Un libro cartonato, dalla copertina morbida per scoprire la storia del Natale: l'annuncio della nascita di Gesù a Maria e a Giuseppe, il loro viaggio fino a Betlemme, la capanna, i pastori e i magi, e poi la fuga verso l'Egitto fino al ritorno a Nazaret. Illustrazioni dai colori vivaci e testo in maiuscolo rendono un libro adatto per essere manipolato fin dai primi anni di vita dei bambini, ma anche valorizzato tra le prime letture autonome. Età di lettura: da 4 anni.
Il 12 dicembre è un giorno speciale, e sono davvero molti i bambini che aspettano... Ma chi? E Che cosa? Semplice: santa Lucia e il suo asinello. È l'11 dicembre e manca solo un giorno: Annamaria è emozionata e felice, anche quest'anno la sua letterina è stata spedita in tempo e nel pomeriggio andrà dalla nonna per fare insieme a lei i biscottini allo zenzero da far trovare, la sera, alla Santa, insieme a un bel bicchiere di latte e al fieno per l'asinello. Poi, non resterà che aspettare... Anche a scuola sono tutti emozionati. Eppure Naima, la nuova compagna, è appena arrivata... e lei non ha potuto spedire in tempo la letterina. Cosa accadrà? Ci sarà qualche postino speciale disposto ad aiutare Santa Lucia nel consegnare i doni anche a Naima? Età di lettura: da 6 anni.
Il Natale è la più conosciuta delle storie. Eppure ogni anno raccontarla è come ascoltare e scoprire qualcosa di sempre nuovo. Questa volta però il Natale è davvero da scoprire. Perché? Perché questo libro non è fatto per essere sfogliato, ma per essere spalancato. Come? Alcune delle pagine infatti dovranno essere girate e rigirate per scoprire davvero il Natale e la sua storia. Le pagine di destra hanno infatti un'aletta da aprire, come se fosse la prolunga delle due pagine. Aprendosi rivela una nuova parte della storia. Un po' strano? Sì! Ma sfogliandolo non lo sarà più! Perché dietro ogni pagina si nascondono le parti più importanti. Età di lettura: da 3 anni.
La storia di Noè, che costruendo l'arca mette in salvo tutte le specie di animali che popolano la Terra, è uno dei racconti che da sempre affascina i bambini. Sfogliando il libro cartonato i piccoli lettori potranno scoprire i personaggi della storia, staccare dalle pagine i cartoncini fustellati e le relative sagomine e così giocare con Noè e gli animali salvati. Piccoli e grandi potranno divertirsi a raccontare la storia, giocando. Età di lettura: da 4 anni.
La storia del Natale, per i più piccoli, è una storia che, con tutto il suo fascino, va scoperta e costruita. Perché quando si gioca tutto diventa più vero, più concreto, tangibile. Sfogliando il Board-Book i piccoli lettori potranno scoprire i personaggi del Natale, le loro storie e poi provare a staccare dalle pagine i cartoncini fustellati e le relative sagomine. Piccoli e grandi potranno divertirsi a comporre la natività e a raccontarne la storia. Età di lettura: da 4 anni.
Immagini luminose e simpatiche e testi rigorosamente brevi e in maiuscolo. È così che le pagine di questo libro introducono i piccolissimi «lettori» ad ascoltare e scoprire la storia del Natale. Colui che nasce è un bambino davvero speciale, nato per portare a tutti la carezza di Dio. Età di lettura: da 3 anni
"Le mie prime parole con la Bibbia", grazie a colori e a immagini accattivanti, è uno strumento per insegnare ai più piccoli alcune parole che trovano spunto nelle storie della Bibbia. È perfetto da leggere con i bambini e offre l'opportunità, indicando i disegni, di iniziare a raccontare storie tratte dall'Antico e Nuovo Testamento. Età di lettura: da 4 anni.
Quando nacque Gesù è un libro-gioco da colorare, che meraviglierà i piccoli lettori (dai tre anni in su) quando, dopo aver dipinto con la penna ad acqua, scopriranno tutti i dettagli delle illustrazioni e ricostruiranno la storia del Natale.
Cinque scene che narrano la nascita di Gesù, ciascuna suddivisa su due pagine: una prima pagina con il testo del Vangelo adattato ai bambini e quattro particolari da ricercare nella scena rappresentata nella pagina a fianco.
Dopo aver ascoltato il racconto evangelico, il bambino con la penna ad acqua colora la scena e scopre i vari particolari. Il libro si può usare tutte le volte che si vuole, perché quando la pagina si è asciugata, i colori svaniscono.
Questo terzo libro, dopo Nostro Padre è... e Nostra Madre è..., propone in brevi versi di poesia la figura di Gesù, presentato come fratello, che ha numerose caratteristiche. Gesù ad esempio è un maestro che ci insegna a volerci bene, è un contadino che semina semi di felicità, è un fratello che sa consolare, difende anche quelli che hanno sbagliato, porta in spalla i più piccolini... Come nei precedenti testi, il linguaggio è evocativo e poetico, capace di suggerire molte belle immagini, magnificamente illustrate dai raffinati disegni di Silvia Colombo. Età di lettura: da 6 anni.
Chi sono gli angeli custodi? Esistono veramente? Se sì, dove trovarli? Queste sono alcune delle domande con cui i bambini bombardano nonni, genitori e catechisti. E allora in loro aiuto arrivano due simpatici loro coetanei: Rita e Tullio, due fratelli, rispettivamente di sei e nove anni. Rita ha sempre mille domande. Quando, una sera, andando a letto prega con mamma e Tullio l'angelo custode perché la protegga, le domande fanno capolino da tutti i pori: «Chi è l'angelo custode? E perché si chiama così?». Mamma non sa rispondere a tutto e così, da quel momento inizia per Rita un tempo di ricerca e di investigazione. Tutto sarà utile per dare un nome e un volto agli angeli. Il testo, agile e simpatico, aiuta i bambini a scoprire quanto sia quotidiana e concreta la presenza di un angelo custode, segno dell'amore di Dio, sperimentabile in tutti coloro che si accorgono di chi ha più bisogno e se ne fanno prossimi. Età di lettura: da 7 anni.
È la versione per bambini della storia dei tre pastorelli di Fatima: Lucia e i suoi due cuginetti Francesco e Giacinta. Il 13 maggio del 1917 i tre bambini, mentre pascolavano le pecore, in una località vicina alla cittadina portoghese di Fatima, riferirono di aver visto scendere una nube e apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario. La donna, che identificarono con Maria, diede loro appuntamento per il 13 del mese successivo, e così per altri cinque incontri. In quegli appuntamenti la Madonna invitò i bambini a pregare per i peccatori, per gli ammalati e per la pace. L'ultimo incontro, il 13 ottobre 1917, molte migliaia di persone riferirono di aver assistito a un fenomeno che fu chiamato "miracolo del sole". il disco del sole ruotò intorno a un punto esterno, diventando multicolore e ingrandendosi, come per precipitare sulla terra. Francesco e Giacinta morirono in tenere età (rispettivamente nel 1919 e nel 1920) a causa dell'epidemia di "spagnola"; Lucia divenne monaca carmelitana scalza e scrisse le sue Memorie relative agli eventi accaduti a Fatima. Età di lettura: da 6 anni.
La storia di Maria, la madre di Gesù, è raccontata a un gruppo di bambini dei nostri giorni da Nella, una rondinella testimone oculare di tutto ciò che accadde a Maria di Nazaret dall'incontro con l'angelo - l'annunciazione - alla Pentecoste. Nella, raccontando la storia e rispondendo alle domande dei bambini, li aiuterà indirettamente a conoscere anche la storia di Gesù, seppur osservata e scoperta con gli occhi e il cuore di Maria, sua madre. La proposta di Andrea Oldoni è finalizzata a far entrare i bambini - fascia d'età 7/9 anni - nella storia evangelica di Maria, imparando a scoprirla e pregarla come mamma. I capitoletti che compongono il testo, inoltre, potrebbero servire per costruire un percorso di lettura-preghiera nel mese di maggio.
Preparati a seguire Maria e Giuseppe lungo la via che li poterà a Betlemme. Hanno fretta! Presto nascerà Gesù Bambino. aiutali a trovare le molte cose di cui hanno bisogno nel cammino. Perciò: pronti, partenza… trova!
Arriva in libreria la versione con copertina rigida del libro per bambini in cui Luigi Ferraresso ha selezionato gli episodi più importanti dei Vangeli (dall'Annunciazione all'Ascensione), le parabole e i miracoli più conosciuti, rinarrandoli con linguaggio semplice e comunicativo. Età di lettura: da 4 anni.
Si tratta di una "filastrocca" per descrivere - a portata di bambino/a - le qualità di Maria, madre di Gesù e madre nostra. Questa madre speciale abbraccia tutti noi come suoi gioielli preziosi, ci difende, ci cura, ci consola, ci aiuta, mette pace. E soprattutto ci suggerisce di cantare insieme a lei il nostro inno alla vita. Età di lettura: da 6 anni.
La stellina Marta è giovane, inesperta del mondo e un po' pasticciona, ma curiosa e piena di energie. Viene scelta dall'Arcangelo Gabriele per guidare prima Maria e Giuseppe, poi i pastori e i Re Magi, alla stalla di Betlemme, dove nascerà Gesù. Nonostante gli imprevisti, la stellina riuscirà a svolgere la sua "missione", inserendo un po' di brio e qualche pasticcio in quella notte così magica. Il libro vuole raccontare la nascita di Gesù da una nuova prospettiva, cercando di rilanciare luoghi e personaggi, adattandoli all'epoca in cui i bambini si muovono oggi, senza, tuttavia, stravolgere troppo la storia descritta dai Vangeli. Età di lettura: da 4 anni.
Questo libro spiega ai bambini la preghiera del Credo. Usa un linguaggio semplice, diretto e affettuoso, ricco di metafore poetiche, vicine al mondo dell'infanzia. Divide la preghiera del Credo in 12 enunciati e mette a confronto le due versioni, quella del simbolo degli apostoli e quella del Credo niceno-costantinopolitano. Età di lettura: da 7 anni.
Questo libro racconta ai bambini la vita di Gesù. L'autore ha selezionato tutti gli episodi più importanti dei Vangeli, dall'Annunciazione all'Ascensione, e li ha rinarrati con linguaggio semplice e tenero. Età di lettura: da 4 anni.
Partendo da Maria, la ragazza di Nazaret che, fidanzata con Giuseppe, discendente della casa reale di David, sta facendo i preparativi per le nozze, il libro racconta - con uno stile semplice e poetico - i vari episodi della nascita di Gesù: l'annunciazione, la visita di Maria alla cugina Elisabetta, il canto di esultanza della Vergine, il sogno di Giuseppe, il censimento di Cesare Augusto, il riparo in una stella, la nascita di Gesù, il canto degli Angeli, i pastori, i Magi, Erode, i doni dei Magi, la fuga di Gesù, Maria e Giuseppe verso l'Egitto e, infine, l'infanzia di Gesù. La descrizione di ogni episodio è vivacizzata da stupende illustrazioni che arricchiscono la bontà del racconto. Età di lettura: da 5 anni.
Si tratta di una "filastrocca" che diventa una... parafrasi e una sintesi della preghiera del Padre nostro. Dio Padre è dipinto con una varietà tale di accenti e sfumature che facilmente creano immagini nella mente dei bambini. Dio è architetto, è contadino, è pittore, è tenerezza, è custode, è il Re dei re, è artigiano ecc. Età di lettura: da 5 anni.
Questo libro interattivo «compone» un fantastico presepe tridimensionale. È corredato di un libricino colorato di una decina di pagine che descrive la nascita di Gesù. Raccolte in un pannello centrale vengono fornite varie figurine (pastori, personaggi del presepe, animali...) che contribuiscono ad arricchire la scena e a completare il racconto.
Permette al bambino, aiutato da genitori e nonni, di allestire un fantastico presepe nella sua cameretta. Attraverso l’ascolto della storia della nascita di Gesù, l’apertura del pop-up e la «composizione» dei personaggi, il bambino accosta una delle più belle pagine del Vangelo. Il pop-up offre idee per attività con i piccoli.
Racconta la storia dell'infanzia di Gesù, a partire dai Vangeli di Matteo e Luca, con testi semplici e lineari, da leggere a voce alta, per la gioia dei bambini.Si tratta di un libro pop-up, destinato ai piccoli lettori (fascia 3-7 anni) che ameranno maneggiarlo, osservarlo, aprire e chiudere le pagine. Età di lettura: da 3 anni.
Si tratta della seconda puntata del fortunato Storie di angioletti. ono cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia, tutti sul tema del Natale. I protagonisti sono angioletti curiosi, pasticcioni, buffi e coccoloni. Figure positive, in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi dipinti come bravi, maturi e responsabili. In un racconto viene presentata anche la figura di Maria. Età di lettura: da 4 anni.
UN MAGICO NATALE
con tante calamite
di Tim Dowley
Illustrazioni di Helen Prole
Un libro di Natale davvero unico, interattivo, che permette ai bambini di creare scene sempre diverse del primo Natale.
Con speciali pagine magnetiche, che rappresentano la scena, e una serie di personaggi e animali calamitati, il piccolo lettore ha a disposizione tutto il necessario per illustrare la storia di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.
Arricchito dal racconto della storia di Natale questo libro, innovativo ed educativo, regalerà ore di vero divertimento!
Punti forti
Testo semplice e affascinante, tratto dai Vangeli dell’infanzia, per un primo approccio alla conoscenza del mistero dell’incarnazione.
In copertina, all’interno di una tasca trasparente, ci sono 11 personaggi, 9 animali e una stella, magnetici. Vanno collocati sulle scene di Natale che si trovano nelle pagine del testo, e riutilizzati ogni volta che il bambino lo voglia.
Destinatari
Bambini dai 3 anni. Genitori, parenti, religiosi ed educatori che si occupano di bambini.
Autore
Tim Dowley è autore di testi sulla Bibbia e sulla storia della chiesa per le nuove generazioni, specialmente bambini e ragazzi. Si reca spesso in Israele,Turchia e altre terre della Bibbia. Vive a Londra con la sua famiglia.
È natale it is Christmas
di Francesca Fabris
Ecco per la prima volta un libro per bambini bilingue: italiano e inglese. È un bellissimo libro cartonato, sagomato con gli spigoli arrotondati, per raccontare la storia della nascita di Gesù, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi, che catturano la curiosità dei piccoli. Le illustrazioni sono costruite con un materiale modellabile, il cernit, applicato su mattonelle e poi cotto nel forno. Richiede una lavorazione molto lunga e accurata.
Il tema del Natale è sviluppato in ogni doppia pagina in sette quadretti, con tanti particolari da scoprire e osservare. Il racconto è molto semplice e in poche frasi presenta i personaggi e i luoghi del Natale: Maria, Giuseppe, Gesù, gli animali della stalla, i pastori, gli angeli, i Magi.
Ogni frase italiana è presente anche nella traduzione in inglese, il libro, infatti è un ottimo strumento per imparare alcune facili parole in lingua straniera. Ogni pagina offre, inoltre, uno spazio in cui il bambino può colorare e scrivere le parole inglesi più semplici presenti del testo.
Punti forti
Le pagine, robuste e resistenti, maneggiabili dai piccoli lettori senza pericolo.
Le immagini presentano personaggi e ambientazioni molto colorate, morbide e rotonde.
Quattro finestrelle mostrano altrettanti particolari ingranditi dell’illustrazione grande e insegnano la dicitura in inglese delle parole più facili.
Destinatari
Tutti i bambini di madrelingua italiana e inglese di 3-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi ed educatori che si occupano di bambini.
Insegnanti di religione e di inglese delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.
Autrice
Francesca Fabris: editor per Paoline del settore ragazzi, ha scritto numerosi racconti per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori (Baldini&Castoldi, Zelig, Paoline, Gruppo Periodici San Paolo, Città Nuova, TRESEI). Collaboratrice del mensile Gbaby, del mensile Messaggero dei Ragazzi e del settimanale Il Giornalino.
Illustratrice
Samuela è una carmelitana scalza del convento di Legnano (MI). Prima di avere la vocazione era un’illustratrice. Ha pubblicato vari libri, sia da laica che da religiosa.
La leggenda è molto nota in tutto il mondo: tre alberi maestosi sognavano un futuro di gloria, infranto dalla scure che li abbatte tutti e tre. Per ciascuno di loro sembra tutto finito, ma scoprono che il loro grezzo legname accompagnerà la vita di Gesù, dalla mangiatoia fino alla morte, e da quel momento sentono di essere stati onorati e privilegiati. Il messaggio della leggenda è importante per tutti, grandi e piccoli, e si riferisce al senso profondo della vita, che non sempre coincide con i sogni, ma che è comunque vita e riserva sorprese e gioia. Età di lettura: da 7 anni.
I Salmi ci aiutano a pregare, a lodare e a ringraziare il Padre. Ci sono Salmi per chiedere il suo intervento o per pregare quando siamo tristi e sfiduciati, o ancora per rallegrarsi della bellezza della vita e per le meraviglie del Creato. Gesù stesso pregava utilizzando le parole dei Salmi. Con la lettura dei Salmi grandi e piccini imparano a pregare.
Questo bel libro illustrato vuole proprio avvicinare i più piccoli alla preghiera dei Salmi per insegnare loro cosa vuol dire parlare con Dio, invocarlo e rivolgersi a lui. I testi, che riprendono le assonanze e i passaggi della traduzione CEI, proposti in una versione leggermente semplificata, per avvicinare i bambini al linguaggio della Chiesa, sono una preziosa lettura della sera, accompagnati da belle illustrazioni che affascinano i giovani lettori.
Per genitori e bambini dai 4 anni in su che vogliano trascorrere nella serenità della preghiera in famiglia i preziosi momenti prima della buonanotte.
Punti forti
Il testo dei Salmi, pur in parte semplificato per rispondere alle esigenze del bambino, riprende la versione originale CEI per avvicinare il pubblico dei più piccoli al linguaggio e alla preghiera della Chiesa.
Belle illustrazioni, colorate e coinvolgenti.
Destinatari
Bambini dai 4 anni.
Intorno al presepio – Libro pop-up
Illustrazioni di Fabrizio Zubani
Sei scene ispirate ai Vangeli cosiddetti dell’infanzia, secondo Matteo e Luca, per raccontare ai bambini la storia della nascita di Gesù:
1. L’annunciazione dell’angelo a Maria e viaggio verso Betlemme
2. L’arrivo a Betlemme e ricerca di un alloggio
3. La nascita di Gesù in una capanna
4. Gli angeli annunciano ai pastori che è nato Gesù
5. I pastori vanno a vedere il Bambino Gesù
6. Anche i Magi, guidati dalla stella, adorano Gesù
I testi semplici e adatti alla narrazione, i disegni colorati e coinvolgenti, la realizzazione tramite pop-up: queste caratteristiche attirano l’attenzione del bambino, rendendolo protagonista del racconto, così che anche lui in qualche modo si pone accanto ai molti personaggi raffigurati “intorno al presepio”.
Punti forti
Pop-up per imparare a conoscere la storia della nascita di Gesù alla luce del racconto evangelico. Simpatiche e colorate illustrazioni coinvolgenti e di impatto comunicativo.
Un bel regalo “classico” di Natale per un presepio a misura di bambino..
Destinatari
Bambini dai 3 ai 7 anni, genitori, insegnanti ed educatori per accompagnare i più piccoli nella scoperta dei personaggi e degli eventi principali del Natale.
Illustratore
Fabrizio Zubani, bresciano, è fumettista, illustratore, creatore di grafica e di personaggi per l’editoria e per il settore cartotecnico. Ha illustrato i seguenti volumi Paoline: Storie di angioletti (di I. Argento, 2008); Il tesoro di Anselmo (di M.M. Noelle Lucianaz, 2009); Sant’Anselmo. Un amico da scoprire (del Monastero Benedettino “Regina Pacis”, di Sant-Oyen, 2009); Album ricordo del Battesimo e Album ricordo della mia nascita (2010); Il segreto del pozzo. Un’avventura con san Benedetto (di M.M. Noelle Lucianaz, 2010).
Il piccolo Gesù con calendario d’avvento e presepio pop-up
La storia ha inizio dal coraggio di una ragazza di Nazaret di nome Maria, che accoglie con disponibilità le parole dell’angelo mandato da Dio e acconsente di divenire la madre di Gesù.
Lo sposo Giuseppe, la cugina Elisabetta, gli angeli i pastori, la stella, gli uomini sapienti dell’oriente, sono i protagonisti di questa vicenda meravigliosa. Il libro, attraverso il Calendario di Avvento, ovvero piccole finestrelle che possono venire «aperte», permette ai bambini di seguire il racconto e di conoscere i vari personaggi. Un Presepio pop-up riproduce la natività dandole «profondità» e vivacità di colori.
Punti Forti
Utile Calendario d’Avvento e Presepio pop-up
Destinatari
Educatori, insegnanti, bambini
Gli autori
Sally Ann Wright, laureata in pedagogia, è autrice di molti libri per l’infanzia. È stata consulente per l’educazione cristiana di vari editori e ha scritto molte Bibbie per bambini. Sposata, ha quattro figli e vive vicino a Londra.
Un libro interattivo che permette ai bambini di creare e ricreare scene sempre nuove di questa tanto amata storia della Bibbia.
Con speciali pagine magnetiche che rappresentano la scena, e una serie di personaggi e animali calamitati, il piccolo lettore ha a disposizione tutto il necessario per illustrare la storia del diluvio universale.
Punti forti
Un libro dalle allegre illustrazioni, per conoscere giocando la storia di Noè e l’arca. Tante calamite per giocare con l’arca di Noè e i suoi personaggi.
Nella stessa collana "Un magico Natale, con tante calamite!"
Destinatari
Bambini dai 2 ai 5 anni.
Topino Blu è il protagonista di questo racconto per i più piccoli, il quale riceve una lettera da un’amica che lo invita a passare da lei il Natale.Topino Blu le prepara una bambola costruita con degli oggetti che i suoi amici del bosco scovano in giro. Quando il topino intraprende il viaggio per andare dall’amica, incontra uno a uno i suoi amici e restituisce gli oggetti che aveva ricevuto precedentemente, perché si rende conto che in quel momento sono più utili a loro.
Quando ormai è nei paraggi della capanna dell’amica,Topino Blu guarda sconsolato quel che resta del regalo e non lo trova per niente speciale. Lo abbandona così per strada. A quel punto compare l’amica, commossa per l’arrivo del topino. Lo accompagna nella capanna e gli fa conoscere i suoi ospiti inattesi: una famigliola stanca per il viaggio, che non aveva trovato un posto dove andare.
Si scopre così che si tratta di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino. Anche Gesù ha bisogno di un pezzo del regalo speciale che Topino Blu corre subito a recuperare.
non è per caso che ho fatto questo lungo, lungo, lungo viaggio, pervenire nella capanna in ciMa alla collina, dove Mi aspettava la pecora rina.
Per portare il mio regalo speciale e augurare a tutti buon natale!
Punti forti
Tenero racconto sul Natale, con partenza laica.Alla fine viene presentata la Sacra Famiglia. Linguaggio fresco e spontaneo, adatto ad affrontare nel modo giusto il tema della solidarietà e dell’empatia.
Ottimo regalo in occasione del Natale.
destinatari
Tutti i bambini dai 4 ai 7 anni, loro genitori e parenti.
Insegnanti di religione di scuola materna e primo ciclo delle elementari.
Autrice Maria Cristina Cesana si occupa di animazione alla lettura e costruzione del libro, tenendo corsi e laboratori in scuole e biblioteche, per bimbi, genitori, insegnanti e nonni. Scrive e illustra tutte le storie per i suoi laboratori. Collabora con il Centro Diurno Costa Bassa al laboratorio I nonni raccontano e conduce il gruppo di teatro dei burattini dei Nonni Mangiafuoco, per i quali scrive e sceneggia vecchie storie e fiabe da tutto il mondo.
Illustratrice Chiara Balzarotti tiene laboratori di attività manuali per bambini presso scuole materne e primarie, ludoteche, biblioteche e corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola materna e primaria. Collabora con il Parco della Fantasia dedicato a Gianni Rodari, del comune di Omegna.
Si tratta di cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia.I protagonisti sono angioletti curiosi,pasticcioni,buffi e coccoloni.Figure positive,in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi dipinti come bravi,perfetti e responsabili. Positiva anche l’immagine di Dio che si delinea.È un Padre che affida compiti importanti anche ai piccoli, che non si arrabbia se combinano guai, ma dagli errori trae sempre un’onda di bene che ricarica i piccoli maldestri,perché lui sa tramutare in perfezione anche i nostri sbagli. In questo modo i bambini lettori possono trovare un valido aiuto per la propria crescita. La morale che si evince è questa: sbagliare succede e non per questo siamo meno amati da Dio;la cosa importante da sapere è che si può sempre rimediare,e spesso il rimedio è migliore delle nostre aspettative. Apprezzabile la rivisitazione in chiave fantasiosa di alcuni episodi noti della tradizione:la creazione,la stella cometa,l’arcobaleno del diluvio universale, l’angelo custode. “L’angioletto abbracciò forte Dio,che lo baciò amorevolmente sulle guance paffutelle. – Grazie,Signore.Ti voglio bene. – Grazie a te,piccolo angelo mio”.
AUTORE Ivano Argento, da qualche anno si interessa al mondo dei bambini,scrivendo racconti,favole,creando personaggi dei cartoni e dei fumetti di cui,fino a qualche anno fa,realizzava le storie.
ILLUSTRATORE Fabrizio Zubani, fumettista, illustratore, da più di vent’anni collabora con vari editori (Mondadori,Cartorama,Clementoni) creando grafica e personaggi per il settore cartotecnico,ma anche per il settore libri (Emi,ElleDiCi, Omega).
La mia prima Bibbia Puzzle, di B. Alex, con disegni di G. Mazali, riproduce sei racconti della Bibbia fra i più conosciuti: Dio ha creato il mondo, Mosè conduce il popolo fuori dall'Egitto, Dio donò a Sansone la forza, Davide, il pastorello, È nato Gesù!, Gesù vuole bene ai bambini. I racconti si sviluppano nella pagina di sinistra, vivacemente illustrata. La pagina di destra, che completa l'illustrazione, è dedicata al puzzle, che va composto e ricomposto tutte le volte che si desidera. Un libro-gioco per conoscere l'affascinante mondo della Bibbia giocando.
La Bibbia vista come il libro più bello del mondo, scritto da persone differenti in epoche molto diverse. Per farci conoscere il suo messaggio d'Amore, Dio ha colmato alcuni uomini del suo Spirito. Con il loro linguaggio e le conoscenze della loro epoca, queste persone ci hanno trasmesso quello che Dio voleva comunicarci.
La Bibbia per i più piccoli. T. Mack racconta le storie bibliche in prima persona e con una media di dieci parole per pagina. I personaggi biblici sono disegnati con grandi occhi e i visi espressivi e divertenti. Il libro contiene anche suggerimenti per aiutare i genitori a discutere concetti biblici con bambini molto piccoli.
Per il primo incontro dei più piccini con il "libro dei libri": un linguaggio chiaro e semplice, al loro livello; i personaggi raffigurati della loro stessa età; ogni avvenimento distribuito e concluso su due pagine frontali per facilitare genitori e figli nella lettura a fianco a fianco.