Proprio davanti alla casa del bambino Gelso c'è un bosco meraviglioso, dove i pupazzi di neve resistono per giorni, nascono certe fragoline insapori ma bellissime e gli alberi vegliano sui cespugli. Ma adesso il bosco è in pericolo: vogliono abbatterlo per costruirci case, altre case e ancora case, come se non fossero abbastanza quelle che stanno soffocando impietose la natura tutt'intorno. Per Gelso c'è solo una speranza, scrivere una lettera agli unici che conoscono bene il valore delle cose semplici, quelle che sanno fare la gioia dei bambini: i personaggi della tradizione. Ma i tempi sono cambiati, e i Sette Nani, il Topolino dei Denti, la Cicogna che Porta i Bambini, Babbo Natale e tanti altri hanno ormai scelto di ritirarsi, dimenticati da tutti, a respirare l'ultima aria buona nel tranquillo ospizio Vistalago. Riuscirà il richiamo disperato di un bambino a far scattare in loro l'antico orgoglio? C'è veramente ancora spazio per loro in un mondo tecnologico in continuo cambiamento? Una favola moderna, allegra e delicata, ma che tocca anche temi profondi come l'importanza della tradizione e dell'amore per la natura. Età di lettura: da 10 anni.
Per Greg è un momento difficile. Il suo migliore amico Rowley passa le giornate con la fidanzata e non ha più tempo per lui. E trovarsi dei nuovi amici alla scuola media è una vera impresa. Per migliorare la sua sorte, Greg decide di affidarsi alla "Palla magica". Basta fare una domanda e la palla fornisce tutte le risposte. Evviva! All'inizio sembra funzionare a meraviglia, ma la Palla magica riuscirà a cambiare davvero le cose? Età di lettura: da 11 anni.
Zoe ha undici anni, ha sempre dovuto badare a se stessa ed è convinta che dovrà continuare a farlo. La madre, una donna psichicamente labile e dalla tumultuosa vita sentimentale, si è suicidata lasciandola sola. Poco importa che lo zio Henry abbia deciso di adottarla, Zoe è sicura che anche lui prima o poi la abbandonerà, come gli adulti hanno sempre fatto. Henry Royster è un famoso cardiologo che ha lasciato la professione per diventare scultore e ora vive isolato in una vecchia casa ai confini del bosco. La convivenza non è facile, le uniche cose che i due sembrano avere in comune sono i capelli rossi e un carattere spigoloso. Zoe affronta la nuova vita a suo modo: frequenta la scuola perché obbligata, compie lunghe scorribande solitarie nel bosco e fa amicizia con un gatto randagio che chiama Mr. Vieniqui, una creatura diffidente che un po' le somiglia. Ma le cose sono destinate a cambiare. Quando nel bosco scoprirà una capanna disabitata e un misterioso ragazzo che appare e scompare in compagnia di una cerbiatta bianca, Zoe capirà di aver bisogno dell'aiuto dello zio per far luce sull'oscuro segreto che nascondono. E, soprattutto, dovrà imparare a fidarsi. Età di lettura: da 10 anni.
Se un giorno se ne andasse la mamma, sarebbe un grossissimo guaio. Se ad andarsene fosse il sorriso della mamma, che guaio sarebbe? Sarebbe un guaio abbastanza grosso per partire, e andarlo a ritrovare. Ci riuscirà, Cinello ? Età di lettura: da 6 anni.
Include i tre romanzi: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"; "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico"; "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza".
Porta il nome di una principessa d'Oriente e di una principessa ha la bellezza e l'eleganza. La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d'amore della mamma per il compagno volato via un giorno dal loro nido e mai più tornato. Ora tocca a lei spiccare il volo e conoscere il viaggio e la migrazione. Nilou è eccitatissima all'idea di partire verso quel Paese lontano, la terra dei grandi alberi, l'Africa immensa. Ma non immagina neanche quello che vivrà, con le ali come unica arma e salvezza: l'ebbrezza del volo, l'angoscia della solitudine, la paura del nemico. E ancora lo stupore degli incontri e la malinconia degli addii, la gioia trepidante dell'attesa e la dolcezza del ritorno. Una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.
Un pesciolino nero decide di lasciare i confini conosciuti del piccolo torrente dove è nato per avventurarsi verso il mare. Tuffandosi in una cascata, il pesciolino raggiunge il fiume e comincia a navigare. Lungo il viaggio incontra personaggi sempre più interessanti, fra cui una lucertola amichevole, un granchio borioso, il temutissimo e insidioso pellicano. Con saggezza e il coraggio, il pescetto va lontano; durante il suo viaggio, diventa una leggenda. Età di lettura: da 5 anni.
Non deve essere facile per un papà che fa il guardiano di una diga isolata tra le montagne passare tanto tempo lontano dai suoi figli! Soprattutto se questi sono ancora dei bambini. Ecco, allora, che per sentirli più vicini si mette a inventare per loro delle fiabe. Che li renderà felici quando, nei brevi turni di riposo a casa, gliele leggerà la sera prima di dormire. Fiabe che conquistano perché uscite da una penna ormai ben collaudata, e che daranno ai nostri bambini d'oggi la possibilità di sognare ancora. Età di lettura: da 5 anni.
Anna e Fabio hanno due grandi passioni: i viaggi e la moto. E proprio a cavallo della loro due ruote hanno intrapreso un lunghissimo viaggio che li ha portati fino in Asia, a visitare i tanti progetti che da anni Mediafriends onlus finanzia a favore dei bambini. Durante il loro viaggio sono entrati in contatto con tradizioni antiche e curiose, hanno scattato magnifiche foto e hanno ascoltato tante storie. Come quella di Aiman, che sta imparando a camminare senza bastone, o di Heng, che vuole diventare un dottore come quelli che hanno aiutato la sua sorellina; e poi c'è Som che, anche se cieco, gioca a pallone come un vero campione! Età di lettura: da 8 anni.
Molte delle filastrocche e delle storie di questo volume nascono in anni lontani, quando Gianni Rodari, non ancora scrittore famoso, collaborava a inserti destinati all'infanzia di periodici e quotidiani: sapienti giochi di rime che rendono il lettore protagonista; "perché" che conducono all'interno di un'officina letteraria dove scienza e poesia convivono; una piccolissima Alice che, anche se non esplora il paese delle meraviglie, riesce a compiere sorprendenti percorsi; una vivace geografia immaginaria che fa camminare le montagne... Attualità dei temi e leggerezza della scrittura confermano la grandezza di Rodari che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 6 anni.
Finalmente è arrivata l'estate, e Katy non vede l'ora di partecipare al campo organizzato dal pony club. Tutta l'eccitazione però svanisce non appena Katy si rende conto che la sua puledra, Trifle, si comporta in modo strano: dà segni di insofferenza e sembra infastidita dall'atteggiamento dell'istruttrice. La ragazza comincia allora a chiedersi se sia giunta l'ora di mantenere la promessa fatta a Trifle e di ridarle la libertà. Ma in realtà il pony ha ancora in serbo una grossa sorpresa per la sua padroncina... Età di lettura: da 9 anni.
Nella periferia di una grande città della Siberia ogni pomeriggio i ragazzi del quartiere si ritrovano a giocare nei giardini che confinano con una grande foresta di pini e betulle. Giocano con le slitte, costruiscono pupazzi, fanno gare di corsa con gli sci e battaglie a palle di neve. Che cosa succederà quando si avvicinerà incuriosito un orsetto? Che cosa farà la sua mamma, un grosso bestione immobile nella neve al limitare della vicina foresta? E che cosa succederà quando, qualche tempo dopo, un bambino rivedrà l'orso dalla finestra di casa sua e morirà dalla voglia di giocare con lui? Il libro racconta la storia vera di un indimenticabile pomeriggio di giochi tra un gruppo di bambini e un orso bruno, e del magico rapporto che si crea tra di loro. Mario Rigoni Stern si conferma attento osservatore e conoscitore del mondo degli animali, che sa descrivere con grande sensibilità. Età di lettura: da 7 anni.