Uno dei capolavori di Maurice Zundel, sacerdote svizzero riscoperto dopo la sua morte per il suo originale valore spirituale e teologico. Il libro offre una presentazione della figura di Maria, dei dogmi mariani, della storia della devozione alla Madonna, del valore del culto mariano nelle sue forme più popolari come il Rosario e le feste dedicate a Maria. Un vero tentativo di riformulare il dogma, senza mai allontanarsi dal magistero della Chiesa, con un linguaggio di alta spiritualità e accessibile a tutti.
Maurice Zundel (1897-1975), sacerdote svizzero, ha vissuto una vita di predicatore itinerante – in Francia e all’estero – praticamente sconosciuto da vivo. La sua visione dell’uomo, «libero da sé e da tutto, (tuttavia) libero di gettarsi tra le braccia di Dio che è libertà», incontra oggi il favore di un grande pubblico.
Camminare con Maria per un mese è custodire nel cuore e nel tempo tanti "momenti per Dio". In questo Maria ci fa scuola con i suoi atteggiamenti, con le sue parole e i suoi molti inviti... Questo libro si snoda tra preghiera, ascolto della Parola e riflessione, che diventano preziosi momenti per la meditazione personale ma anche occasione di brevi e intense celebrazioni di gruppo o comunitarie.
Il testo proposto dagli autori, L. Guglielmoni e F. Negri, presenta un percorso di trentuno tappe per scoprire e approfondire, sull'esempio di Maria, il legame fede-vita. Con l'Incarnazione Dio si è unito ad ogni uomo e chiede di rinascere nel cuore di ciascuno, ogni giorno. Lo schema ricorrente prevede una breve introduzione alla tematica del giorno, una meditazione tratta da teologi, pastori e maestri di spiritualità contemporanei; quindi una preghiera e alcune litanie mariane. I testi meditativi presentano un'ampia gamma di proposte che descrivono il reciproco rimando fra Maria e la vita di fede calata nella quotidianità.
Fra i circa quattrocento avvenimenti scientificamente inspiegabili che la Congregazione delle Cause dei Santi ha riconosciuto come "miracoli", molti riguardano i bambini. Attraverso le documentazioni originali - foto, esami clinici, testimonianze - vengono presentati i casi più straordinari. Nella prassi della Congregazione delle Cause dei Santi, prima che il Papa dichiari che un fatto è miracoloso, l'intera vicenda viene studiata in maniera scientifica. In questa fase i medici, singolarmente e collegialmente, sono chiamati a dichiarare se una determinata guarigione sia veramente inspiegabile alla luce della scienza medica attuale. In questa inchiesta l'autore ha potuto attingere direttamente alle inchieste canoniche e documentare i casi scelti.
Il volumetto raccoglie una indovinata scelta di preghiere e di devozioni tutte indirizzate alla Madre di Dio.Corredato da splendide immagini mariane, che riproducono alcune delle numerose opere d'arte dedicate alla Vergine e conservate nella Basilica di S. Antonio in Padova, questo piccolo manuale aiuta i fedeli a pregare secondo la tradizione della autentica pietà popolare: vengono presentati il Rosario, l'Angelus Domini, il Magnificat, lo Stabat Mater, l'Atto di consacrazione a Maria e altre specifiche preghiere in occasione delle principali feste della Madonna. Nell'introduzione vengono proposte inoltre alcune riflessioni sui «misteri» della vita di Maria, tratte dai Sermoni di sant'Antonio.Il volume è completato infine da una appendice di canti mariani in italiano e in latino.
Destinatari
Il volume è di grande utilità per tutti i devoti della Madonna. Può essere un gradito regalo per le persone anziane e per gli ammalati.
Autore
GIORDANO TOLLARDO, frate minore conventuale, si dedica da molti anni al settore liturgico e devozionale delle Edizioni Messaggero. Al suo attivo la più recente traduzione italiana dei Sermoni di sant'Antonio, giunta già alla terza edizione nel 2002.
L'icona della Mater doloris è immagine che rimanda all'evento evangelico che più ha trovato eco nella religiosità popolare: la presenza di Maria ai piedi della croce di Gesù. 'Stava la Madre' (Gv 19,25); così l'evangelista Giovanni descrive la presenza di Maria ai piedi del Figlio. Questo atteggiamento, pur nella sofferenza, dimostra una fede solida, frutto di un cammino alla sequela del Figlio, come ricorda il magistero del Concilio Vaticano II: «Anche la beata Vergine avanzò nella peregrinazione della fede e serbò fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un disegno divino, se ne stette soffrendo profondamente col suo unigenito e associandosi con animo materno al sacrificio di lui, amorosamente, all'immolazione della vittima da lei generata» (LG 58).
Destinatari
Studenti di Scienze Religiose, religiosi e laici. Chiunque voglia dare un senso più profondamente cristiano al compito del dover stare accanto alla croce, propria o altrui che sia.
Autore
Gino Alberto Faccioli è religioso appartenente all'Ordine dei Servi di Maria.
È il secondo libro della serie 'I volti di Maria di Nazaret'. Un libro articolato in cinque parti che corrispondono a cinque percorsi alla ricerca di luce sul mistero di Maria. Il primo percorso cerca di conoscere quanto di 'storia esatta' e quanto di 'storia vera' di Maria sia presente nel vangelo. Il secondo considera le positività del mito per la conoscenza di Maria. Il terzo percorso indaga come apprendere a «decodificare» il simbolismo su Maria. Il quarto e il quinto rivisitano le due direttrici secondo le quali è orientato oggi il discorso su Maria di Nazaret: quella di Occidente e quella di Oriente. In questa poco nota zona di chiesa risultano però avvincenti la dottrina riguardante la relazione tra Maria e lo Spirito Santo e il suo inserimento nella Sofiologia della teologia russo-bizantina. Cinque percorsi che però procedono verso la stessa direzione: il mistero e la verità di Maria di Nazaret.
Destinatari
Studenti di Scienze Religiose, religiosi e laici desiderosi di conoscere meglio la figura e il ruolo della Madre di Dio.
Autore
MARIO MASINI è docente di esegesi biblica alla Pontificia facoltà teologica «Marianum» di Roma. Ha dedicato molte pubblicazioni sia al tema della lectio divina sia a quello di carattere prettamente mariano. Può essere giustamente definito uno dei più esperti e preparati mariologi attuali.
I sette misteri gaudiosi nella vita della Veergine e di san Francesco. Una forma di preghiera semplice, capace di introdurre ad un profondo rapporto con Dio.
Molti cristiani cercano oggi di scoprire o riscoprire Maria. A quanti desiderano entrare nel suo mistero, gli Autori offrono un itinerario semplice e diretto in 14 tappe attraverso il quale ripercorrere il cammino di Maria da Nazareth a Gerusalemme, dall'Annunciazione alla Pentecoste. Ogni tappa si compone di: un testo del Vangelo, unica vera fonte per la conoscenza di Maria; un commento tratto dall'enciclica di Giovanni Paolo II, Redemptoris Mater, espressione autentica di quello che la Tradizione e la Chiesa dicono oggi riguardo alla Madonna; una o due preghiere che esprimono la risposta del credente alla rivelazione della Parola di Dio accolta con fede. Ciascuna delle ,tappe proposte può diventare, sviluppata e arricchita con canti, momenti musicali o con il silenzio, celebrazione mariana in famiglia o nella comunità.
Il volume è il risultato di una serie di conversazioni Tentori, appassionato studioso dei fenomeni di apparizioni, ha tenuto a Radio Maria e della conversazione mantiene il linguaggio immediato, semplice, concreto. L'autore dichiara la sua non neutralità nei confronti del fenomeno analizzato, ma questo schieramento di campo non gli impedisce di analizzare la documentazione raccolta con molto rispetto delle diverse posizioni nei confronti di questi fenomeni.
Con tre parole Dante ci dice tutto di Maria: Vergine, Madre e Figlia di Colui del quale è madre. Qui c'è tutto quello che crediamo di Maria e che speriamo anche per tutta la Chiesa che siamo noi di cui Maria è l'immagine più significativa. «Queste pagine nascono nella semplicità e nel silenzio delle mattine di dicembre, tra i volti ancora assonnati, ma pieni di stupore dei giovani universitari che quotidianamente riempiono la chiesa per la messa mattutina. Per sette giorni ci siamo fatti guidare da Dante per prepararci alla Festa dell'Immacolata. Poiché ciò che nasce dal nostro essere Chiesa non è solo nostro, proprio per ripagare questo debito abbiamo deciso di consegnare il cammino svolto anche agli altri» (dall'introduzione dell'Autore). In appendice sono riportati due testi di papa Benedetto XVI ispirati dal canto XXXIII del Paradiso.
Le tre Ave Maria, una devozione per la salvezza eterna.