Amartya Sein in questo volume fornisce contributi essenziali sull'economia dello stato sociale. Dalla teoria assiomatica della scelta sociale, alla definizione degli indici per valutare stato sociale e povertà, agli studi empirici sulla carestia.
In un piccolo volume, corredato di tabelle e grafici facilmente leggibili, è sintetizzata un'imponente mole di informazioni sullo "stato di salute" dell'Italia. La presente edizione è particolarmente significativa perché imperniata sui diversi aspetti del processo che ha portato l'Italia tra i paesi partecipanti alla fase finale dell'unificazione monetaria europea.
DIVERSE SONO STATE LE VARIAZIONI INTERVENUTE NELLA SOCIETA IN QUESTI ULTIMI VENT ANNI. IL LIBRO NE TIENE CONTO IN PARTICOLARE PER LE RIPERCUSSIONE CHE QUESTE HANNO PROVOCATO NELLA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO. DISPONIBILE DA SETTEMBRE IL CRINALE TRA GLI ANNI '80 E GLI ANNI '90 PUO`ESSERE CO NSIDERATO UN PUNTO DI PASSAGGIO STORICO PER LA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO. IL SEMPRE MAGGIORE INSERIMENTO DEL NOSTRO PAESE IN EUROPA, GLI EFFETTI DI TANGENTOPOLI, I MUTAMENTI PROFONDI NELLA VITA POLITICA DEL PAESE, SONO ALCUNI DEI MOTIVI CHE HANNO PROVOCATO UN BRUSCO MUTAMENTO DI PERCORSO DELLA VICENDA MERIDIONALE. IN PRIMO LUOGO INFATTI ESSA RISCHIA DI SMARRIRE LA SUA STESSA IDENTITA ED ENTRA NELL'AMBITO DEI PROBLE MI DELLE AREE SVANTAGGIATE EUROPEE. LE POLITICHE PER MOLTI ANNI DESTINATE AL SUD, ANDATE PROGRESSIVAMENTE PERDENDO DI EFFICACIA, QUANDO NON DIVENUTE CAUSA DI EFFETTI NEGATIVI, VENGONO MENO E SONO SOSTITUITE DA QUELLE DI AMBITO COMUNITARIO DESTINATE, CERTO, IN PRIMO LUOGO ALLE REGIONI A MAGGIORE DIVARIO COME QUELLE DEL SUD, MA ANCHE A TUTTE LE AREE AD INSUFFICIENTE SVILUPPO O IN CRISI INDUSTRIALE DEL CENTRO NORD. SONO TUTTI SPUNTI CHE IMPONGONO UN SEVERO RIPENSAMENTO DEI PROBLEMI IN GRAN PARTE NUOVI CHE TRAVAGLIANO IL NOSTRO SUD, NELL AMBITO DEL QUALE LA SICILIA OCCUPA UN POSTO DI PRIMO PIANO PER DIMENSIONI GEOGRAFICHE, TRADIZIONI STORICHE E LETTERARIE, COMPLESSITA DI UNA CONDIZIONE CIVILE E UMANA.
Questo libro è una vera e propria guida. Attraverso la voce di chi già scambia il proprio tempo, le autrici di questo volume offrono le indicazioni indispensabili per organizzare e far funzionare una banca del tempo.
Il libro è dedicato alle risposte della società civile internazionale alla globalizzazione e al predominio di una economia monetaria virtuale, facendo riferimento al settore non profit, con particolare riguardo al fair trade, o commercio equo e solidale.