
Un testo che coinvolge ed avvicina i bambini alla conoscenza dei racconti dei Vangeli di Matteo e Luca, muovendo così i primi passi nella crescita della fede dentro pagine ricche di colori e dettagli. I testi sono affiancati da grandi tavole illustrate, che invitano i bambini a una coinvolgente caccia a personaggi, animali e cose. Diventano esploratori dentro la storia più bella, quella della nascita di Gesù. E mentre ascoltano i racconti, si immergono in colori, dettagli e immagini che li aiuteranno a capire e a memorizzare, divertendosi. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro raccoglie 34 omelie che don Graziano Gianola, scomparso prematuramente nel 2021, aveva preparato per la comunità pastorale “Gesù buon pastore” di Milano durante tutte le domeniche di Avvento, mentre era vicario per la pastorale giovanile. Nate come “appunti di prediche” destinate ai fedeli del quartiere Bovisa (nella periferia milanese), sono riflessioni spirituali che possono accompagnare ogni lettore in attesa del mistero dell’Incarnazione
di Gesù.
I testi di don Gianola offrono ai lettori spunti di riflessione che possono arricchire l’esperienza personale dell’attesa. Un tesoro spirituale che permette di immergersi nella profondità del periodo di Avvento, condividendo la speranza e l’attesa della venuta di Cristo.
Biografia dell'autore
GRAZIANO GIANOLA (1973-2021) è nato a Premana (LC) ed è stato sacerdote della diocesi di Milano dal 2004. Ha conseguito una formazione nella comunicazione col metodo della programmazione neurolinguistica. Il suo ultimo incarico è stato come vicario parrocchiale della comunità pastorale Gesù Buon Pastore in Milano. È stato formatore nell’Istituto Secolare delle Apostole del Sacro Cuore.
Giovanni, 17 anni, prende tutte le mattine il noioso treno delle 7:07 per andare a scuola, quando un giorno vede salire lei, bellissima e inarrivabile, con una sciarpa arcobaleno a illuminare le mattine buie. Ma come fare ad avvicinarsi a lei? A conoscerla? A farla innamorare? Forse si può iniziare da un biglietto... un biglietto al giorno. E visto che manca solo un mese a Natale, un biglietto al giorno ispirato da atmosfere natalizie. Una storia d'amore sotto l'albero tra due teenager per scoprire insieme la magia e le tradizioni del Natale. Età di lettura: da 13 anni.
Tornano i tradizionali "Auguri sotto l'albero" di Àncora, quest'anno con Enzo Romeo, già autore della biografia critica di Antoine de Saint-Exupéry L'invisibile bellezza, che cura una selezione di testi dell'autore de Il Piccolo Principe che rievocano le atmosfere natalizie. Accompagnano i testi fotografie e illustrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
Un libro-calendario che accompagna il bambino giorno dopo giorno dal 1° al 25 dicembre in un cammino verso il Natale fatto di preghiere, brevi riflessioni, attività da fare con la mente e con il cuore. Età di lettura: da 6 anni.
Novena in preparazione al Natale.
Nella frenetica corsa al al regalo che è diventato ormai il nostro Natale, questo libro offre un momento di sosta, una pausa per riposarsi e pensare al dono più bello. Tutti intenti a preparare i doni, è forse il momento di accorgerci che ce n' è uno speciale proprio per noi. Ci giunge direttamente da Dio, personalizzato, su misura. Sì, è proprio Gesù, un bambino, che Maria sua madre mostra a tutti, ai poveri, i pastori; ai ricchi, i magi; a chi è in attesa e in ricerca. Ha la gratuità del dono e infonde gioia: gli angeli inondano il cielo di canti. È anche "utile", cosa che ormai tanti regali non sono più: è un dono che ci riporta la vita e dà senso alle nostre vite: è un bambino, il segno che tutto può rinascere, è la speranza. Basta accoglierlo, con tenerezza, e ci sorprenderà.
Libro che raccoglie omelie e preghiere sul Natale, per vivere intensamente il mistero dell'incarnazione del figlio di Dio. Meditazioni che profumano di paradiso, con l'inconfondibile stile pastorale del cardinale. In allegato, in una confezione agile e ben strutturata: 5 cartoline con soggetti iconografici diversi e un pensiero del cardinale; 5 santini con 5 soggetti iconografici diversi e 5 preghiere del cardinale; libretto tascabile "Il santo rosario con Gesù Bambino"; icona-quadretto solidale della Casa famiglia San Giovanni Paolo II di Viareggio.
Sono qui presentate due meditazioni bibliche che Karl Barth ha dedicato all'Avvento e al Natale. Soffermandosi sulle figure di Giovanni Battista e di Maria, che incarnano la condizione dell'attesa per l'adempimento della promessa di Dio con la venuta del Redentore, Barth offre ai suoi ascoltatori una profonda penetrazione teologica del testo sacro. Questa prosegue nella seconda meditazione, che si sofferma sul mistero natalizio: ascoltando l'invito a «non temere», ne considera la realtà come motivo di nuovo splendore al mondo intero, e, nel nascondimento dell'Uomo-Dio, sa vedere il momento della rivelazione divina.
È la mattina del 25 dicembre. Lo scrittore e giornalista Paolo Valera, la cui voce data per sovversiva gli valse il carcere alla fine del XIX secolo, ci fa entrare nella cupa atmosfera del reclusorio di Finalborgo: lì l'astio che grava sul cuore dei detenuti si scioglie appena un poco al giungere dei messaggi d'auguri delle famiglie, e di una colazione condivisa con i forzati dimenticati da tutti. In quello stesso momento esce di prigione il protagonista del racconto contemporaneo di Eleonora Carta: graziato dall'annuale amnistia natalizia, assapora la consapevolezza di essere libero e vivo. Una certezza che subito vacilla: la libertà si trasforma in un viaggio allucinato oltre i confini delle leggi fisiche, che lo condurrà davanti a una delle immagini più tenacemente radicate nell'immaginario religioso occidentale. Quale altro accompagnamento potrebbe celebrare al meglio questo insolito connubio, se non il suono senza tempo delle ciaramelle di Giovanni Pascoli? I suoi versi aprono il libro, rassicurandoci subito sul fatto che, in qualunque epoca e condizione ci troviamo, l'atmosfera del Natale sarà sempre la stessa.
Colorare, ritagliare e incollare i vari personaggi del presepe e, nel contempo, riflettere sul mistero del Natale. Con questo particolare "Calendario dell'Avvento", pensato per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, i piccoli di casa si rendono protagonisti nella creazione del "loro" presepe, coltivando in modo inedito questa tradizione ancora così radicata nella nostra Italia.
Prepariamoci insieme ai nostri ragazzi al Natale lasciandoci stupire dal miracolo della nascita di Gesù che si compie sotto lo sguardo pieno di speranza, fiducia e gioia dei suoi primi testimoni. Lasciamoci avvolgere della luce di Dio che viene nel mondo per portare salvezza e pace. Qual è l'ingrediente segreto che rende prezioso il Natale? Seguiamo le orme di Gesù e diventiamo sorgente di gioia per chi ci sta accanto! Età di lettura: da 6 anni.