Il libro
Come ogni vera opera di saggezza, Dio alla ricerca dell’uomo, è nello stesso tempo un saggio di teologia, un’opera di filosofia aperta alla comprensione di qualsiasi uomo attento alla verità, un trattato di morale e di spiritualità, una meditazione severa e un’opera letteraria la cui raffinatezza si nasconde sotto l’apparente semplicità dello stile.
“La lingua di Heschel”, ha scritto Elémire Zolla nella sua prefazione, “non ridesta se non chi si pone in ascolto con cura: le sue bellezze possono passare facilmente inosservate”.
Il libro
La stretta di mano o dexiosis o dexterarum coniunctio è un gesto tipico con cui i fedeli della religione di Mitra assumevano l'impegno di lottare per il bene contro il male, con la fiaccola della virtù e la forza della fedeltà. L'etica mitraica riassunta dalla stretta di mano si attua sotto lo sguardo dell'eroe-modello che assicura la vittoria.
In questo studio, attraverso i reperti archeologici tratti dalle rovine dei mitrei, si vuole porre in evidenza l'eccezionale portata etica del mitraismo del periodo romano, ponendola a confronto con le etiche religiose e filosofiche del tempo, in particolare con "etica cristiana.