Un testo teologicamente sicuro sul matrimonio, la famiglia e l'agire morale del cristiano. Prefazione del Card. Angelo Scola. Uno strumento teologico per comprendere il ruolo della Famiglia nell'ambito della Chiesa.
Il volume analizza il rapporto, fondamentale per il cristiano, fra verita di fede, vita morale e carita interiore. La vita quotidiana del cristiano, specialmente oggi, rischia continuamente la dissociazione fra la fede e la condotta morale, fra coscienza e spiritualita. Tali dissociazioni sono facilitate dalla complessita e dal pluralismo delle idee e degli orientamenti pratici. Grazie al presente volume si scopre che la circolazione tra la fede, il comandamento morale e il dinamismo spirituale e un segreto da riscoprire da parte di ogni credente, da rinsaldare e attivare continuamente per creare l'unita e la coerenza di vita e per offrire una testimonianza persuasiva.
Il volume, con la sistematicita della ricerca scientifica ma anche con la chiarezza espositiva tipica dell'argomentare divulgativo, analizza i principali temi della bioetica contemporanea, interpretati alla luce della morale cattolica. Che cosa ha da dire la Chiesa sulla bioetica? Qual e il rapporto tra la bioetica e la teologia morale? Le posizioni della morale cattolica riguardo alla riflessione bioetica sono determinate dalle prese di posizione del Magistero della Chiesa. Il sapere teologico ha considerato con particolare attenzione la nascita e lo sviluppo della bioetica...La dimensione etica non puo non basarsi sull'Assoluto, il solo capace di rendere piena ragione del senso della vita. Occorre pertanto ripartire dalla valenza evangelizzante, missionaria e ministeriale dell'impegno per la vita mettendo al centro il Vangelo...(Dalla prefazione del card. Dionigi Tettamanzi)
Il volume si propone di descrivere il processo graduale della formazione cristiana e, al tempo stesso, intende essere un invito a mettersi in cammino per realizzare l'esperienza della sequela di Gesu.
L'ecologia non concerne solo il creato e l'ambiente; vi è una ecologia più profonda che concerne l'umano. È urgente passare da una ecologia ambientale ad una ecologia umana. Oggi ciò che rischia di essere considerato uno scarto è l'uomo: la persona è ridotta a qualcosa da buttare. Papa Francesco è pienamente consapevole dell'importanza e del legame inscindibile tra la questione ecologica e la persona: parla di ecologia umana. Non comprendere l'altissima dignità della vita e della persona è un rischio reale; è la cultura dello scarto. La recente enciclica "Laudato si', sulla cura della casa comune" di papa Francesco è un esplicito invito a non sottovalutare la posta in gioco per il futuro dell'uomo e del mondo. È un pronunciamento che richiama l'uomo a fermarsi a pensare, a maturare una maggiore e più responsabile consapevolezza della crisi ambientale-umana dell'epoca che si sta vivendo. Papa Francesco indica, in tal modo, all'uomo di oggi una condotta da tenere e un comportamento da sfuggire. Il presente libro, sostenuto da un apparato bibliografico ricco e curato con abbondanza di note, si propone di aiutare il lettore affinché si avveri quella "conversione ecologica" tanto desiderata ed auspicata da papa Francesco.