Il parroco, il prete, figura di riferimento di una società contadina e rurale ormai presente solo nella memoria, cambia e si rinnova nel corso del tempo, assimila stili di vita che lo avvicinano alla gente che ha problemi e vive una vita diversa dal passato.
Questo libro si interroga su com’è, e come dovrebbe essere, oggi la figura del sacerdote in rapporto alla comunità dei fedeli, partendo da testimonianze, brevi racconti e interviste tra le quali ricordiamo quelle di: Diego Bona, Vescovo di Siena, Alessandro Zanottelli, missionario combiniano che ha diretto per anni la rivista Nigrizia, Oreste Benzi, Raffaele Nogaro vescovo di Caserta, Bartolomeo Sorge.
Un libro sull'amore, illuminato dalla sapienza biblica - in particolare dal Cantico dei Cantici - e dall'esperienza umana. Il messaggio di queste pagine è semplice: l'essere umano è bisognoso di amare e di essere amato. Una mirabile sintesi di tutta la filosofia tomista ripresentata in queste pagine con un linguaggio semplice e accattivante.
L'originalità di questa proposta di celebrazione della Via Crucis sta nella contemporanea presenza, con pari dignità e valore, del testo e delle illustrazioni. Queste non sono soltanto un'aggiunta, ma un vero commento e complemento del testo, oltre a suggerire da sole sensazioni ed emozioni molto intense.Il testo, dai forti contenuti biblici e teologici, è distribuito nella forma classica di una celebrazione: partendo da una pregnante citazione biblica, si alternano interventi del commentatore, del presidente e di tutta l'assemblea, volti sia a esplicitare il messaggio della parola ascoltata, sia a interiorizzarlo nella preghiera e nell'impegno di vita.Le immagini, con la loro forte carica di suggestione e di impatto interiore, completano, come detto, tali finalità rendendo più intenso ed efficace il ripercorrere con Cristo la via della croce che porta alla risurrezione.
Destinatari
Indicato per celebrazioni comunitarie (in parrocchia, gruppi o associazioni) o in famiglia e anche per uso individuale per la riflessione e la preghiera personale.
Autore
VALENTINO SALVOLDI, teologo, conferenziere e pubblicista, è autore di varie opere. UMBERTO GAMBA ha dipinto questa Via Crucis per la chiesa di Sant'Antonio Abate della parrocchia delle Fiorine di Clusone (Bergamo)
i temi del messaggio del papa ai giovani in preparazione alla giornata mondiale della gioventu`diventano occasione per 48 brevi momenti di preghiera in compagnia del vangelo di giovanni. Giovanni paolo ii, al termine dell'anno giubilare, ha conse gnato ai giovani del mondo l' impegno a diventare coraggiosi testimoni del vangelo". Ora, peer la xvii giornata mondiale della gioventy, il papa manda un nuovo messaggio ai giovani prendendo come motto le frasi evangeliche: "voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo". "il vangelo - scrive il papa - sia il grande criterio che guida le scelte e gli orientamenti della vostra vita. Approfondite lo studio della parola di dio e lasciate che essa illumini la vostra mente e il vostro cuore". Sulla base di questi orientamenti, il libro presenta - per ogni pagina - un passo del vangelo di giovanni: per respirare la parola di dio, seminarla nel cuore e trasformarla in preghiera. Giorno dopo giorno. Da queste radici nasce il coraggio della testimonianza semplice e quotidiana. "
Commento al Padre Nostro" analizzato, versetto per versetto, con riferimenti alle Scritture, all'esperienza dei Santi, al catechismo e, infine, trasformato in preghiera. Uno strumento per l'approfondimento e la crescita personale. " Maestro insegnaci a pregare": e la richiesta dei discepoli al maestro. E la risposta continua ad attraversare i secoli: "Quando pregate dite: Padre nostro". Mentre i maestri del nostro tempo ci invitano a non osare, la sapienza divina ci spinge a guardare in alto, a misurarci su parametri eterni, a lasciarci coinvolgere nel sospiro continuo dello Spirito che sale al Padre: Voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno Spirito di figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: Abba, Padre" (Rp, 8,15). In questa invocazione, Abba, c'e tutta la nostra preghiera, la sintesi di ogni nostra attesa. Ogni versetto del Padre nostro viene analizzato con riferimenti alle Scritture, all'esperienza dei Santi, al Catechismo della Chiesa cattolica e, infine, trasformato in preghiera. Un libro per l'approfondimento e la crescita personale e la catechesi. "
Tutto, indistinto, trasognato tace. E tu emergi sul colle al diradarsi della nebbia oltre il fiume della pace che si alza per baciare la luna. Il mio amore ti fa essere. Il tuo amore mi fa vivere. Nessuno ci conosce. Ma il vento per sempre conterà il poema.
Il sussidio, con un linguaggio agile e suggestivo, guida a sviluppare i temi del Catechismo "Io ho scelto voi" che si riferiscono alla libertà dai condizionamenti, per la piena realizzazione di sé in Gesù Cristo. Uno strumento di lavoro che si propone come guida efficace per un cammino personale e comunitario di maturazione umana e cristiana.
La vita e la morte nella tradizione popolare e orale della Costa D'Avorio. Cantare la nascita, celebrare la vita e danzare anche la morte: questo e`lo scopo della poesia, della sapienza popolare racchiusa nei proverbi, dei messaggi in codice dei tamburi parlanti e dei racconti tradizionali, ripetuti all'inverosim ile, al tramonto, sotto il baobab. Quando muore un anziano in africa e`come se bruciasse una biblioteca": purtroppo molte persone sagge ci hanno lasciato senza aver scritto i loro proverbi e le loro storie. Ecco perchi e`importante questo libro, che raccoglie quei semi di bellezza e di bonta che sono patrimonio delle presenti e delle future generazioni. Dotato di una spiccata sensibilita poetica, l'autore, parlando della costa d'avorio, riport a valori universali, presenti in tante culture, facendo rapidi e frequenti raffronti con la bibbia, la dove la parola e`come "un tesoro dal quale si possono trarre verita antiche e sempre nuove". "
Stimolante e provocatoria, questa lettera si rivolge ai giovani incontrandoli sul loro stesso terreno: la notte. Nella certezza che anche la notte è oggetto dell'amore di Dio.