Può sembrare irriverente prendere spunto dagli antichi Salmi per crearne di nuovi, più vicini al nostro modo di pensare e di sentire, più attinenti alle esigenze del nostro tempo. L'Autore di questo libro ci ha provato, ispirandosi all'Antico e al Nuovo Testamento, sempre con la mente e il cuore ancorati alla Sorgente della Sapienza, la stessa che ha mosso i salmisti di un tempo. Il risultato è sotto i nostri occhi: preghiere, "canti nuovi" da leggere e meditare, da centellinare uno dopo l'altro o da scegliere di volta in volta in funzione dell'argomento o dell'umore della giornata.
I santi “dell’impossibile” sono quelli cui la tradizione popolare si è abituata a rivolgersi nei momenti più difficili della vita di ciascuno. Tra essi, due spiccano soprattutto: santa Rita da Cascia e sant’Antonio da Padova. Entrambi sono divenuti, nel tempo, i punti di riferimento per una devozione che, evangelicamente, ha imparato a “bussare”, certa che le “verrà aperto” (cf. Mt 7,7). Ma i santi delle cause impossibili, nella storia cristiana, sono molti: da san Giuseppe a sant’Anna; da santa Chiara ai vari santi medici, attenti ai bisogni corporali. Un posto particolarissimo viene, poi (inevitabilmente) tenuto dalla Vergine Maria, in particolare attraverso la devozione della Medaglia Miracolosa.
Pregare per le cause disperate è tipico dell’orazione cristiana: un Dio attendo all’uomo, ne è infatti il centro, e i santi sono coloro che alla comune fede in
un Dio salvatore partecipano e, della speranza, mostrano la strada.
Anselm Grün, monaco benedettino e autore spirituale di grande successo, ci invita a utilizzare le preghiere che lui stesso recita e a riscoprire il potere della preghiera quotidiana. Dalla Sacra Scrittura, dai santi e mistici, Anselmo di Canterbury, Bernardo, Ildegarda di Bingen, Gertrude la Grande, numerosi spunti per la preghiera personale. Questa scelta di preghiere riuscirà a toccarci il cuore e potrà esserci di aiuto in molti ambiti e momenti della nostra vita.
La Madonna Pellegrina è un'antica tradizione di preghiera delle nostre comunità. La statua, o icona o immagine della Vergine, viene custodita per un certo tempo da una famiglia, da un borgo o da una parrocchia. In questo tempo, attorno a Maria, ci si riunisce per pregare. Terminato il periodo il testimone (l'icona o la statua) passa a un'altra famiglia. In questo modo Maria si fa pellegrina in un certo territorio e attorno a lei nascono momenti di preghiera, rinnovata gioia e unità, maggiore vicinanza a Gesù e tra le persone. Attraverso questa antica devozione, Maria si fa pellegrina nella nostra vita. Questo libretto ti aiuterà a pregare per tutto il tempo che la Madonna sarà "pellegrina" nella tua casa.
Nella prima parte del testo viene riportata una breve biografia di san Giuseppe, basata sulla Sacra Scrittura.
Vi sono poi testimonianze di persone che hanno ottenuto grazie da questo santo, patrono della Chiesa universale e protettore della famiglia. È colui che sostiene i morenti ed è ritenuto il santo della divina provvidenza. San Giuseppe infatti si è preso cura di Gesù e di Maria e allo stesso modo si prende cura di quanti si affidano a lui in ogni necessità.
Nella seconda parte, il testo è corredato da molte preghiere a san Giuseppe, sia quelle tradizionali, sia quelle più recenti, comprendendo anche alcuni esempi di liturgia della Parola, litanie e novene.
Kathryn James Hermes, è una religiosa paolina che ha conseguito un master in teologia e Sacra Scrittura presso il Weston Jesuit School of Theology. Attualmente opera nell’ambito dell’editoria digitale di Pauline Books & Media degli Stati Uniti. È autrice di molte pubblicazioni in lingua inglese. In italiano ha pubblicato: Uscire dalla depressione. Un approccio cattolico (2008).
Età di lettura: da 8 anni.
Età di lettura: da 8 anni.
Dal fondatore della Comunità monastica di Taizè, preghiere per incontrare Dio dentro di noi.
Quand'era in vita, frère Roger amava esprimere la sua ricerca di Dio attraverso brevi meditazioni. Le leggeva durante la preghiera di mezzogiorno, che riunisce i fratelli della comunità e i partecipanti agli incontri di Taizé. Questo libro ne raccoglie un centinaio. Preghiere di lode o semplici domande, espressioni di un'attesa contemplativa di fronte a dubbi ed esitazioni, questi brevi testi ricordano che in ogni persona è deposto il desiderio di una comunione in Dio. Scrivendo queste preghiere, frère Roger ci invita a lasciar crescere dentro di noi la semplice fiducia della fede e a scoprire come pregare nel silenzio del cuore.
Questo libro presenta una serie di preghiere adatte ai vari periodi dell'anno. Rispecchiano la preghiera della Chiesa universale così come viene espressa ogni giorno a Taizé dalla comunità dei fratelli e dai giovani che partecipano agli incontri internazionali. Ogni preghiera è composta da un Salmo, letture tratte dalla Bibbia, preghiere di intercessione e preghiere conclusive. Sono preghiere semplici che facilitano l'accesso alle fonti della fede. Si prestano a essere utilizzate in varie circostanze e con persone di diversa sensibilità. Favoriscono la riconciliazione e la condivisione spirituale in un fraterno cammino verso la fiducia.
Il volume, dal formato tascabile, contiene Lodi,Vespri, Ora Media e Compieta delle quattro settimane del salterio secondo il Rito Romano. Nelle alette il Magnificat e il Benedictus.