Dall'Era Glaciale alla Rivoluzione Francese, dall'invenzione della ruota allo sbarco sulla Luna, dall'Impero Romano alla diffusione di Internet: 65 mappe visuali, accompagnate da brevi testi, mostrano quando e in quali luoghi si sono svolti gli eventi principali dal passato a oggi. Un atlante storico da consultare, guardare e leggere per comprendere le vicende e i momenti più importanti della storia del mondo.
Il 14 settembre 2015 due strumenti di un esperimento molto particolare segnalano un "rumore" anomalo: un "bip" dallo spazio che indica il passaggio di un'onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due buchi neri avvenuta un miliardo e mezzo di anni fa. Questo "bip" è la conferma definitiva della teoria della relatività generale di Albert Einstein, che aveva ipotizzato le onde gravitazionali molto prima che venissero inventati gli strumenti per rilevarle. L'eccezionale risultato è il frutto di un esperimento ideato quasi cinquant'anni fa dal fisico americano Kip Thorne e poi condotto con successo insieme a più di mille fisici americani, tedeschi e italiani. Questo libro ripercorre in modo semplice, rigoroso e ironico l'avventura straordinaria iniziata da Einstein cento anni fa e continuata dai fisici che dopo di lui hanno indagato nella stessa direzione. Tra questi Marco Drago, Helios Vocca, Amedeo Balbi e il premio Nobel per la Fisica Kajita Takaaki, che hanno vissuto in prima persona questa eccezionale scoperta. Età di lettura: da 10 anni.
Un sacco di risposte ai perché dei più piccoli... che soddisferanno anche la curiosità dei più grandi! Perché il mare è salato? E perché parliamo lingue diverse? Un viaggio nei segreti della natura per scoprire come funziona il nostro meraviglioso pianeta. Età di lettura: da 6 anni.
Perché nel mare ci sono le onde? Perché sullo strada ci sono le strisce? Perché gli orsi vanno in letargo? Dietro i "perché" dei bambini c'è un mondo da scoprire, che prende forma - aletta dopo aletta - tra le pagine di questo libro. Età di lettura: da 4 anni.
Nel mondo immaginario di Cifralia, per sistemare il disordine creato dal governo di re Caos, viene finalmente proclamato un nuovo capo: il generalissimo Abacone, un personaggio rigido, preciso, fanatico delle regole e del rigore. - Sono quello giusto al posto giusto, -pensa. - Chi meglio di me può governare il mondo della matematica, un mondo fatto di regole ferree, dove non ce spazio per fantasia e immaginazione? Qui ci vuole rigore, rigore e rigore! Ma non andrà proprio così... Altro che docili e disposti a seguire le regole: i numeri, a Cifralia, non si comportano come nei libri di matematica, non si prestano a esercizi meccanici e monotoni. I numeri vivono tutti assieme, parlano tra loro, affrontano i problemi quotidiani, ognuno con il proprio carattere. A volte creando un vero finimondo! Età di lettura: da 8 anni.
Educare alla bellezza di vivere, di amare e di sentirsi amati. Un viaggio alla scoperta dell'affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dai 4 ai 6 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l'educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Il libro per bambini, a colori e interamente illustrato è completato da una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell'educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini. Età di lettura. da 4 anni.
A cosa serve il sangue? Come sono fatti i muscoli? Quante ossa ci sono nel corpo? Uno libro che, con l'aiuto di schemi anatomici, radiografie ed ecografie, aiuta a fornire un quadro completo del corpo umano e del suo funzionamento. Età di lettura: da 7 anni.
Cosa accade quando ingeriamo il cibo? Qual è il compito del sangue nel nostro organismo? Come mai a volte ci viene il singhiozzo? Un libro che permette di esplorare la mappa del corpo umano e scoprire come funziona in ogni sua parte. Quiz, puzzle, labirinti, esperimenti e altre attività aggiungono divertimento ai contenuti educativi, e permettono di imparare giocando. Le illustrazioni, spesso umoristiche, aiutano a ricordare le informazioni importanti. Età di lettura: da 7 anni.
Un libro con 101 illusioni ottiche che non finiranno mai di sbalordire. Delle illusioni ottiche così coinvolgenti che non sarà possibile distogliere lo sguardo, nel tentativo di capirne il funzionamento. Ma la sfida più grande sarà mettere giù il libro. WEtà di lettura: da 7 anni
Per i giovanissimi, un simpatico libro che esplora di che cosa è fatta la Terra, chi vive nelle torride foreste pluviali e chi nei freddi abissi degli oceani, e molto altro ancora. Oltre 80 finestrelle da sollevare per scoprire curiosità e informazioni. Età di lettura: da 4 anni.
Il corpo cambia, le emozioni che provi si fanno travolgenti e tu che ti chiedi: che cosa mi sta succedendo? Ecco il libro che in modo semplice e diretto racconta cosa succede nel tuo cervello - e nel tuo corpo - quando inizia il periodo della pre-adolescenza. Spiegazioni scientifiche accanto a consigli pratici, scritti in maniera schietta e sincera. Perché crescere, nonostante le difficoltà, è un viaggio meraviglioso. Età di lettura: da 11 anni.
Qual è la cascata più alta del mondo? Qual è la parte più resistente del corpo umano? Il filmato più visto? E il ponte più lungo? Oppure lo sportivo più pagato? Natura, cultura, invenzioni, sport... Questo libro incredibile raccoglie centinaia di primati sensazionali che stupiranno tutti, ma proprio tutti! Età di lettura: da 8 anni.