La lettera a Diogneto è un testo anonimo risalente ai primi secoli dell'era cristiana. Sopravvissuta miracolosamente alla distruzione di gran parte della letteratura cristiana precostantiniana, è stata "riscoperta" in particolare per la sua testimonianza riguardo allo stile di vita e al senso di comunità dei cristiani agli albori della vita della chiesa.
Colección: Lecturas Audio Clásicos adaptados Nivel Inicial
Lazarillo de Tormes está escrita en forma de carta, articulada en siete tratados en los que Lázaro cuenta sus andanzas. Se ha eliminado un gran número de explicaciones. Se ha evitado el uso excesivo de giros y locuciones.
Testi dottrinali e atti inquisitoriali sulle scrivanie degli eruditi del Seicento
Un intreccio di vicende editoriali, culturali e umane al di là delle barriere confessionali
I valdesi come "vessilli polemistici" nella battaglia tra protestanti e cattolici
Sullo sfondo dell'affascinante vicenda dei predicatori itineranti valdesi del tardo Medioevo, Benedetti traccia la storia della circolazione della letteratura dottrinale da questi utilizzata nonché della documentazione giudiziaria su di essi nel periodo tra la promulgazione e la revoca dell'Editto di Nantes (1598-1685).
La obra clásica popular ahora disponible en un libro para oir
Questa biografia romanzata è il celebre "romanzo di Alessandro", matrice di tutta la successiva leggenda. Non risale ad un singolo, ben determinato, autore: è il risultato di una vera e propria stratificazione. In essa si condensano e si dispongono in ordine tutti gli episodi, le suggestioni e i temi della tradizione leggendaria iniziata già in epoca classica che ha sempre accompagnato il ricordo storico del Macedone. Vi si trovano quindi eventi storici e il racconto di gesta eroiche e meravigliose, tratti di saggezza umana, di sapienza e di grandezza d'animo, uniti però a premonizioni, prodigi sovrannaturali e a simboliche crudeltà giustificabili per il compimento del disegno divino intorno ad Alessandro.