Fuoriclasse è un testo di riflessione e preghiera per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni, studenti o lavoratori. Lo si può utilizzare personalmente oppure negli ambienti quotidiani, con i compagni di classe, con i colleghi o con gli amici, per riflettere durante il tempo di Quaresima e rileggere la propria vita alla luce della Parola.
Fuoriclasse desidera essere un piccolo contributo perché, anche in occasione di questo Anno della fede, ogni giovane studente o lavoratore possa riconoscere che nella vita non è possibile vivere senza fiducia in se stessi, negli altri, nel futuro e in Dio.
Un itinerario quaresimale per adolescenti che, attraverso l'esperienza dei discepoli di Emmaus raccontata dall'evangelista Luca, ripercorre le tappe fondamentali del cammino di fede di ogni uomo: il dubbio, la ricerca, l'incontro, infine la decisione e la testimonianza che sfocia nella gioia dell'annuncio e nel servizio agli altri. Uno strumento declinabile in più direzioni, facilmente adattabile a seconda del contesto e delle caratteristiche del gruppo: per un accompagnamento alla fede che va da oltre il solo incontro di catechesi.
Via Crucis per bambini. Anche i bambini hanno le loro piccole sofferenze, le loro preoccupazioni. Anche i bambini hanno le loro piccole lotte interiori e le indecisioni sulla strada da prendere. Rivivere con Gesù la sua Passione che sboccia nella Risurrezione è scuola di vita e di amore. Ad ogni stazione: Un dialogo a tre tra il Maligno, l'Angelo custode e il Bambino. Un breve brano del Vangelo su pergamena. Una preghiera per accompagnare il Signore, ricevere coraggio e consolazione.
Proposta per la preghiera quaresimale di ragazzi e giovani, per il 2013.
Spesso incontriamo famiglie che portano a messa i figli più piccoli con tutto un corredo di bambole, automobiline, puzzle e mille altri giochi. Perché non offrire loro uno strumento per giocare senza estraniarsi dalla messa? Questo lo spirito con cui è nata la serie di "La Domenica dei piccoli", in pratica un messalino per i bambini e siamo giunti all'ultima uscita della serie. È uno strumento ricco di giochi (trova l'intruso, scopri le differenze, cerca la strada...), attività manuali (costruisci il promemoria dei buoni propositi...) e figure da colorare. Il tutto per capire meglio le celebrazioni dei tempi forti dell'anno, e seguire lo stesso Vangelo ascoltato dall'adulto che accompagna il bambino in chiesa. È un valido aiuto anche per la catechesi domestica. La struttura è molto semplice e si sviluppa su dieci festività: il mercoledì delle Ceneri, le 5 domeniche di Quaresima, la domenica delle Palme, il Giovedì e il Venerdì Santo e la domenica di Pasqua. Ogni festività prevede: una breve spiegazione sul significato della liturgia, il testo del Vangelo a fumetti da colorare e alcune pagine di giochi. Da notare che a metà libro c'è un gioco da tavolo da eseguire con il dado, ma anche con una semplice moneta. Età di lettura: da 10 anni.
Un piccolo libro per ripercorrere gli avvenimenti della Settimana Santa e conoscere il significato della Pasqua, festa della risurrezione e della vita! Età di lettura: da 6 anni
Mancano pochi giorni alla Pasqua. Un nonno e un bambino passeggiano insieme e il nonno gli racconta, passo dopo passo, una storia che è la storia di ognuno di noi, quindi anche quella di Gesù che ha condiviso la nostra esistenza. Sussidio per bambini in preparazione alla Pasqua.
Rileggere, in preparazione all'incontro con il papa Benedetto, il "racconto delle origini" ci permette di toccare alcuni temi centrali della vita di ogni uomo e di ogni donna e quindi importanti anche per la vita dei ragazzi che ci sono affidati; la rivelazione cristiana ci assicura infatti che c'è un disegno dietro alla nostra esistenza. Poiché "in principio" c'è Dio, la nostra vita non è consegnata a un destino cieco, ma può essere vissuta in ogni aspetto, nel tempo del lavoro e in quella della festa e del riposo, in totale affidamento al Padre.
Questo libretto illustra ai bambini e ai ragazzi, in modo semplice e chiaro,
il significato della Pasqua attraverso la vita dei tre fratellini, protagonisti
già di Piccoli Cristiani. Essi si preparano, infatti, a celebrare la Pasqua
con i propri genitori che spiegano loro (anche attraverso il racconto degli
ultimi giorni di vita di Gesù) il significato dei riti cui partecipano, a
partire dalla Domenica delle Palme. Il libretto è per questo anche un utile
sussidio per quei genitori che vogliono personalmente avvicinare i propri figli
a quella che è la più importante festività cristiana.
Un itinerario per animare le settimane di Quaresima in oratorio e per accompagnare i ragazzi dentro una «storia d’amore» che conduce all’incontro con Gesù, l’unico Maestro, che, con il dono di se stesso, chiede di imitarlo, per diventare santi come Lui è santo.
Il sussidio raccoglie giochi, proposte, attività, a partire dal tema del percorso «Anche tu così», riletto alla luce della Parola di Dio delle domeniche della Quaresima ambrosiana e del «discorso della montagna».
Per essere discepoli del Signore, i ragazzi potranno trovare il sostegno degli animatori per realizzare, come in un puzzle, i propri impegni quotidiani di carità e di preghiera. Anche la parabola del «buon samaritano» e l’esperienza viva di san Carlo Borromeo sono ulteriori riferimenti per costruire l’animazione con uno stile tipico «oratoriano».