Brevi e dense esegesi bibliche, per far crescere nelle famiglie il gusto della Parola di Dio.
L'ex direttore generale della Caritas italiana propone degli itinerari formativi sui temi della carità, saldando assieme i principi dottrinali e teologici con la loro traduzione nella vita ordinaria, sia individuale che ecclesiale.
Poche pagine, curate da N. Bonaldo, con immagini, preghiere e semplici parole, per dire in modo diverso benvenuto ad un bambino appena nato.
Ventuno capitoli costruiti attorno ai temi sui quali i catecumeni si interrogano maggiormente e che costituiscono altrettanti passaggi obbligati nella crescita di fede.
Ventotto brevi proposte di riflessione e preghiera, una al giorno per quattro settimane, pensate per l'utilizzazione attorno alla mensa prima di cena, uno dei rari momenti della giornata in cui la famiglia si trova riunita.
Né esortazioni né devozioni, come dice cordialmente l'autore all'inizio del suo discorso: il fascicolo si propone di dire sulla preparazione al battesimo soltanto l'essenziale, in modo facile e libero dalle pigre paure di guardare dentro alle cose più impegnative. Franchini non trascura di rispondere a domande importanti, come "perché battezzare i bambini? cosa pensa dei non battezzati? cosa pensa per preparare un battesimo?", ma le considera ancora preliminari. Ritiene fondamentale invece chiarire, per esempio, a cosa serve il battesimo e lo fa in queste pagine riducendo al minimo le citazioni dotte, riferendosi al Catechismo dei bambini e al Catechismo degli adulti.
in una tappa importante della vita del cristiano mons. Bettazzi invia questa lettera perchh si possa viviere questo sacramento in maniera piu`piena. La vita e`amore farsi p rossimo la crescita nel la vita cadere ... ... Ed essere salvati: la p edagogia della salvezza ala pienezza: gesu`cristo e lo spirito santo battesim o e cresima il rito del la cresima i doni dello spirito santo il cresi mato, portatore di pace ala chiesa come una famiglia
Più che prescrizioni e divieti, questo galateo approfondisce alcuni dei motivi di frizione che guastano i rapporti con i fedeli della medesima fede proprio quando ci troviamo in casa di nostro Padre.
Ventiquattro celebrazioni suddivise in tre gruppi: inizio e conclusione dell'anno catechistico; tempi forti di Avvento e Quaresima, fino a Pasqua e Pentecoste; incontri penitenziali con i genitori e celebrazioni di Prima Comunione.
Tre itinerari che aiutano i cresimandi a comprendere la responsabilità che stanno per assumersi davanti a Dio e alla Chiesa. Rappresentano altrettanti aspetti dello stesso miracolo che Gesù Risorto opera nella Chiesa, nel Battezzato e nel Testimone. Il sussidio è un'"eco" di quanto espresso nel catechismo "Sarete miei testimoni".
Sussidio per un'azione complementare di catechesi. I genitori si assumono il compito di rivelare ai figli "il segreto della vita" raccontando e commentando la storia dell'amore di Dio per noi. Il libro spiega il metodo semplice e coinvolgente da seguire, e offre materiali per la riflessione e l'azione.