Questo libro è formato da cinque splendide tavole a doppia pagina sul tema della Natività.Sono cinque scene tridimensionali,pop-up,con alette da sollevare o da spostare per il divertimento del bambino. Ogni scena propone un testo di uno scrittore classico,vicino ai più piccoli (una storia di Ines Belski Ragazzi sull’albero di Natale,una poesia di Diego Valeri sulla notte di Natale);il racconto della nascita di Gesù e dei Magi tratti dal Vangelo di Luca;un aneddoto successo a papa Giovanni XXIII sul tema degli angeli,la poesia È Nataledi Madre Teresa. “È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano”. Madre Teresa
AUTRICE Francesca Crespi ha progettato e illustrato questo libro. Della stessa serie Paoline Editoriale Libri ha pubblicato La Natività. Sei splendide tavole a 3D.
Si tratta di cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia.I protagonisti sono angioletti curiosi,pasticcioni,buffi e coccoloni.Figure positive,in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi dipinti come bravi,perfetti e responsabili. Positiva anche l’immagine di Dio che si delinea.È un Padre che affida compiti importanti anche ai piccoli, che non si arrabbia se combinano guai, ma dagli errori trae sempre un’onda di bene che ricarica i piccoli maldestri,perché lui sa tramutare in perfezione anche i nostri sbagli. In questo modo i bambini lettori possono trovare un valido aiuto per la propria crescita. La morale che si evince è questa: sbagliare succede e non per questo siamo meno amati da Dio;la cosa importante da sapere è che si può sempre rimediare,e spesso il rimedio è migliore delle nostre aspettative. Apprezzabile la rivisitazione in chiave fantasiosa di alcuni episodi noti della tradizione:la creazione,la stella cometa,l’arcobaleno del diluvio universale, l’angelo custode. “L’angioletto abbracciò forte Dio,che lo baciò amorevolmente sulle guance paffutelle. – Grazie,Signore.Ti voglio bene. – Grazie a te,piccolo angelo mio”.
AUTORE Ivano Argento, da qualche anno si interessa al mondo dei bambini,scrivendo racconti,favole,creando personaggi dei cartoni e dei fumetti di cui,fino a qualche anno fa,realizzava le storie.
ILLUSTRATORE Fabrizio Zubani, fumettista, illustratore, da più di vent’anni collabora con vari editori (Mondadori,Cartorama,Clementoni) creando grafica e personaggi per il settore cartotecnico,ma anche per il settore libri (Emi,ElleDiCi, Omega).
Era la vigilia di Natale del 1223, a Greccio, quando Francesco d'Assisi desiderò che il popolo potesse vedere, sentire e addirittura toccare quel meraviglioso evento: la nascita di Gesù a Betlemme. La mangiatoia, il bue, l'asino aiutarono Francesco a realizzare il suo desiderio. Quel Natale di Greccio restò memorabile. Era l'inizio della tradizione del presepio. Il libro illustrato racconta questa storia con testi brevi e disegni delicati, aiutando i bambini a capire il vero significato del presepe e il messaggio di "pace e bene" che ne scaturisce.
Dieci storie sul primo Natale, raccontate con originalità e un po' di umorismo. Ognuna può essere narrata in soli cinque minuti, ma lascerà nel cuore il suo calore e la sua saggezza.
In scena è la storia del folletto Natalino, il postino di Babbo Natale, che vola in sella alla sua bici cometa, raccogliendo le lettere dei bambini di tutto il mondo. Quando torna nella fabbrica di giocattoli, avviene uno scambio tra la posta di Città Grande e quella di Paese Dimenticato. I bambini di Città Grande, ricevendo i regali sbagliati, andranno su tutte le furie; ma per fortuna Natalino, insieme ai suoi amici folletti, troverà l'idea giusta per mettere tutti d'accordo. Sei canzoni, dalle melodie originali e dai ritmi e suoni moderni, si alternano ai dialoghi di questo spettacolo, creando momenti musicali ora giocosi e divertenti, ora teneri e suggestivi. È una proposta teatrale e musicale completa di indicazioni per la realizzazione dei costumi e delle coreografie; un modo per promuovere, con fantasia e divertimento, una festa di Natale decisamente meno consumistica e più solidale, e per ricordare ai bambini - e anche ai grandi - che è davvero più bello donare che ricevere.
Per dare un tocco di colore in più al Natale: portacandele e decorazioni per la tavola, lanterne variopinte e dolcissimi angeli, Babbo Natale, renne ed orsi polari; e per finire, stelle luminose ed alberi addobbati a festa per rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia. Un hobby creativo e divertente per grandi e piccini.
Per festeggiare l'Avvento con un calendario fatto di carta, cartoncino bristol o feltro colorato. Renne, alberelli, pacchetti regalo e tanti ''Babbi'' Natale in queste pagine, ricche di idee e spunti per tutta la famiglia.
25 meravigliose storie scritte con stile delicato ed efficace, da leggere ai bambini tutte le sere nel periodo che precede il Natale, quasi come un calendario dell¿avvento. Sono racconti di vita quotidiana, che tuttavia hanno un aggancio con il senso cristiano della grande Festività. Storie illustrate con intensità, storie capaci di far sorridere, di far cantare e far gustare la bellezza della vita, dono di Dio; storie che commuovono e aiutano i bambini a riflettere e ad attendere con fiducia la nascita del piccolo Gesù. Pregevoli tutte le illustrazioni.
Ada Becchio ritorna con questo terzo libro “Natale nel bosco dei 1000 alberi”, dopo il successo di “Mamma lepre racconta” e “Nel bosco dei mille alberi”. E’ una raccolta di 8 fiabe in cui l’ambiente di sfondo è ancora il bosco dei mille alberi nel periodo natalizio. Fiabe che faranno sicuramente la felicità di tanti bambini fin dai 3 anni. In esse infatti interagiscono moltissimi animali. Questo libro, come i precedenti, è corredato da numerose e piacevoli illustrazioni, assai particolareggiate, che non soltanto attraggono l’attenzione del bambino ma favoriscono in lui la percezione della realtà.
Il piccolo Luca non riesce a dormire: si agita al pensiero che appena farà giorno potrà andare, assieme ai suoi genitori, al centro commerciale. È sicuro di trovare lì il regalo che tanto desidera: un robottino super-tecnologico, radiocomandato, capace di compiere tantissime funzioni come camminare, parlare, prendere e spostare oggetti. Spera che diventi suo a tutti i costi! Là però lo attende una sorpresa... FIABA DI GENEROSITÀ E BONTÀ
Un racconto di Natale, dove don Antonio, parroco di un paese di montagna, decide di organizzare una rappresentazione vivente del presepe e... Beatrice e Martino interpretano il ruolo di Giuseppe e della Vergine Maria. Per rappresentare il Bambinello, don Antonio aveva pensato ad un bambolotto di pezza, ma i due ragazzi non erano contenti di questa soluzione ed allora cercano un bimbo in carne ed ossa tra le famiglie del paese. Non avendolo trovato rivolgono la loro preghiera alla Sacra Famiglia. Nella grotta, durante la rappresentazione, avviene un miracolo d'amore...
Racconti di Natale.