L'autrice sostiene che siamo circondati da amorevoli e potenti creature celesti, pronte ad assisterci in ogni aspetto della nostra esistenza. In queste pagine ci offre consigli per aiutarci a risanare le nostre relazioni, il nostro corpo e i nostri familiari. Doreen Virtue riporta le sue incredibili sedute con gli angeli e le loro comunicazioni a proposito della vita, della morte, del futuro del mondo e del nostro fine divino sulla Terra. Illustra inoltre il significato del numero angelico 111, l'influenza delle vite passate sulla presente e il motivo per cui gli angeli spesso si reincarnano sotto forma terrena. Sì, perché gli angeli esistono e, anche se non ce ne accorgiamo, vivono accanto a noi per aiutarci a seguire la via della felicità.
L'autrice, nota esperta del mondo degli angeli, è entrata in contatto con le creature celesti e ha riportato in queste pagine il loro messaggio segreto, riservato a coloro che hanno il dono di credere. Gli angeli rispondono in maniera illuminante alle domande sul significato della vita e della creazione, insegnandoci a ritrovare noi stessi e ad amare il prossimo, e spiegandoci le cause di alcuni eventi - ad esempio le guerre - e il motivo per cui Dio non interferisce in tali barbarie.
Sono settantadue. Dominano gli elementi dell'acqua, del fuoco, dell'aria e della terra. Trasformano le energie cosmiche in forze interiori. Sono gli angeli custodi che, uniti ai dieci arcangeli, intervengono nella vita di ogni uomo. In questo libro Haziel, tra i maggiori esperti del campo, mette a frutto la sua lunga esperienza di teologo e cabalista cristiano per mettere a disposizione del grande pubblico l'esatta geografia della dimensione angelica e gli strumenti necessari per orientarsi in una materia tanto affascinante, quanto difficile e misteriosa. L'autore spiega le caratteristiche di Angeli e Arcangeli, i modi in cui intervengono nella vita degli individui, i rituali con i quali si entra in comunicazione con le loro forze, i loro legami con l'astrologia e con figure e fedi religiose apparentemente lontanissime.
Questa raccolta di pensieri e meditazioni si presenta come unica nel panorama editoriale italiano: sebbene infatti San Gabriele sia molto presente nelle rappresentazioni dell'arte, dal punto di vista letterario non esiste quasi nulla. Per utilizzare al meglio il testo, prima di leggere il pensiero del giorno su San Gabriele scegliere qualcuna delle preghiere riportate in appendice e così fare anche dopo averlo letto. Le dodici immagini di San Gabriele scelta ognuna per ciascun mese possono essere utili per una visualizzazione mentale mentre si medita o si prega l'Angelo dell'Annunciazione.
Citazioni, curiosità e preghiere per essere accompagnati ogni giorno dall’arcangelo che protegge, libera, guarisce e salva. Un aiuto prezioso da invocare nello sconforto e nelle tenebre. Il libro contiene inoltre dodici immagini per meglio interiorizzare le meditazioni e, in appendice, il libro di Tobia, utile da leggere come accompagnamento del giorno.
Rimedio e luce dell’Amore del Padre per i corpi e per le anime dei malati, per i cuori straziati, per le intelligenze smarrite, l’arcangelo Raffaele è citato nell’Antico Testamento, quando il Signore lo invia come consolazione del padre di Tobia, mostrandoci così tutta la fiducia che dobbiamo avere in lui in ogni circostanza della vita.
Questo trattato è accattivante già dal titolo il ritorno degli Angeli", a ribadire l'accoglienza di queste creature celesti che la bontà del Signore ha posto come uno dei legami tra il cielo e la terra. Ed è proprio la fede calda, affettuosa dell'Autore nei confronti degli angeli a costituire una delle attrattive del libro. "
"Nella solitudine del deserto, a una donna incinta, cacciata dalla padrona, senza più tenda né storia, appare il primo angelo, quando la parabola di Israele deve ancora cominciare, poiché di Ismaele Agar è incinta". Da quella prima volta, immortalata nell'Antico Testamento, l'Angelo Custode sarà sempre presente, accanto a noi, per sostenerci e rincuorarci nei momenti più difficili, accompagnandoci nel nostro travagliato viaggio terreno. Premuroso "amico vero", l'Angelo Custode raggiunge l'apice della sua fama nel Seicento, secolo che gli dedicò anche una festa solenne (2 ottobre), occasione nella quale, nel 1659, il Discorso venne pronunciato. A questa figura divina eppure umana, perché sempre vicina alle umane sorti, è dedicato il sermone.
A riguardo degli angeli, il teologo Gustave Martelet ha scritto che alcuni studiosi « non solo mozzano loro le ali di cui erano stati una volta gratificati, ma si nega loro ogni potere di esistere ». Più in genere, accanto ad un ambiguo rilievo dato alle speculazioni angelologiche specialmente di tipo esoterico, si nota oggi una disaffezione di fondo nei confronti degli angeli. Sono in molti ad aver dimenticato le formule di preghiera e le devozioni, che pure animavano la pietà popolare di alcune generazioni addietro. I due saggi di Erik Peterson e di Franco Manzi offrono profondi spunti di riflessione ai credenti che intendono rimanere fedeli, sia nella pratica cultuale sia a livello dottrinale, alla verità di fede dell’esistenza delle creature angeliche, così com’è rivelata nella sacra Scrittura e interpretata nella vivente tradizione della Chiesa.
Nel 1943, alla vigilia del coinvolgimento dell'Ungheria nella guerra, quattro giovani amici - Hanna, Lili, Joseph e Gitta - decidono di trasferirsi da Budapest al piccolo villaggio di Budaliget per vivere una vita più semplice e più attenta all'essenziale. Un giorno, decidono di mettere per iscritto i propri problemi personali, e Gitta si rifugia dietro a delle banalità. Hanna dapprima se ne irrita, poi ha appena il tempo di dire: "Attenzione, non sono più io che parlo!", e pronuncia in piena coscienza parole che non possono venire da lei. Da quel giorno, per diciassette mesi, attraverso Hanna si manifesteranno energie di Luce, che i quattro amici chiameranno "Angeli" o "Maestri". Attraverso le loro parole si rivelerà, poco per volta, il senso di una nuova vita, una vita di integrazione e unione di tutti gli aspetti dell'Essere, una vita in cui il compito dell'uomo è superare la spaccatura tra spirito e materia e unire cielo e terra.
Chi sono gli angeli e che cosa fanno? Qual’è il loro ruolo nella fede della Chiesa e nella vita spirituale? Quali sono le fantasie new age e quale la vera dottrina cattolica? Una piccola enciclopedia sugli angeli, in domande e risposte, piacevole a leggersi, grazie anche alle numerose citazioni e agli aneddoti tratti da fonti diverse. Le risposte provengono dalla dottrina e dalla tradizione della Chiesa cattolica fino ad arrivare al nuovo Catechismo della Chiesa cattolica di cui si riportano molti paragrafi (pagine unite con una graffetta). Numerose le citazioni di Giovanni Paolo II e degli altri pontefici dell’‘800-‘900.
Un libro utile per dare ordine alla materia ed aiutare i singoli nell’interpretare i segni della presenza angelica.
Jeanguenin Gilles, nato nel 1960 in Svizzera, laureato in teologia presso l’Università di Friburgo, è sacerdote della Diocesi di Albenga-Imperia, dove esercita ufficialmente il ministero di esorcista. Si è specializzato in demonologia e psicopatologia clinica, è membro dell’Associazione internazionale degli esorcisti ed è oblato secolare dell’Ordine benedettino. In Italia ha pubblicato: San Michele, il principe degli angeli (Jaca Book, 2003); Dialogo con il Cuore di Gesù (Ancilla, 2003); Il diavolo esiste! Testimonianze di un esorcista (San Paolo, 2005), Non è vero ma …ci credo (San Paolo, 2007)