Un invito di Giovanni Paolo II "ai miei fratelli e sorelle anziani" perché valorizzino la propria esperienza e facciano sì che da essa scaturisca la speranza che può diventare sostegno per le giovani generazioni.
la vita consacrata nella chiesa, testimonianza di cristo, ieri, oggi e sempre. I sussidi celebrativi per il triduo di preparazione e la festa della presentazione del signore (30 gennaio - 2 febbraio 2000). La vita consacrata, che nella chiesa rappresenta una viventa tradizione dell avita e del messaggio del salvatore" vuole unirsi ad ogni grande celebrazione dell'anno giubilare. Tuttavia, in modo special e, vuole farlo nella chiesa universale ed in tutte le chise particoli in un giorno che le e`proprio: il 2 febbraio, festa della presentazione del signore al tempio. Giovann i paolo ii dal 1997 ha voluto che tale giorno, per alcuni significati propri del mistero celebrato, fosse dedicato dalla chiesa a rendere grazie per il dono della vita consacrata, invitando particolarmente tutte le persone consacrate a partecipare, con il popolo di dio, a questo atto di ringraziamento. I religiosi e le religiose di vita integralmente contemplativa si uniranno spiritualmente dai loro monaster"
La lettera enciclica di Giovanni Paolo II commentata da molti noti autori secondo la prospettiva teologica e pastorale. Il testo di ogni autore approfondisce un aspetto particolare dell'enciclica, guidando il lettore a una migliore comprensione e interiorizzazione del documento papale. Si tratta del primo commento completo e approfondito alla Fides et Ratio, che ha aperto un interessante dibattito culturale sia nel mondo ecclesiale che nella cultura laica.
Destinato a teologi, filosofi, vescovi, laici, studenti di filosofia e tutti coloro che sono attenti al dibattito culturale in corso sui temi quali il rapporto tra fede e ragione.
Sessantadue documenti dell'anno 1997 su svariati aspetti della vita ecclesiale. Per l'ampiezza spicca il "Directorium generale pro catechesi", proposto alle chiese particolari quale strumento per un'interpretazione autentica del magistero conciliare sulla catechesi. Largo spazio trovano anche i sinodi speciali con l'esortazione postsinodale per il Libano, nonché le proposizioni e il messaggio finale del sinodo per l'America. In campo ecumenico vanno menzionate la dichiarazione comune cattolico-armena, il messaggio papale per l'assemblea ecumenica di Graz (23-29 giugno) e il messaggio al patriarca di Costantinopoli in occasione della festa S. Andrea.
DOCUMENTO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA IN RECEPIMENTO DELLE ESORTAZIONI PAPALI.
La nota indica contenuti, finalità e modalità per itinerari di iniziazione cristiana che conducano alla maturità della fede, a divenire discepoli di Gesù in cammino con lui verso il Padre.
Il Pontificio Consiglio della Cultura con questo documento intende offrire un insieme di convinzioni e proposte concrete, per una rinnovata pastorale della cultura come luogo di incontro privilegiato con il messaggio di Cristo.