
Un vivace ragazzino sta per iniziare un viaggio indietro nel tempo per essere testimone di alcuni dei più: importanti ed emozionanti avvenimenti della vita di Gesù: di Nazaret, ma ha bisogno di un “:detective biblico”: che lo aiuti a ritrovare le persone, gli animali e tanti oggetti strani e affascinanti che ha scoperto leggendo il Vangelo prima di partire... Un libro illustratissimo, attivo e interessante, per mettersi sulle tracce di un uomo chiamato Gesù:.
I dieci comandamenti raccontati da un ragazzo di undici anni, Tullio, e vissuti attraverso le sue normali esperienze quotidiane. Non un mondo ipotetico, dunque, ma un mondo che incarna ideali profondi. Che cosa significa nella vita di tutti i giorni "Non avrai altro Dio all'infuori di me"? Come possono i bambini di oggi santificare le feste e onorare i genitori? Attraverso questi brevi racconti don Massimo accompagna i giovani lettori, i loro genitori ed educatori alla riscoperta di quei principi che sono alla base della vita, oltre che della tradizione, giudaico-cristiana. La narrazione si sviluppa su tre piani diversi: il racconto, le illustrazioni e le frasi bibliche. Tre modalità diverse ma complementari per accostare la realtà dei dieci comandamenti. Età di lettura: da 6 anni.
Gli angeli sono messaggeri, guerrieri e nostri protettori; creature potenti e maestose, dotate di intelligenza e di spirito. Dio li invia per annunciare notizie, guidarci, darci coraggio e conforto. La Bibbia è piena di episodi in cui intervengono gli angeli, i più fedeli servitori di Dio, che spesso sono poco conosciuti. Il libro è quindi un'opportunità per bambini e ragazzi di scoprire la figura degli angeli e il loro intervento nelle vicende e nelle imprese dei grandi personaggi della Bibbia: Abramo, Lot, Giobbe, Gedeone, Zaccaria, Maria, Gesù, Pietro, Giovanni, Paolo... Tramite vari episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento il testo e le illustrazioni mostrano ai giovani lettori le caratteristiche e l'azione dei messaggeri celesti e la loro presenza costante al fianco degli uomini. Età di lettura: da 6 anni.
«La fede è l’incontro con una persona e quella persona è Gesù», così ha detto più volte Papa Francesco. Il testo si propone, attraverso le riflessioni del Pontefice, di raccontare a bambini e ragazzi dove e come incontrare Gesù. Sarà il piccolo Abram, un simpatico personaggio, ad accompagnare i lettori alla scoperta del dono della fede e, tra approfondimenti biblici e interessanti attività, li aiuterà a interiorizzare l’annuncio della Buona Notizia, nella consapevolezza che si tratta di un regalo che il Signore fa a ciascuno di noi e, in quanto dono, richiede di essere curato e custodito con gioia. Nelle pagine centrali, un inserto da staccare e appendere, lo speciale Alfabeto del piccolo custode della fede.
I bambini, attraverso la lettura e il gioco della colorazione, conosceranno gli amici di Gesù, i suoi primi compagni: scopriranno in che modo lo incontrarono e come furono conquistati da lui. Gli apostoli, san Paolo, Giairo, Marta e Maria, Lazzaro, Maria Maddalena sono solo alcuni dei nomi di coloro che si avvicinarono a Gesù e decisero di non abbandonarlo mai più.
A partire da situazioni quotidiane e da realtà vissute dai bambini, il libro offre spunti di preghiera per mostrare come pregare sia sempre possibile, in qualunque circostanza. Con parole semplici e poetiche vengono descritte le emozioni, la meraviglia e il ringraziamento a Dio. Le illustrazioni a doppia pagina sono l’ambientazione della preghiera e permettono al bambino di comprenderla a pieno e di identificarsi nella situazione. Per i genitori e gli adulti, c’è di volta in volta un suggerimento che consiste in un versetto della Bibbia adatto alla circostanza.
Padre STEFANO GORLA, religioso barnabita, è direttore del settimanale «il Giornalino» e del mensile «GBaby». Esperto di fumetto, cinema d’animazione, critica dei media e linguaggi giovanili, ha collaborato con «Famiglia Cristiana», «Letture», «Fumo di China», «Annuario del Fumetto» e «IF».
Il mistero del pane nasce in una Scuola dell’Infanzia allo scopo di accompagnare in modo narrativo l’esperienza religiosa nei bambini dai 3 ai 6 anni: la storia intreccia l’evento della nascita di Gesù a Betlemme (città del pane) con l’Eucaristia (pane consacrato).
Il Mistero dell’Incarnazione e il Mistero Eucaristico hanno nel Pane un elemento comune: quell’alimento così semplice e naturale, alla portata di tutti e di diffusione universale, permette ad ogni creatura, umana e celeste, di gioire della presenza di Gesù sulla Terra!
Il libro è inoltre tradotto nel linguaggio dei simboli propri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.); ciò ne permette la lettura anche da parte di quei bambini che presentano difficoltà uditive, linguistiche e/o cognitive.
STEFANIA CAGLIANI è una psicologa dell’età evolutiva, consulente e formatrice. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, con Ezio Aceti, Un seme per il futuro. Educare alla preghiera oggi (2018).
“L’angelo della sera prega con me” Lettera di Natale ai bambini (Centro Ambrosiano, 24 pagine, euro 1,50) è un insieme di nove quadri delicati, nei quali il vescovo, con il suo inconfondibile stile e con tanta fantasia, si fa aiutare da un angelo per entrare in ogni casa. Sera dopo sera, il messaggero del cielo si siede sul lettino di ogni bambino e bambina e li aiuta a superare le paure: del buio, della malattia, dei piccoli e grandi dispiaceri della vita familiare, come quando si sentono litigare mamma e papà.
È un angelo che porta pace e concilia il sonno; ma soprattutto aiuta i bambini a comprendere chi è Dio, che cosa significa che ci è “Padre” e che ci è sempre vicino, e suggerisce le parole adatte con cui pregarlo. Una trovata letteraria molto gradevole, sapientemente illustrata dalla giovane disegnatrice Irene Sala, grazie alla quale monsignor Delpini mette tra le mani dei bambini, ma soprattutto dei loro genitori, un ottimo strumento per insegnare le preghiere: da quelle tradizionali della vita della Chiesa a quelle composte dai santi, come la preghiera per la pace di san Francesco d’Assisi o quella di abbandono attribuita a Charles de Foucauld.
È una lettura molto gradevole e insieme intensa, che può suggerire alle famiglie delle nostre parrocchie, ma anche alle catechiste, un simpatico percorso di avvicinamento al Natale, per ricavare un bel momento di preghiera nei giorni della novena.
Tre simpatici animali, Louis l’agnello, Joshua il furetto e Mahmoud il torello sono i protagonisti di un viaggio simile a quello dei Re Magi. Anche loro devono portare dei doni al nuovo Re dei Re che è nato a Betlemme. In particolare Louis deve portare una preziosa coperta fatta con la lana di un suo avo: il montone capo del Re Davide. Nel viaggio però, dovranno affrontare con coraggio l’assalto dei lupi di Caviezel, ma anche con l’aiuto dell’angelo Sara riusciranno ad arrivare da Gesù che si dimostrerà molto contento dei loro doni. Louis, Mahmoud e Joshua tornarono a casa alle loro famiglie consapevoli che le loro vite non sarebbero mai più state le stesse. La storia è rivolta ai bimbi in età prescolare e, nella sua semplicità, arricchita da efficaci illustrazioni comunica che l’incontro con Gesù cambia la vita a tutti.
Non la si può toccare e non ha un odore (a meno che non si tratti di una minestrina di pollo fatta in casa). Non la si può comprare e la si riconosce dalla calda sensazione di felicità che proviamo nei nostri cuori quando facciamo delle buone azioni. Ma cos’è? In questo delicato libro si spiega con l'aiuto di tanti amici animali il significato della parola ebraica "Mitzvà". Un modo per suscitare curiosità in un'ottica di condivisione culturale e per stimolare i giovani lettori all'attenzione verso i buoni sentimenti e le buone azioni.
Età di lettura: da 7 anni.
Bereshìt, Genesi, è il primo libro del Pentateuco, in ebraico Torah. Secondo la tradizione ebraica, ogni Sabato ne viene letta una parte, parashàh. Le parti contenute in questo primo volume vanno dal racconto della creazione del mondo e le vicende che si susseguono da questo evento fino alla morte di Yosef/Giuseppe. Il volume propone a bambini e ragazzi la lettura del testo biblico con un riadattamento che resta rigorosamente fedele al testo originale. Con il metodo dell’ipertesto si sono inseriti note, chiarimenti, glosse.
Al termine di ogni parashàh sono riportati approfondimenti tratti dai commenti degli antichi Maestri, dalle interpretazioni dei Saggi e dalla Letteratura Midrashica. A seguire viene proposta ai lettori una serie di attività e giochi che servono ad arricchire la materia trattata, invitando alla rilettura, alla rielaborazione e all’interpretazione personale. I richiami all’interno del testo, nelle loro varie forme, gli approfondimenti, i giochi, le attività, sono tesi a raggiungere l’obiettivo di far sentire il lettore soggetto attivo nel racconto biblico, orientandosi nello spazio e nel tempo della narrazione, di stimolarne lo spirito critico, di indirizzarlo a cercare più risposte possibili per la spiegazione di un evento o di un comportamento, guardando gli eventi da vari punti di vista. L’intento è quello non solo di insegnare la storia biblica, ma di educare al gusto di saperne di più, scoprendo i valori universali della Torah.