I fondatori delle grandi religioni fanno parte di quella ristretta cerchia di personalità che hanno dato un orientamento alla storia. Attraverso l'analisi delle fonti e la ricostruzione della vita di questi personaggi, gli autori intendono condurre all'origine del mistero della fede che ha accompagnato la storia degli uomini. I personaggi descritti sono: Zarathustra, Mosè, Gesù, Mani, Maometto, Nanak, Buddha, Confucio, Lao-Tzu.
L'arcivescovo Ildefonso Schuster è un nuovo beato (12 maggio 1996). Questo libro intende accostarsi a Schuster come maestro spirituale, all'arcivescovo che riusciva a trovare il tempo per immergersi nella preghiera e nella "lectio divina". Da questa meditazione egli sapeva trarre parole di fede che tenevano avvinti gli ascoltatori e i lettori. Non era un grande oratore e non curava in modo particolare la sua pagina, ma era un "monaco e basta, uno che aveva solo Dio in testa" (Turoldo), "uno scrittore ecclesiastico distintissimo" (Roncalli) che affascinava per la santità che vibrava nelle sue parole.
I cristiani sono al tempo stesso eredi e protagonisti della storia della Chiesa; conoscerla è decisivo; affrontare le sue luci e le sue ombre, le sue miserie e grandezze è strumento indispensabile per mantenere un'identità cristiana e verificarne le motivazioni, nonché strada per cercare ipotesi di soluzione a dubbi e interrogativi. Il volume aiuta ad affondare nelle radici di questa storia, pur non pretendendo una completezza cronologica, di fatti e di personaggi, e riflette su alcuni momenti decisivi, su significative linee d'azione, su opzioni che in misura maggiore hanno inciso sul passato e ancora influiscono sul presente. Ampio spazio occupano i grandi problemi del cristianesimo nei secoli XIX e XX.
la lettura della storia degli anni santi del passato ci fa conoscere lo spirito con cui sono stati indetti e ci introduce alla preparazione del prossimo anno santo del 2.000. Completo di ricca documentazione fotografica. Giovanni paolo ii ha detto: una cosa e`certa: ciascuno e`invitato a fare quanto in suo potere, perchi non venga trascurata la grande sfida dell'anno 2.000, a cui e`sicuramente connessa una particolare grazia del signore per la chiesa e per l'intera umanita". Q uesto libro puo`contribuire alla preparazione al prossimo anno santo: la lettura degli anni santi del passato ci fa conoscere lo spirito con cui sono stati indetti, il tema particolare che ha caratterizzato ognuno di essi, l'influsso che l 'anno santo ha ricevuto dagli avvenimenti storici nei quali fu inserito e l'influsso che esso, a sua volta, ha avuto sul comportamento dei popoli, la devozione con la quale sono stati celebrati, la risposta della gente agli inviti dei papi, l'afflusso a roma di pelle grini da ogni parte del mondo , i personaggi celebri che hanno acquistato l indulgenza del giubileo. Una ricca d ocumentazione fotografica, stampata a colori, correda il volume. "
Questo libro nasce dalle riflessioni suscitate nell'autore dal libro di Giovanni Paolo II "Varcare la soglia della speranza" e dall'intenso rapporto maturato negli ultimi anni con la comunità di Sant'Egidio. Il centro della riflessione di Levi è il possibile rapporto tra le "due fedi", cioè in primo luogo tra la fede cristiana e la "speranza" laica: per lui ebreo non credente e quindi particolarmente sensibile alle ragioni delle minoranze, alle verità non sancite dal dogma, diviene urgente cercare di osservare in profondità come le due fedi possono confrontarsi, ognuna col proprio apporto di moralità, di apertura verso gli altri, di appassionata ricerca di una ragione che giustifichi e riscatti l'azione dell'uomo nel mondo.