Una risposta a tutte le domande, anche le più curiose. Giochi, indovinelli e illustrazioni piene di dettagli, per entrare direttamente nel cuore delle notizie. Un tuffo in un mare di informazioni, spiegate in modo semplice e appassionato. Età di lettura: da 8 anni.
Un simpatico libro-valigetta di grande formato che i bambini possono portare con sé: ecco un modo colorato e divertente per imparare la geografia! A fare da guida è un nuovo personaggio: Joe Canino, un simpatico cagnolino giramondo che racconta, con buffe filastrocche e vignette, le sue divertenti avventure. All'interno del volume, grandi cartine illustrate e colorate di tutti i continenti e delle regioni polari, forniscono tante informazioni visive su mari, montagne, città, attività economiche (agricoltura, allevamento, industria, giacimenti minerari o petroliferi), flora, fauna, cucina, abiti tradizionali e monumenti di ogni parte del Mondo. All'Italia è dedicata un'intera doppia pagina. In ogni pagina, Joe Canino rivolge ai bambini simpatici quiz in rima che trovano risposta negli stickers allegati in fondo al libro, da posizionare sulle vignette corrette e che consentono di imparare giocando. Età di lettura: da 4 anni.
"Le Foreste" stimola l'osservazione e sensibilizza il lettore a prendersi cura della natura grazie a un testo semplice e ricco di informazioni. Divertenti indovinelli coinvolgono attivamente il bambino, sollecitando la sua voglia di imparare. Le illustrazioni a quattro mani descrivono i protagonisti che animano la parte più verde del nostro pianeta. Dopo "Il Bosco", "Il Fiume" e "La Campagna" e in concomitanza all'anno dedicato alle foreste, questo è il quarto titolo della collana Giocare, Fare, Scoprire realizzata in collaborazione con il WWF. Ora in una nuova veste grafica. La carta di questo libro usa cellulosa che proviene da foreste 'sostenibili' dove si rispetta l'equilibrio dell'ambiente. Età di lettura: da 6 anni.
Cosa significa la parola “dinosauro”? E perché, se i dinosauri sono gli antenati dei polli, non avevano il becco? A queste e altre curiosità risponde Lila Prap, con il consueto abbinamento di favola e scienza, mito e realtà.
Destinatari
Dai 4 anni.
Autrice
Lila Prap, è nata nel 1955 in Slovenia ed è famosa in tutto il mondo come autrice e illustratrice per ragazzi. Il suo lavoro le è valso la Nomination 2006 al Premio Andersen. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Perché?(2007), 1001 Storie (2008), Il mio papà (2009) e Dove vanno i sogni? (2010).
Punti forti
Un albo colorato e divertente, piacevole da sfogliare. Un’autrice nota e affermata non solo in Italia. Un argomento particolarmente amato dai bambini, affrontato in modo istruttivo e spiritoso.
Attraverso dialoghi immaginari con gli abitanti di ElettriCittà, i ragazzi scoprono tutti gli aspetti scientifici del tema “energia”, le sue implicazioni, la sua storia e si formano un'opinione critica, nel bene e nel male, sul mondo in cui vivono.
In giardino con mamma e papà è l’occasione ideale per passare del tempo con i propri figli, divertendosi ed educandosi a vicenda. Dal ciclo delle stagioni alle attrezzature da giardinaggio, dal rispetto per la natura a come sfruttare anche i più piccoli spazi verdi, in casa e in città; con l’aiuto dei genitori, i piccoli impareranno a ricavare delle piantine da un ramoscello di rosmarino, a travasare una pianta, a realizzare un mosaico artistico con le pietre e a costruire una capanna, e poi la semina, le piante esotiche e i giardini famosi da visitare con tutta la famiglia. Arricchito da foto esplicative a colori che accompagnano passo passo genitori e figli nelle loro attività, un volume che, attraverso il giardinaggio, insegna ad amare la vita in tutte le sue forme. Un libro per famiglie, della stessa serie del fortunato "In cucina con mamma e papà".
Destinatari
Un libro per genitori e figli, educatori e ragazzi, attenti alle tematiche “verdi” che stanno, oggi più che mai, a cuore alle persone più attente.
Gli autori
Lorena Lombroso e Simona Pareschi hanno al loro attivo molti titoli legati al verde e al giardinaggio: Il giardino roccioso (Gribaudo), Il giardino acquatico (Gribaudo), Il mio frutteto (Gribaudo), Cento trucchi e astuzie del giardiniere. Risparmiare tempo, spendere poco e divertirsi con i fiori (Il Sole 24 Ore Edagricole).
Illustrazioni di Romina Mancuso
All’interno troverai anche:
· un quaderno botanico da copiare e ampliare
· le istruzioni per creare un giardino aromatico in miniatura
· tante ricette facili e profumate da gustare!
Quell’estate mamma e papà avevano deciso che Anita avrebbe trascorso una vacanza dal nonno, in campagna. L’idea non le piacque affatto ma, quando arrivò a destinazione, scoprì un mondo sconosciuto: la mucca Violetta, il trattore, i campi gialli, i filari di piante coltivate e Blof, un grosso cane dal pelo rossiccio che l’avrebbe seguita nei suoi “esperimenti”. Sì, perché da quel giorno Anita iniziò a conoscere e a giocare con le meraviglie della natura... e trascorse una vacanza avventurosa e indimenticabile!
«La natura richiede pazienza. Se impari ad essere paziente, il tempo sembra scorrere piano, riesci a vedere crescere le cose passo dopo passo e ne sei contento. Ti accorgi che in un certo modo hai partecipato alla loro vita».
Laura Cappugi (1960) vive a Palermo. Laureata in Lettere, ha insegnato nella scuola pubblica e da circa vent’anni lavora nel settore dei Beni Culturali, occupandosi di divulgazione e didattica nei musei. Per il Museo Archeologico di Palermo ha ideato e scritto diversi itinerari per bambini e ragazzi dedicati alle antiche civiltà del Mediterraneo, in cui oltre alla storia e all’arte trovano sempre posto i temi della vita quotidiana, del mito e le curiosità. Ama sopra ogni cosa le piante, gli animali, i libri.