
La storia di Francesco che scopre cos'è la perfetta letizia. Una storia di felicità che scalda il cuore, impreziosita da illustrazioni evocative. Età di lettura: da 8 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Un libro di preghiere rivolto ai preadolescenti, che segue lo schema della Liturgia delle Ore. Il testo (inni, preghiere...) non è quello ufficiale: l'autore ha adottato un linguaggio più aderente alla realtà giovanile e ha inserito alcune peculiarità del Rito ambrosiano come, ad esempio, il Rito della Luce e la Commemorazione del Battesimo. Il sussidio è utilizzabile in modo particolare in oratorio, in famiglia, nelle scuole, nei campi scuola, nelle vacanze comunitarie.
Per parlare dell’amore servono tutti i colori e le parole che si conoscono; è come nuotare nelle profondità del mare. In un tempo in cui i bambini non sanno più come esprimere i grandi e piccoli sentimenti, queste storie semplici e brevi pensieri tracciano un percorso di crescita umana molto significativo.
Questo libro si rivolge ai piccoli, proponendosi di raccontare loro i legami d'amore familiari e il luogo dove per primo si impara a mettere in comunione talenti e differenze. Dalle origini, nel cuore di Dio, passando per il quotidiano di ogni famiglia, per finire con una breve riflessione di Papa Francesco: un ricco percorso su tutto ciò che significa essere famiglia. Attraverso riflessioni ed attività da condividere con gli adulti, genitori ed educatori, il testo presenta la famiglia come culla di valori umani e cristiani, stimolando un prezioso confronto tra generazioni. Età di lettura: da 6 anni.
Il volume ripropone tutti i passaggi fondamentali della Bibbia, dalla creazione del mondo, descritta nel libro della Genesi, fino ai racconti degli Atti degli Apostoli. Ogni episodio, narrato con un linguaggio comprensibile ai bambini, è accompagnato dalle illustrazioni a colori di Nicolás Armano, mentre i passi biblici riportati sono tratti dalla Sacra Bibbia della CEI, nella nuova traduzione del 2008. Il volume si articola in due parti: Antico Testamento e Nuovo Testamento, ciascuna preceduta da una breve introduzione. Attraverso le pagine della Bibbia, scrivono i curatori dell'opera nell'introduzione, "genitori e figli iniziano questo meraviglioso cammino di conoscenza della storia di amore più grande che sia mai esistita (?) ciò che si semina nei bambini dalla più tenera età lo svilupperanno nella loro gioventù e maturità". Età di lettura: da 6 anni.
Assisi, XII secolo. Francesco è un ragazzo di quattordici anni che aspira a compiere grandi imprese cavalleresche. Ma un giorno si trova coinvolto in una realtà ben più pericolosa dei suoi sogni: insieme ai suoi amici proverà a impedire un terribile omicidio... Dovrà entrare nella cupa foresta e nei grandi palazzi nobiliari, incontrare un terrificante lebbroso e un'ancor più terrificante guaritrice, fino a quando, aiutato dalla presenza saggia e quieta della piccola Chiara e da un grande e meraviglioso cervo reale, inizierà a comprendere l'incredibile bellezza delle cose che lo circondano. E anche affrontare l'assassino sarà più facile. Età di lettura: da 9 anni.
Realizzato da un'affermata autrice per l'infanzia e da un esperto in pedagogia ed educazione religiosa dei bambini e dei ragazzi, il libretto racconta ai più piccoli la bellezza e il significato dell'Eucaristia partendo da alcuni gesti e "riti" quotidiani: il gusto per le "cose buone", la gioia di consumare il pasto insieme a chi si ama e la condivisione del cibo. Età di lettura: da 6 anni.
San Francesco, il santo patrono degli animali, è ricordato soprattutto per il suo amore e la sua dedizione verso il mondo e tutte le creature che con noi lo condividono. La sua fervente fede ha ispirato molti altri, che hanno seguito il suo esempio di vita. Ambientato nella campagna medievale di Assisi, questo libro invita ad entrare in questo mondo, meravigliosamente rappresentato attraverso le parole e i disegni.
Un libretto illustra sette preghiere tra le più importanti e familiari. Ogni anta del pieghevole si può staccare e appendere, incorniciare o usare come segnalibro. Sul fronte si legge il testo della preghiera accompagnata da una illustrazione dell'artista Alida Formis; sul retro, invece, un breve pensiero aiuta a scoprire il significato di ciò che recitiamo. In questo modo ogni momento della giornata sarà scandito dalla domanda certa a Dio, perché "dal primo bagliore del nuovo giorno, fino al momento prima del sonno, tutto è affidato a Gesù". Gloria, Padre nostro, Ave Maria, le preghiere del mattino e della sera, l'Angelo di Dio e la giaculatoria Veni Sancte Spiritus. Età di lettura: da 7 anni.
Quanto è grande Dio e arriva con i piedi per terra? Sono più importante io o Dio? In paradiso si diventa vecchi o si rimane giovani? Perché Gesù mi ha fatto nascere? Non c'è cosa più naturale per un bambino che chiedersi, guardando il cielo: "Chi ci abita?". Non c'è cosa più affascinante per un prete che parlare di Dio ai bambini. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, risponde con schiettezza e profondità alle domande dei bambini. Un piccolo libro fatto di domande e risposte su Dio, il mondo, la vita, illustrato da Angela Marchetti. Età di lettura: da 6 anni.
Il Vangelo secondo Marco tutto illustrato, in un'edizione dedicata ai bambini. Il testo del Vangelo - nella versione ufficiale CEI - è arricchito, oltre che dalle illustrazioni, da una Introduzione generale; da "I perché dei bambini", domande rivolte dai bambini direttamente all'evangelista; dalle Note introduttive ad ogni sezione del testo; dalle Note approfondite per gli adulti. Tutte le note in carattere grande sono adatte ai bambini, quelle in corpo più piccolo si rivolgono a genitori e catechisti. Il volume è destinato ai bambini dai 7 anni in su ed è uno strumento per iniziare l'avventura della lettura della Bibbia. Età di lettura: da 7 anni.