La mia ricerca ha avuto l'umile scopo di dare più luce per una buona utilizzazione delle istituzioni del vicario episcopale e del vicario foraneo. La Chiesa da tempo ha bisogno di decentrare le funzioni del vescovo.La Chiesa aveva bisogno di assumere l'istituzione del vicario e integrarla, come un'istituzione a servizio della costruzione del Regno di Dio e per compiere una migliore pastorale salus animae che è in Ecclesia suprema lex. Questa è la causa fondamentale dell'istituzione del vicario e del suo inserimento nel seno della Chiesa. L'istituzione vicariale ecclesiale si è sviluppata molteplicemente come al procuratore al vicario funzionale ecclesiastico e all'amministratore funzionale ecclesiastico. Si è sviluppato come un'istituzione che rafforza e supplisce efficacemente e specialmente il governo del vescovo. Con queste considerazioni, mi accingo a una ricerca basata sulla comparazione ha il vicario episcopale e il vicario foraneo.
L'opera esamina i principi generali dell'illecito amministrativo, come delineati dai primi dodici articoli della Legge n. 689 del 1981, e tratta delle principali fasi del procedimento applicativo della sanzione amministrativa. Il volume è arricchito, alla fine di ciascun capitolo, da una rassegna della più significativa giurisprudenza di legittimità. Scopo della pubblicazione è di fornire un supporto di lavoro di facile e pronta consultazione a tutti gli operatori delle pubbliche amministrazioni, addetti al controllo delle violazioni amministrative.
Commento alle norme del Diritto Canonico che riguardano l'Eucaristia.
sentenze sull annullamento del matrimonio emanate dalla rota romana nel 1997. Il presente volume include una ricca selezione delle decisioni e delle sentenze sull'annu llamento del matrimonio, emanate dalla rota romana nell'ann o 1997. Ogni singolo caso e`esposto in lingua latina e secondo l'ordine cronologico d'em anazione della sentenza. La rota romana, d'o rigine molto antica, e`uno dei tre tribunali della curia romana, costituito dal papa per ricevere gli appelli. Essa, infatti, si pronuncia sulle cause gia giudicate dai tribunali ordinari e deferite alla santa o in materia civile per lo stato della citta del vaticano. Il nome rota attribuito a questo tribunale gli deriva dal banco circolare intorno al quale sedevano i giudici per deliberare; fu distinta anche con gli attributi di sacra, per essere anzitutto il tribunale del papa, e di romana, per distinguerla poi da tutte le altre rote istituite in diverse citta italiane.