
Problemi e indicazioni terapeutiche
In questo libro, che unisce felicemente antropologia, teologia ed esegesi, il biblista Claudio Basevi esamina alcuni aspetti fondanti della persona umana a partire dal suo differenziarsi psicologico come uomo e donna che scaturisce da una differenza reale, ovvero dalla sessualità (pp. 152).
Il libro che mette voglia di educare. Per genitori ed educatori che si attendono un aiuto davvero concreto.
Che senso ha il figlio nella vita della donna e dell'uomo? Domande come questa un tempo neppure venivano sollevate: l'esperienza della maternità e della paternità, come anche quella dell'essere figli, andava da sé, al pari di ogni momento fondamentale della vita umana. E tuttavia, l'interrogativo a proposito del figlio e del suo significato oggi non suona impertinente: la mentalità e la cultura diffuse si mostrano infatti stranamente reticenti, se non refrattarie, di fronte al tema della generazione; anche a questo riguardo l'uomo contemporaneo sembra smarrire quella "sapienza" che pure sarebbe necessaria per vivere, affidandosi, come a rimedio di tale mancanza, a un privatissimo, laborioso e assai improbabile "fai da te". Appunto a questa indispensabile "sapienza" mira il saggio di Angelini. Il percorso seguito non passa per la scorciatoia dei facili, e astratti, moralismi, ma attraversa e chiarisce con persuasivo nitore i pregiudizi della cultura odierna e quelle resistenze del vissuto personale che smorzano il desiderio del figlio. Istruito da questa convincente lettura della sensibilità attuale, l'ascolto del messaggio biblico restituisce alla sua originale e sempre sorprendente bellezza il senso del generare: il figlio non è anzi tutto un compito gravoso ed esorbitante, bensì una "benedizione", l'inconsapevole e imprevedibile "maestro" di speranza per chi si dispone con fiducia al futuro e accorda credito al carattere promettente della vita.
Argomenti delle conversazioni: il vero significato dell'amore; come formarsi alla libertà e al sacro; le obiezioni contro la castità; la masturbazione, i rapporti prematrimoniali, l'omosessualità; il celibato consacrato...
Il documento riprende il ricco patrimonio magisterale della Chiesa e, in particolare, gli orientamenti e le normative della C.E.I. E li ripropone in forma sintetica e organica per favorire un rinnovato impegno per la pastorale familiare.
Informazioni e proposte a genitori ed educatori, perché la prevenzione alla droga si realizza nella quotidianità dei rapporti.