È il Natale del 1927, quando Alcide De Gasperi, dalle carceri romane di Regina Coeli, lega immagini delle terre della Palestina del primo Novecento ritagliate dalla rivista americana «The National Geographic Magazine» alle parole dei profeti, per raccontare la storia di Gesù alla primogenita Maria Romana, di soli quattro anni, cercando di consegnare l'atmosfera di luoghi e tempi dove visse il Salvatore del mondo. «Così nelle fotografie di questo album sono i pastori della Palestina del 1900 che ci propongono la figura del Nazareno e ci aiutano a credere che fosse passato duemila anni fa per le loro strade. Mio caro padre, attraverso le immagini di questa terra mi raccontavi la storia della tua fede, quella che ti aveva sostenuto nella lotta per la libertà del tuo popolo. Mi insegnavi cosa è la lealtà, il coraggio di sostenere le proprie idee, la fiducia nella giustizia e nella carità che avevano sempre illuminato la tua strada». (Maria Romana De Gasperi)
Un'agenda ispirata al tema del rapporto tra ragione e fede. Giorno per giorno vengono proposte riflessioni di grandi scienziati, ricercatori e premi Nobel del passato che, con grande onestà e fatica intellettuale, credevano in Dio, o ne sono stati perennemente alla ricerca. Un percorso da effettuare nell'arco di un anno per risvegliare il nostro credere nel tentativo di armonizzare, nel nostro piccolo, fede e ragione.
Un'agenda per ricordare, oltre agli impegni di ogni giorno, il valore della notte. Un percorso che coinvolge chiunque a familiarizzare con l'oscurità, a non lasciarsi rubare i sogni, a vivere tra terra e cielo, a trasformare la notte in un'occasione per incontrare l'altro. L'inizio di ogni mese è segnato da un breve approfondimento all'insegna della riflessione e della riscoperta del buio, mentre lo scorrere dei giorni è scandito da pensieri tratti dalla Sacra Scrittura, dalla liturgia, dalla letteratura, dalla poesia, dalla musica...
Una nuova edizione dà risalto all'indiscutibile attualità del testo Le avventure di Pinocchio di Collodi e all'inventiva del grande illustratore; mai più interamente riedite, le tavole di Jacovitti, 90 circa, sono state colorate in digitale dall'agenzia Design Café, dopo un rigoroso studio svolto da Esprit sulle tecniche di coloritura jacovittiane. Si è inteso così proporre ai giovani lettori un'immagine briosa, finemente acquarellata, delle avventure del burattino più famoso del mondo.
Edizione di pregio de "Le avventure di Pinocchio" contenente le 90 tavole, in bianco e nero, realizzate da Jacovitti per la prima edizione del 1945. Il testo è normato sull'edizione critica e comprende due saggi di Pietro Gibellini e Dino Aloi.
Edizione discografica di Pinocchio, appositamente riscritta ad uso teatrale, accompagnata da un testo che riporta la sceneggiatura ed un'accurata guida didattica di Gaetano Oliva sulla trasposizione dal testo alla messa in scena. Libro e 3 Cd audio in cofanetto.
Questo libro spalanca le porte ad un'esperienza affascinante: l'incontro con eventi affascinanti e vicende allucinanti nelle magistrali narrazioni dei grandi scrittori del terrore; ventun racconti che terranno desta l'immaginazione e soddisferanno nel giovane lettore il desiderio irrefrenabile di leggere storie che fanno tremare di paura. Età di lettura: da 11 anni.
Il volume raccoglie 14 fiabe tratte dalla tradizione europea, illustrate da Colin e Moira Maclean. La principessa sul pisello, Gianni e la pianta di fagioli, I tre porcellini, si alternano a storie meno note, come Il coniglio e il bambino di catrame, Tremotino e L'omino di pan di Zenzero.
Un libro di grande formato... anzi due! Il primo accompagna il giovane lettore verso il passato e verso il futuro sconosciuto, tentando di rispondere alla domanda: che cos'è il tempo? La seconda parte del libro è dedicata alla comprensione dello spazio. Dall'universo che contiene tutti gli spazi, al più piccolo puntino. Attraverso curiosi esempi sono introdotte le forme del cubo, della piramide, della sfera. Infine l'osservazione delle cartine geografiche aiuta a riconoscere le distanze e ad orientarsi, mentre un capitolo è dedicato alle parti più sottili e interne dello spazio osservate con i microscopi.
Un re molto curioso vede sciogliersi al sole lo spettacolare castello di zucchero, frutto della sua stupidità; una fanciulla generosa piange lacrime di brillanti e sposerà un principe buono; tre ragazzine intraprendenti entrano nel regno degli gnomi e da essi imparano un divertento modo di allungare la vita; un aquilone, libero nel cielo, vede per la prima volta il mare... questi e tanti altri, i protagonisti del delicato mondo dei sogni delle fate. Il libro contiene nove testi di favole, fiabe e racconti.