Descrizione dell'opera
Le meditazioni offerte dal volume sono nate in ambito liturgico, all'interno della liturgia del Venerdì Santo, quale frutto della parola rivolta dall'abate di Noci alla propria comunità monastica. Sono suddivise in riflessioni ed elevazioni, presentate all'Ora liturgica di Terza e nella liturgia della Passione, e si concludono con un commento all'articolo del Credo «Fu crocifisso, morì e fu sepolto». In appendice si offre breve riflessione sul segno della croce.
Le riflessioni hanno un carattere teologico-spirituale e sono proposte entro un quadro di contemplazione, inteso a toccare il cuore. Nel presentare la Passione del Signore, l'autore ha sempre la preoccupazione di leggere, quasi in filigrana, la realtà e i problemi dell'oggi, e di rispondere quindi agli interrogativi, spesso assillanti, che angustiano l'uomo contemporaneo.
Sommario
Prefazione. Riflessioni. 1. La regale libertà del Crocifisso. 2. La passione dell'amore. 3. Il respiro lungo dell'amore. 4. Essere "con" Gesù. 5. Una madre in dono. Elevazioni. 1. Il grido d'amore. 2. Un volto da contemplare. 3. Il sonno della morte. 4. Il palo energetico. 5. Stabat mater dolorosa. 6. Fu crocifisso, morì e fu sepolto. Del segno della croce.
Note sull'autore
Donato Ogliari osb è abate del monastero benedettino «Madonna della Scala» di Noci (BA) e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala. Ha pubblicato Gratia et certamen. The Relationship between Grace and Free Will in the Discussion of Augustine with the so-called Semipelagians (BETL, 169), Lovanio 2003. Ha pubblicato anche diversi articoli di carattere monastico, patristico e teologico su riviste specializzate, soprattutto internazionali.
Presentazione
Nelle celebrazioni liturgiche i quaranta giorni dell’itinerario quaresimale sono particolarmente ricchi di pagine della Bibbia.
La Chiesa ce le offre perché lo sguardo – dell’intelligenza e del cuore – si orienti sempre più attentamente su Gesù che sale a Gerusalemme per far dono della sua vita.
E questo racconto di un amore “incredibile” ci interpella da vicino, ci scuote e ci provoca, può arrivare a commuoverci, ogni volta.
Ma se restasse rinchiuso nello spazio della liturgia?
Non vorremmo cadere in questo rischio; Gesù che muore e risorge per tutti non merita di avere un recinto stretto che lo contiene.
Nel leggere e gustare queste pagine cariche di vita, e di innumerevoli emozioni, ho provato gioia soprattutto per questo: se le portiamo e le ascoltiamo in famiglia,
nella casa della nostra famiglia, nel momento comune della cena, ci accorgiamo che esse sembrano implorare di non confinare la Pasqua di Gesù in un luogo soltanto.
La Pasqua va fatta entrare nella vita, nel cuore delle nostre giornate, negli spazi feriali e consueti, in casa.
Perché sia invito a scegliere di mettersi a tavola con quel Maestro che «ha tanto desiderato mangiare questa Pasqua con noi».
(dal Vangelo di Luca 22,15)
Mons. Franco Brovelli
DON VITTORIO CHIARI. Collabora con il Centro Ambrosiano da
anni, sia per pubblicazioni su temi educativi che per la realizzazione dei
Diari delle classi elementari e medie di ITL. Esperto di teatro, fondatore
dei Barabba’s Clown con Bano, Ferrari e Massimo Giuggioli, ha scritto
con i ragazzi ed educatori di Arese numerosi testi. Un pregio: la scrittura
semplice, che nasce dalla sua passione educativa e dall’esperienza con i
giovani in oratorio, nella scuola e nel Centro di accoglienza per ragazzi in
difficoltà di Arese. Attualmente è direttore del Collegio Universitario
Paolo VI.
RAGAZZI ED EDUCATORI DI ARESE. Sono i ragazzi del Centro
salesiano San Domenico Savio di Arese (Milano), fondato da don
Francesco Beniamino Della Torre su ispirazione dell’allora Arcivescovo
di Milano, Giovanni Battista Montini. Hanno realizzato diverse
pubblicazioni come Il Vangelo secondo Barabba, Teatro, fattore di
comunione. Con loro è sorta l’Associazione onlus Barabba’s Clowns.
Attuale direttore del Centro, che accoglie ragazzi e giovani in difficoltà,
con un moderno Centro di formazione professionale, è don Roberto
Colosio.
ENRICO MASCHERONI, un fotografo con anima. Professionista
dal 1984, Enrico Mascheroni è un fotoreporter che si occupa di
tematiche sociali, reportage e attualità.
Fotografo con anima, Enrico è stato testimone della Passione del
Signore vissuta dai ragazzi di Arese, ma ben altre Passioni ha sofferto e
vissuto nel mondo, dove è stato accompagnato dalla sua fedele
macchina fotografica per ritrarre il Dolore e le Speranze dell’umanità.
L’ultima sua fatica è il libro I colori di Dio, edito dall’Editrice Monti di
Saronno, con presentazione del cardinal Martini.
Il libro si apre con un breve excursus sull’origine, sul significato e sul modo di vivere nel tempo il periodo quaresimale, che si conclude con la celebrazione del Triduo Pasquale. Presenta poi il significato delle principali celebrazioni di questo tempo liturgico, rilevandone il carattere battesimale e penitenziale, con particolare attenzione agli avvenimenti commemorativi della passione, morte e risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Oltre una serie di suggerimenti su come vivere il tempo pre-pasquale, l’autrice offre spunti per interiorizzare i sacri misteri e propone alcuni schemi di celebrazione per il Mercoledì Santo e per il Triduo Pasquale.
L’ultima parte contiene un vocabolario di termini propri della Quaresima e della Settimana Santa, e un elenco di frasi per allestire significativamente gli spazi celebrativi.
Punti forti
Sussidio per vivere la Settimana Santa e celebrare il Triduo Pasquale.
Destinatari
Animatori pastorali, largo pubblico.
Autrice
Bernarda Cadavid, suora delle Figlie di San Paolo, ha studiato Filosofia e Teologia presso l’Università di San Buenaventura di Bogotà e si è specializzata in Spiritualità presso l’Università Gregoriana di Roma. Ha scritto libri di catechesi e di pastorale liturgica. Collabora nell’animazione spirituale della sua congregazione.
Una introduzione al significato della Quaresima come viaggio verso la meta centrale di ogni anno: la Pasqua, che dà senso al tempo e a tutta la vita dell'uomo
Come fare per dare 100? Bisogna fare fatica e avere pazienza, non avere fretta di ottenere subito dei risultati. Ci vuole del tempo per riuscirci, anzi un tempo: la Quaresima. Ecco, allora, una proposta per vivere con i ragazzi un itinerario di preghiera e di animazione, che li accompagni lungo il cammino che porta alla Pasqua. Un percorso speciale, che li aiuti a crescere di settimana in settimana, e a custodire ciò che gli viene affidato. In allegato, il "centalbero": aiutalo a dare buoni frutti!
Lectio Divina sui Vangeli del tempo di Quaresima e Pasqua, per le celebrazioni dell'Anno Liturgico, Ciclo B.
L'immagine guida che lega le stazioni di questa Via Crucis è quella delle "mani": da una parte le mani di Gesù che nelle ultime ore della sua vita compiono gesti meravigliosi; dall'altra, le mani degli uomini che in quei momenti accusano e percuotono, aiutano e vengono lavate... Questo libro illustrato coinvolge i ragazzi in una celebrazione ricca di simboli che trasmetterà loro la forza drammatica e commovente della Passione di Gesù.
Un itinerario quaresimale pensato per chi desidera davvero prepararsi alla Pasqua, ma, per diverse ragioni, non può unirsi alle liturgie della comunità cristiana. Per ogni giorno una frase del vangelo, la preghiera della Chiesa e una riflessione da fare propria.
Dalla quarta di copertina:
Quaresima è tempo di attesa e di conversione, tempo per ritrovare se stessi nel cammino verso l’incontro con il Risorto.
Non tutti hanno tempo per partecipare alla liturgia: persone che lavorano, persone costrette a rimanere in casa, anziani, ammalati.
Questo itinerario è pensato per loro, per andare incontro al desiderio di prepararsi alla Pasqua.
Per ogni giorno del cammino quaresimale possono qui trovare una frase del vangelo, la preghiera della Chiesa e una preghiera-riflessione personale.
Così, ogni giorno, anche stando a casa, si può fare un passo avanti verso la Pasqua
Vertice dell'intero cammino annuale è il Triduo pasquale. Dopo il tempo di Quaresima, nel corso del quale le letture proclamate dalla liturgia ci consentono di riconoscere il nostro limite ma, soprattutto, di attingere nuovamente all'abbondanza della Parola, il Triduo offre alle comunità momenti intensi e veri per porsi in ascolto di una verità fondamentale per l'esistenza dei credenti. L'azione educativa che il Signore, attraverso la sua Chiesa, fa verso di noi, culmina nell'invito a mensa e nella condivisione del suo pane, del suo corpo, della sua vita: Gesù, «che fu profeta potente in opere e in parole» (Lc 24, 19) da quel momento è presente nella storia, proprio attraverso la morte di croce ed il misterioso segno del sepolcro vuoto (cf Lc 24, 20-24). Culmine della Settimana Autentica (questo il nome, assai pregnante, che tradizionalmente viene assegnato alla Settimana santa), il Triduo pasquale ambrosiano è da sempre caratterizzato da scelte particolari, con una varietà di letture che non è priva di numerosi elementi originali rispetto al rito romano. Il volume offre ai laici una guida per penetrare il significato delle pagine della Scrittura che la Chiesa elargisce nei tre giorni che preparano la celebrazione della Pasqua.
Realizzata allo scopo di contestualizzare alcune pagine bibliche particolarmente significative per il tempo liturgico della quaresima, questa mappa rientra nella serie delle “Mappe bibliche per la catechesi” che si propongono di illustrare i temi biblici fondamentali dell’anno liturgico, attraverso testi curiosi, immagini,mappe e ricostruzioni.
Nella presente mappa:
L’esodo e la liberazione - La conversione: gli appelli dei profeti - Gesù nel deserto - La quaresima e le sue origini - I simboli liturgici - Le pratiche tradizionali - Attività Oltre ovviamente alla grande mappa con il cammino del popolo d’Israele dall’Egitto alla terra promessa. AUTORE Roberta Taverna, mamma di due bambini, insegnante di religione e catechista,è autricedel volume I perché della Bibbia. 110 domande sulla Sacra Scrittura (San Paolo 2007) e del fascicolo ABC per capire il mondo di Gesù redatto insieme al marito Filippo Serafini.
Descrizione dell'opera
«Tra le affermazioni del Credo, quelle sulla risurrezione della carne e sulla vita eterna hanno sicuramente una forza straordinaria, perché rinviano a qualcosa che non è normale nel cammino della vita quotidiana. Campane di Pasqua vuole aiutare a scoprire questa straordinarietà di proposta e ad entrare con tutti noi stessi nella vicenda che ha interessato Gesù. […] È un percorso nella fede quello che vogliamo compiere, mediante un linguaggio accessibile, riferendoci ad elementi che toccano da vicino il vivere e il pensare comune» (dall’Introduzione).
Facendo seguito al successo di Aria di Natale (2004), il volumetto propone preghiere, brani biblici, immagini, citazioni e una serie di riflessioni per riscoprire il significato della Pasqua e per meditare sulla forza liberante e salvifica della risurrezione. Invita a passare dalla meditazione alla preghiera e infine all’annuncio, nella convinzione che il mistero pasquale riempie di significato la vita di ogni uomo e della Chiesa.
Un testo gioioso, profondo e adatto a tutti; la grafica e lo stile lo rendono particolarmente gradito anche come piccolo regalo in vista della festa di Pasqua.
Sommario
Andare alla tomba vuota. 1. Pasqua è vittoria. Suonate campane perché la morte è stata vinta. 2. Pasqua è vita. Suonate campane per la vita nuova. 3. Pasqua è novità. Suonate campane per il nuovo che cresce. 4. Pasqua è comunità. Suonate campane per la Chiesa dei discepoli. 5. Pasqua è futuro. Suonate campane per annunciare cieli nuovi. 6. Pasqua è spiritualità. Suonate campane e invitate all’interiorità. 30 modi per dire che è bello ascoltare campane di Pasqua.
Note sull'autore
Rinaldo Paganelli, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia Salesiana a Roma, presso la quale è ora docente di catechetica. È direttore responsabile della rivista Evangelizzare. Fra le sue pubblicazioni presso le EDB: Il catechista incontra la Bibbia (31996), Formare alla fede adulta (1996) e Formare i formatori dei catechisti (2002); con M. Lucchesi e G. Barbon: Verso l’unità (1992); con V. Giorgio: Il catechista incontra la Bibbia (31996); con G. Barbon: Cammino per la formazione dei catechisti (52000), «Io ho scelto voi» (1994), Annunciare a partire dal cuore ( 22002), Ti racconto di Gesù (2004), Ti racconto di Gesù che compie prodigi (2005), Ti racconto di Gesù che si manifesta (2006), Ti racconto del mio incontro con Gesù (2007), Si seppe che Gesù era in casa (2007); con G. Barbon e S. Antonetti: Perdono in dono (2003), Pane e vino (2004), P come Spirito (2005) e Prima e Poi (2006).