Trame semplici e originali, canti e musiche vivaci: sono gli ingredienti di questi dieci racconti drammatizzati che coinvolgono i bambini in un'attività natalizia gratificante. Per ogni racconto, una canzone "ad hoc" rende più attraente e varia l'azione scenica. Il sussidio è costituito da due prodotti indivisibili: un libretto con i testi e i suggerimenti per la messa in scena, e un compact disc con le canzoni, le basi strumentali, le musiche e gli effetti di scena.
Il volume raccoglie, nella prima parte, le preghiere di san Francesco, ricavate dai suoi scritti e dalle Fonti Francescane. La seconda parte riporta brani ricavati dalle prime biografie di san Francesco redatte da Ubertino da Casale, Celano, Bonaventura, compagni del santo, che descrivono Francesco orante. In appendice una scheda biografica riporta le date e gli episodi fondamentali della vita di san Francesco. Il volume è infine arricchito dalla presentazione di Nazareno Fabbretti.
Il volume nasce da una lunga esperienza di ricerca e di insegnamento, di accompagnamento vocazionale e di direzione spirituale. Al cuore della formazione del presbitero sta la formazione spirituale. La carità pastorale è il principio interiore, la virtù che anima e guida la vita spirituale del presbitero. Essa è partecipazione alla stessa carità pastorale di Gesù Cristo. Così l'espressione "carità pastorale", che ricorre come leitmotiv nel volume, richiama quella grazia di unità fra consacrazione e missione, fra contemplazione di Dio e servizio del prossimo, che ogni presbitero è chiamato a implorare ed accogliere nella propria vita. L'ora della Chiesa e del mondo interpella i sacerdoti del duemila.
Il secondo volume che conclude la pubblicazione del Nuovo Testamento. Come il precedente, il libro si articola in tre parti. Una sezione introduttiva aiuta a orientarsi nel mondo di Paolo, delle lettere cattoliche, dell’Apocalisse, con un’ampia documentazione che favorisce l’approccio all’Apostolo delle Genti.
La sezione centrale costituisce il corpo del lavoro: il testo delle lettere di Paolo, le lettere cattoliche e l’Apocalisse, ampiamente commentate e integrate con proposte di approfondimento, preghiera e lavoro.
La terza sezione si presenta come una semplice appendice che raccoglie una serie di indici destinati a favorire la ricerca e a facilitare l’individuazione delle risposte ai tanti interrogativi del lettore. Gli apparati innovativi (La Parola a…, Tabor, Archeo e Geo; Insieme per…, Forum) forniscono tutti gli strumenti per l’utilizzo del volume.
Giacomo Perego, Anna Maria Pudelko, Eustacchio Imperato e Tosca Ferrante sono giovani religiosi appartenenti alla Famiglia Paolina. Quest’ultima raccoglie in profonda unità cinque congregazioni religiose, quattro istituti secolari e una associazione di laici. Tutti sono nati dall’intuizione profetica di don Giacomo Alberione (1884-1971) che, docile all’azione dello Spirito, ha donato alla Chiesa religiosi, religiose, consacrati laici e famiglie che, insieme, si propongono di essere nel mondo “san Paolo vivo oggi”.
Cristo è medico delle anime e dei corpi. In base a questa concezione, la tradizione ascetica dell’Oriente cristiano ha elaborato un vero metodo diagnostico e terapeutico delle malattie spirituali.
Questo metodo fu messo a punto nel corso del tempo, sulla base dell’antropologia cristiana elaborata dai Padri, da generazioni di spirituali, i quali hanno esplorato l’anima umana nei suoi angoli più reconditi, hanno appreso a dominare tutti i suoi movimenti e si sono impegnati a trasformarla.
Questo studio presenta con estremo rigore e notevole chiarezza questo metodo veramente originale, che costituisce una vasta sintesi degli insegnamenti patristici e ascetici orientali dal II al XVI secolo. Si presenta così al lettore un trattato, teorico e pratico ad un tempo, di psicologia e di medicina spirituali e una rinnovata visione della dottrina cristiana della “salute”.
Jean-Claude Larchet è dottore in teologia e in filosofia. Specialista in argomenti concernenti la salute, la malattia e la guarigione, è autore di numerosi studi sulla teologia e la spiritualità dei Padri. Ha pubblicato diverse opere presso le Éditions du Cerf, tra cui: Théologie de la maladie (1991, ri-editato nel 1994 e tradotto in italiano dalla Queriniana di Brescia nel 1993), Thérapeutique des maladies mentales. L’expérience de l’Orient chrétien des Premiers siècles (1992).
Testimoni della grande tradizione della Chiesa, i padri latini e greci ne hanno elaborato la dottrina, la liturgia e l’esegesi biblica. Giustino, Tertulliano, Girolamo, Ambrogio, Ignazio d’Antiochia, Origene, Basilio di Cesarea, Gregorio di Nissa e numerosi altri hanno combattuto il pensiero pagano e hanno scritto opere significative per la letteratura latina e greca. L’opera presenta una moderna introduzione ai padri che concentra la sua attenzione sulla personalità dei singoli scrittori e sul contesto ecclesiale nel quale operarono. Grande conoscitore dei padri, l’autore ha scelto volutamente un accostamento lineare, lasciando spesso la parola a estratti e citazioni degli autori.
Jean Laporte è il traduttore francese della Patrologia di J. Quasten. Ha insegnato patristica per 25 anni all’Università Notre-Dame dell’Indiana (Stati Uniti) e ha pubblicato numerose opere sui primi secoli cristiani.
Un piccolo volume riccamente illustrato, accompagnato da frasi scelte. Come gli altri titoli della stessa collana è un testo adatto a tutti e un dono ideale per ogni occasione speciale.
I vangeli sono stati argomento di amorosa meditazione per tutta la vita di p. David, che li ha commentati con scritti in prosa e soprattutto in poesia. In ogni pagina di questo libro si sente il fervore che lo sollecitava a trasportare nelle pagine l’amore per la Chiesa. Basta ricordare le parole che gli escono dal cuore nel descrivere i discepoli in balìa delle onde del lago. ”Giorno di bufera per la vita spirituale della Chiesa. Siamo tutti ormai sulla barca e il mare è agitato…”
Ernesto Balducci: nato a Santa Fiora (GR) nel 1922, morto nel 1992. Sacerdote, insegnante, scrittore, organizzatore culturale, promotore di numerose iniziative di pace e di solidarietà. Fondatore della rivista Testimonianze e di tante altre iniziative culturali. Fu scrittore notissimo e fecondo.
Carlo Carretto: nato ad Alessandria nel 1910, morto a Spello (PG) nel 1988. Laureato in storia e filosofia, insegnante, brillante scrittore. Dal 1946 al 1952 è presidente nazionale dell’Azione Cattolica. Nel 1954 entra tra i Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld e trascorre vari anni nel Sahara. Nel 1965 ritorna in Italia e dopo varie esperienze si ritira a Spello per iniziare una nuova Fraternità di preghiera.
David Maria Turoldo, nato a Coderno del Friuli nel 1916, sacerdote dei Servi di Maria dal 1940, è vissuto per quindici anni presso il Convento milanese di San Carlo al Corso. Nominato parroco di Sant’Egidio a Sotto il Monte Giovanni XXIII, da quest’abbazia diresse il Centro Studi Ecumenici Giovanni XXIII fino alla morte, sopraggiunta nel febbraio 1992. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Il diavolo sul pinnacolo (19925); Via crucis. Il cammino verso la vita (20026); Amare (200121); e, in collaborazione con Gianfranco Ravasi, Lungo i fiumi. I Salmi (200011), “Viviamo ogni anno l’attesa antica”, Tempo di Avvento e di Natale (2002); “Convertitevi e credete al vangelo”, Tempo di Quaresima, Triduo pasquale e Tempo di Pasqua (2003).
Il libro
Introduzione all'edizione italiana, di Pietro Stella
Sigle e abbreviazioni
Introduzione, di Jacques Gadille e Jean-Marie Mayeur
Parte prima: L'ETÀ DEL LIBERALISMO (1830-1860)
Introduzione
Cristianesimo e romanticismo, di Jacques Gadille
Capitolo primo
Libertà pubbliche. Questione sociale, di Jacques Gadille
I. Il dibattilo sulle libertà
II La questione sociale
Capitolo secondo
II pensiero protestante, di Andre Encrevé
I. Il problema fondamentale della teologìa protestante nel XIX secolo
II I principali teologi protestanti
Capitolo terzo
Le grandi correnti dottrinali e spirituali nel mondo cattolico, di Jacques Gadille
I. La teologia dell'atto di fede e l'ecclesiologia
II. Correnti spìrituali
Capitolo quarto
II progetto missionario, di Jacques Gadille e Jean-Francois Zorn
I. Condizioni internazionali e sociali dell'evangelizzazione
II. L'appoggio popolare alle missioni e le strategìe missionarie
III. Conclusione
Parte seconda: II CRISTIANESIMO IN EUROPA NELL'ETÀ DEL LIBERALISMO (1830-1860)
Capitolo primo
La Francia, di Andre Encrevé e Jacques Gadille
I. I cattolici, di Jacques Gadille
II. I protestanti, di Andre Encrevé
Capitolo secondo
Il Belgio, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, di Andre Tihon e Anton van de Sande
I. Il Belgio, di Andre Tihon
II. Il Granducato di Lussemburgo
III I Paesi Bassi, dì Andre Tihon e Anton van de Sande
Capitolo terzo
La Gran Bretagna, di Jacques Gadille
1. I problemi religiosi rivelatori delle tensioni sociali e politiche
II La vita religiosa all'inizio dell'età vittoriana
Capitolo quarto
La Svizzera, di Victor Conzemius
Capitolo quinto
L'Europa del Nord, di Christian Chanel
I. I Risvegli religiosi popolari
II. Il ritomo alla Bibbia e alla confessione luterana
III. Il progresso della libertà e del liberalismo religioso
Capitolo sesto
L'Italia tra rinnovamento e questione nazionale (1830-1849), di Jean-Dominique Durand
I. Le chiese in Italia
II. Restaurazione e reazione
III. Tentativi di conciliazione
IV. Il sogno neoguelfo
V. L'utopia di Mastai Ferretti
Capitolo settimo
La Spagna e il Portogallo, di Antonio Matos Ferreira
I. La vita religiosa in Portogallo
II. La vita religiosa in Spagna
Capìtolo ottavo
La Germania, di Victor Conzemius e Régis Ladous
I. La chiesa cattolica di Victor Conzemius
II. Il protestantesimo dal Vormàz all'unità tedesca, di Régis Ladous
Capitolo nono
L'Impero austriaco (1830-1860), dì Victor Conzemius
Parte terza: L'ETÀ DELLA DEMOCRAZIA E DELL'ESPANSIONE EUROPEA (1860-1914)
Capitolo primo
Correnti teologiche e spirituali nel mondo cattolico, di Jacques Gadiìle
I. Il rinnovamento della spiritualità
II. La ricerca teologica
Capitolo secondo
II pensiero protestante, di Andre Encrevé
Capitolo terzo
Teologie della missione. Gli inizi dell'ecumenismo, di Jacques Gadille e Jean-Francois Zorn
I. Cristianesimo e civilizzazione
II. Missione e colonizzazione
III. Primi dialoghi ira le chiese in vista dell'unità cristiana
V. Gli inizi della scienza delle missioni
Capitolo quarto
Di fronte alle nuove scienze religiose. Il modernismo, di Jacques Gadille
I. Risposte cristiane alle sfide della scienza
II. La reazione romana
Capitolo quinto
L'apogeo dell'anticlericalismo. Le strategie di Leone XII e di Pio X, di Jacques Gadille
I. Geografìa politica e sociale dell'anticlericalismo alla fine del pontificato di Pio IX
II. I pontefici e la crisi anticlericale
Capitolo sesto
La questione sociale, di Jean-Marie Mayeur
Parte quarta: II cristianesimo in Europa dal 1860 alla prima guerra mondiale
Capitolo primo
La Francia, di Andre Encrevé, Jacques Gadille e Jean-Marie Mayeur
I. I cattolici
II.I protestanti
Capìtolo secondo
II Belgio e i Paesi Bassi, di Andre Tihon e Anton van de Sande
I. Il Belgio, di Andre Tihon
II I Paesi Bassi, di Andre Tihon e Anton van de Sande
Capitolo terzo
La Gran Bretagna, di Jacques Gadille
I. Religione e vita politica: II «Disestablishment»
II. L'indifferenza religiosa e la risposta delle chiese: l'impegno sociale.
Altre forme di vitalità religiosa
Capitolo quarto
La Svizzera, di Victor Conzemius
Capitolo quinto
L'Europa del Nord, di Christian Chanel
I. Le nuove sfide
II. I Risvegli religiosi
III. Adattamento e resistenza delle chiese
Capitolo sesto
La chiesa alla ricerca dell'Italia perduta, di Jean-Domìnique Durand
I. Condizioni della vita religiosa
II. Il tempo dell'intransigenza (1850-1878)
III. "Instaurare omnia in Cristo” (1878-1914)
Capitolo settimo
Spagna e Portogallo, di Antonio Matos-Ferreira
I. Il Portogallo dopo il 1860\ II. La vita religiosa in Spagna, dalla rivoluzione del 1868 all'inizio del XX secolo
Capitolo ottavo
La Germania, di Victor Conzemius e Régis Ladous
I. La chiesa cattolica
II. Il protestantesimo tedesco durante l'Impero, di Régis Ladous
Capitolo nono
L'Impero austrìaco, di Victor Conzemius
I. I cattolici
II. l protestanti
Capitolo decimo
Cristianesimi e nazionalità nell'Europa centro-orientale, dì Jerzy Kloczowski
I. I Polacchi
II. Bielorussia, Lituania, Ucraina
III. L'Ungheria, monarchia plurinazionale
IV. Cechi e sloveni nella Cisleitani
Parte Quinta: IL CRISTIANESIMO ORIENTALE
Capitolo primo
La chiesa ortodossa russa alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX: isolamento e integrazione, dì Constantin Simon
I. La storiografia russa ortodossa e il XIX secolo
II. Reazione, riforma, controriforma: gli imperatori e gli alti procuratori del Santo Sinodo
III. La geografia ecclesiastica e le diocesi
IV. Cultura e chiesa russe V. L'ortodossia russa e le minoranze religiose nell'Impero
VI. Le missioni russe ortodosse
VII. L'ortodossia nei Balcani dopo la caduta dell'impero turco
Capitolo secondo
I cristiani d'Oriente nel XIX secolo: un rinnovamento gravido di minacce, di Catherine Mayeur-Jaouen
I. I cristiani d'Oriente, posta in gioco e pretesto dello smembramento dell'impero ottomano
II. Il rinnovamento delle chiese orientali
III. L'età d'oro delle missioni in Oriente: uniati ortodossi e protestanti orientali di fronte ai missionari europei
IV. L'affermazione dei nazionalismi, incertezze per l'avvenire
Parte sesta: IL NUOVO MONDO
Capitolo primo
L'America del Nord
A. GLI STATI UNITI, di Régis Ladous
I. Ante Bellum
II. Posi Bellum
B. IL CANADA, di Robert Choquette
I. La crociata cattolica
II. La crociata protestante
III. Il Regno di Dio nel Canada del 1914
Capitolo secondo
L'America latina, di Jean-Andre Meyer
I. All'indomani dell'indipendenza
II. Anticlericalismo e cattolicesimo intransigente
III. L'Ecuador del Sacro Cuore: Gabriel Carda Morena
IV. La nascita del cattolicesimo sociale: l'esempio de! Messico
V. Il cattolicesimo brasiliano (1860-1914)
VI. Un nuovo venuto: il protestantesimo
Parte settima: LE MISSIONI CRISTIANE IN AFRICA, ASIA, AUSTRALASIA E OCEANIA
Introduzione, di Jacques Gadille e Jean-Francois Zorn
Capitolo primo
L'Africa, di Jacques Gadille e Jean-Francois Zorn
I. I condizionamenti della geografia ecclesiastica
II.L'Africa australe
III. L'Africa del Nord e l'Etiopia
IV. L'Africa occidentale e centrale
V. Il Madagascar
Capitolo secondo
L'Asia
I India e Ceylon
II. Birmania (Myanmar), Malesia, Indonesia, Filippine
III. La penisola malese
IV. LInsulìndia (Indonesia}
V. Le Filippine
VI. II Siam e l'Indocina
VII. La Cina
VIII. La Corea
IX. Il Giappone
Capitolo terzo
L'Australasia e l'Oceania, di Jacques Gadille e Jean-Francois Zorn
I. L'Australia e la Nuova Zelanda
II Gli arcipelaghi dell'Oceania
Conclusione di Jacques Gadille e Jean-Marie Mayeur
Bibliografìa generale
Indice dei nomi
Un libro sul counselling psicodinamico, una forma specifica di psicoterapia. Il counselling psicodinamico e una forma specifica di psicoterapia" che si e sviluppata intorno alla richiesta di "aiuto" da parte di coloro che sentono l'urgenza di risolvere un pressante conflitto e si trovano in una condizione psichica di solito molto penosa, inquietante e angosciante. Ogni consultazione viene considerata come "unica" e da sempre maggior spazio possibile al paziente come persona nella sua unicita. Oggi la teoria e la tecnica psicoanalitica rappresentano e costituiscono il fondamento ormai consolidato su cui si sviluppano lo studio e il processo di ogni aspetto del counselling psicodinamico. "
Il libro presenta, dopo un'esposizione dettagliata della tipologia delle immagini oniriche, i risultati di una ricerca trentennale su decine di migliaia di sogni. Incominciamo a sognare prima della nascita ma per tutta la vita non possiamo vedere oggettivamente le immagini oniriche. Come possiamo ricostruire cio che vediamo direttamente nello stato di sonno? In questo libro, dopo la narrazione della storia sociale del sogno e l'esposizione dettagliata della tipologia delle immagini oniriche, vengono presentati i risultati di una ricerca trentennale su decine di migliaia di sogni inerenti la costruzione di una teoria intorno alla natura scenografica del sogno. L'assunto del libro e che la scenografia e i personaggi del sogno si muovono in trame il cui modello e la messa in scena delle componenti distruttive che minacciano sia il gruppo familiare che il gruppo sociale del sognatore. Funzione del sogno e di evitare il suddetto pericolo.