
Accanimento terapeutico, fecondazione artificiale, eutanasia, trapianti d'organi, clonazione, sviluppo sostenibile, organismi geneticamente modificati, diritti degli animali, ecologia... Sono solo alcuni dei numerosi argomenti che riempiono ogni giorno le pagine dei giornali e ci costringono a riflettere su questioni troppo delicate e complesse per trovare una risposta univoca. In questo volume l'autore cerca innanzitutto di fare il punto sia dello stato attuale della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle problematiche etiche che spesso emergono a catena, dando l'impressione che non si possa tenere sotto controllo l'intero processo delle cause e degli effetti.
Con il termine «aborto terapeutico» si intende l'aborto praticato oltre il novantesimo giorno di gestazione che, secondo la legge 194, è consentito nel caso di rischi per salute della madre o per gravi malattie del nascituro. Gli esperti impegnati nel settore socioassistenziale che danno il loro contributo in questo libro, fanno luce e chiarezza su un fenomeno in continuo aumento che mette in gioco due vite: quella della mamma e del suo bambino. Con una prefazione di don Oreste Benzi.
Il volume fornisce un quadro complessivo delle diverse concezioni morali che si sono confrontate nei dibattiti su questioni quali l'eutanasia, le varie forme di fecondazione in vitro, la clonazione, la ricerca sulle cellule staminali, le biotecnologie, la sperimentazione sugli animali. Ciascuna voce chiarisce le nozioni chiamate in causa ed espone lo "status" delle conoscenze. Tenendo conto della pluralità delle concezioni morali riconoscibili nel nostro Paese, lo sforzo è quello di offrire non solo uno strumento informativo ma anche spunti di riflessione per proprie scelte consapevoli. Ciascuna voce è corredata da informazioni sul lemma e da una bibliografia sulle principali opere che trattano il tema affrontato.
Accanimento terapeutico, biotecnologia, clonazione, dna, eutanasia. Termini ormai entrati a far parte del linguaggio comune vengono definiti in modo chiaro e sintetico da una voce autorevole in materia. L'ABC della bioetica per chi vuole comprendere, in chiave cristiana, le problematiche poste dalla medicina e dalla scienza, cogliendo gli aspetti più complessi e dibattuti.
Questo libro ha lo scopo di fornire i fondamenti teologici e spirituali alla vita matrimoniale. Vengono approfonditi i fondamenti biblici, patristici e teologici con numerosi spunti per l'utilizzo nella pastorale familiare. Un sussidio completo sul matrimonio utile a sposi e fidanzati come strumento di approfondimento e verifica, a sacerdoti, religiosi e operatori parrocchiali per organizzare incontri e ritiri.
Nel contesto del dibattito suscitato nell'autunno 2006 dalla lettera aperta di Piergiorgio Welby al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la legge olandese che regolamenta l'eutanasia resta un importante punto di riferimento. Dalle reazioni estreme di qualche anno fa - l'eutanasia come occasione per liberarsi di anziani scomodi o, al contrario, entusiastica conquista di civiltà e libertà - il dibattito si è fatto più sfumato. Corredato dal testo della legge e da un opuscolo edito dallo Stato olandese con le domande più frequenti sull'eutanasia, il volume aiuta ad affrontare con cognizione di causa il delicatissimo tema. Alle dichiarazioni della Chiesa Riformata olandese e della Chiesa Valdese italiana, si aggiungono le riflessioni di tre teologi protestanti: Paolo Ricca, tra i primi in Italia a occuparsi di eutanasia, Ermanno Genre, docente di Teologia pratica alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, e Franco Becchino, ex presidente del Tribunale di Savona.
Il volume presenta tre tematiche attuali, scelte e indagate come l'occasione propizia per la verifica e per l'incremento dell'ermeneutica teologico-morale nel settore specifico della bioetica. Questa nuova disciplia, infatti, regista il confluire di differenti approcci di natura disciplinare diversa e conosce nello stesso tempo un forte pluralismo concettuale all'interno del paradigma morale. L'accorto riconoscimento della portata dei singoli "interventi", è premessa per una chiara comprensione della natura stessa della bioetica, a fronte di un suo stato ancora esposto a fraintendimento, sia per la presenza di un "disordine" interdisciplinare, sia per il mancato riconoscimento dell'insufficienza dell'argomentazione etica.
La vita umana e il suo senso secondo le linee di interpretazione filosofica e teologica a partire dal dibattito bioetico