Il sussidio intende aiutare i cristiani a comprendere come l'Eucaristia non svela solo l'amore di Dio per noi, ma ci indica con chiarezza come il vero senso della vita sta nell'amore. La fraternita nazionale ofs in collaborazione con la fraternita regionale ofs dell'emilia romagna, nel cammino verso il giubileo, ha inteso riproporre le pregnanti parole di san francesco sulla eucaristia gettando un ponte tra il congresso eucaristico nazionale di bologna e il giubileo del 2000, anno eucaristico per eccellenza, sacerdoti, religiosi, e laici hanno ricercato, per il nostro tempo, il senso delle parole
Madre Teresa di Calcutta parlava poco. Si esprimeva più con i fatti, con gli occhi e con le mani. Le immagini che possediamo di lei la ritraggono con il volto solcato da profonde rughe, piccola, china a servire con instancabile dedizione e amore i più poveri della sua Calcutta. Il curatore ha qui raccolto quelle frasi, più o meno conosciute, che costituiscono uno straordinario testamento spirituale, dal quale traspare una vita piena, coraggiosa e decisa.
Puntuale introduzione al corpus delle opere di Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955), pilastro della storia culturale e religiosa del nostro tempo.
Monumentale biografia di Bonhoeffer scritta dal suo amico Eberhard Bethge. Il testo e di alto valore storico e teologico
Il volumetto del grande monaco e scrittore di spiritualita Thomas Merton, viene proposto per la prima volta in edizione italiana.
«Ci sono libri di prima e di seconda mano», scriveva Kierkegaard. Il testo che offriamo al lettore ha tutta la freschezza di un libro di prima mano, anche se esce in italiano circa cinquant’anni dopo la prima edizione francese. Gli autori, che hanno conosciuto e frequentato Simone, la ricordano e ne raccontano la vicenda umana e intellettuale attingendo all’esperienza di un cammino condiviso, a una comune passione di ricerca, a momenti di intesa a volte profonda a volte faticosa. Queste pagine ci restituiscono viva la figura di una donna che porta in sé le inquietudini del nostro secolo.
Molti libri di seconda mano sulla Weil sono più documentati, più ricchi e forse più profondi; certamente nessuno ci presenta una Simone così viva e così intensa: perché «solo i libri di prima mano hanno la fragranza del pane appena sfornato», conclude Kierkegaard.
È il primo e unico volume che presenta la storia dei coniugi Maritain attraverso un personaggio che è vissuto accanto a loro per tutta la vita: Vera, sorella di Raissa. Una figura sconosciuta ai più, ma fondamentale, al punto da far ammettere a Jacques: «la nostra opera non sarebbe stata possibile senza di lei». E questa verità viene rivelata attraverso documenti assolutamente inediti che l'Autrice dopo dieci anni di lavoro paziente e attento ha rinvenuto nel centro studi Maritain a Kolbsheim: si tratta di lettere, appunti, carteggi che Vera ha lasciato a testimonianza di tutto questo e che sono riprodotti all'interno del volume.
INDICE
I. In terra russa in terra ebrea
II. Parigi
III. L'incontro con i Bloy
IV. Heidelberg
V. Nuove tappe nuovi incontri
VI. I miracoli dell'amicizia
VII. Versailles
VIII Meudon
IX. Fra artisti e poeti
X. Nuovi amici
XI Amiche di Vera
XII. Lotte e incomprensioni
XIII New York
XIV. Roma
XV. Ritorno in America
XVI. Verso il tramonto
XVII. Profilo spirituale di Vera
XVIII. Spiritualità di Vera
Congedo - Indice dei nomi
Un'opera sui vent'anni di cammino del Pastore della Diocesi di Milano nella quotidiana ricerca di Dio e di fronte alla sfida della transizione al nuovo millennio. Nella prima parte, una serie di saggi, delineano la figura di Martini, uomo di cultura e di Chiesa tra storia e profezia; nella seconda viene, invece, offerta una memoria storica dei suoi scritti attraverso gli stralci più significativi tratti dalle lettere pastorali.
il testo originario in italiano dell itinerarium animae francescanum di veuthey con un breve articolo di p. Leone sulla spiritualita francescana. Un libro prezioso ed essenziale per il francescanesimo contemporaneo. Il testo dell'itinerarium ani mae franciscanum e`stato ripreso, intendendolo come un tentativo serio di impostare in maniera lineare il cammino di anime che vogliano mettersi alla sequela" di san francesco d' assisi. Per chi ama il p. Leone veuthey e`stato anche questo un contributo a meglio comprendere il suo cammino di perfezione nell'alveo dell'esperi enza francescana che e`stata per lui tragitto e via sicura di orientamento durante tutta la vita. Ogni suo scritto aveva la chiara indicazione di tendere a creare entusiasmo e a suscitare dedizione verso il signore. Non voleva che le anime fossero abuliche e incapaci di trasmettere la ricchezza interiore di quanto ad esse donava, ben consapevole che dalla imitazione nasce il desiderio di slanciarsi verso la perfezione della vita. La vita non deve mai essere concepita come una acquisizione fredda della verita, ma deve trovare nella verita che ci viene presentata una molla che attrae e porta a raggiungere l ideale che amiamo. "