Nel presente volumetto l'autore ripercorre i dati biblici e dottrinali su Maria.
Suggestiva guida alla conosccenza e all'approfondimento del Magnificat.
In occasione dell'anno mariano, deciso da Giovanni Paolo II, l'autore ripristina con perizia un'autentica conoscenza di Maria: storia e dogma.
"Cuore Sacro di Gesù, mi consacro a te e ti riconosco come Re e Capo del mio focolare. Benedici la nostra famiglia, la nostra casa e tutte le nostre imprese. Donaci la grazia di compiere al meglio i nostri doveri. Metti tra di noi la pace e la fiducia. Consolaci nelle nostre pene e fa' che ci amiamo ogni giorno di più! Cuore Sacro di Gesù, che venga presto il tuo Regno!..."
Meditando sulla dottrina mariana del Concilio Vaticano II, veniamo richiamati al retto atteggiamento di fede e di devozione verso la Vergine Santa. E' l'auspicio umile e sincero di queste pagine. Riflettendo sulla situazione religiosa del mondo attuale, il cuore viene afferrato da una tremenda angoscia: non solo lotte e lacerazioni senza numero, ma anche discordie e separazioni fra i cristiani. Il concilio vaticano ii invita a guardare a maria: non e`possibile dimenticare la funzione materna di colei che aitua ad avvicinarsi a gesu`e a camminare con passo piu`spedito per la via dei suoi comandamenti. Queste pagine, che presentano la dottirna del concilio sulla madonna, debitamente valorizzate specialmente nel mese di maggio, vogliono aiutare a far passare il concilio nella vita
Illustrato con 26 tavole a colori
Qual era il volto di Maria di Nazaret?
Giovanni Bellini, pittore e artista del XV secolo, durante la sua lunga vita dipinge moltissime Madonne col Bambino riuscendo ad accostarsi al mistero di quel volto attraverso il volto della sua amata sposa, che impresta i lineamenti e gli occhi alle sue Madonne. Un libro scritto con arte, che aiuta a riscoprire nella bellezza la Madre di Gesù. Curzia Ferrari, scrittrice, giornalista e critica d'arte, è nota e apprezzata in Italia e all'estero come autrice di biografie, in cui ricostruisce con cura il profilo interiore dei protagonisti.
INDICE
- Maria, donna fra le donne
I - VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO: Maternità dell'Intatta - Qualche parola sulla pittura del XV secolo
II - IL NOCCHIERO DELLA SCUOLA VENETA
III - LA RIFORMA DELLA PITTURA: Proposte e traguardi.
Traduzione e presentazione di padre Raniero Cantalamessa
Riflessioni sul rosario, interamente tradotte e presentate da padre Raniero Cantalamessa.
«Il rosario è stata la finestra attraverso la quale la spada a doppio taglio della parola di Dio ha potuto penetrare nella mia anima. Scoprii anche che il rosario non riguarda tanto Maria - ella non avrebbe accettato che ci si concentrasse su di lei - ma soprattutto riguarda suo figlio» (dall'introduzione).
L'Autore delle meditazioni qui raccolte era un manager inglese, convertitosi dal protestantesimo. Ha anche scritto una Via Crucis - non ancora tradotta in italiano - che è stata presa in considerazione come possibile testo per la Via Crucis del Papa al Colosseo, il Venerdì Santo.