La famiglia, luogo primario di trasmissione non solo della vita, ma anche della fede, è intimamente chiamata a partecipare a tutta la vicenda della morte e della Resurrezione di Cristo. Praticare la Via della Croce tra le mura domestiche assume un valore e un significato particolare: è proprio la famiglia, nel quotidiano percorso educativo della convivenza e dell’amore (tra marito e moglie, tra genitori e figli e tra fratelli), la via ordinaria che conduce la persona umana alla contemplazione dei misteri della vita, della morte, della Resurrezione.
«Questo è un libro che nasce, prima di tutto, da un desiderio: comunicare che Dio stesso si è comunicato e si comunica a noi, si comunica a te. E, se tu scopri questo, la tua vita non può essere più quella di prima. È poi un libro che nasce da una certezza: nel nostro cuore è racchiuso un grande amore per la Parola ; un amore che, spesso, non sappiamo intercettare e al quale, quindi, non permettiamo di maturare fino alla conoscenza, di condurci fino alla comunione, di possederci e portare frutto» (dalla Premessa).
L'immagine guida che lega le stazioni di questa Via Crucis è quella delle "mani": da una parte le mani di Gesù che nelle ultime ore della sua vita compiono gesti meravigliosi; dall'altra, le mani degli uomini che in quei momenti accusano e percuotono, aiutano e vengono lavate... Questo libro illustrato coinvolge i ragazzi in una celebrazione ricca di simboli che trasmetterà loro la forza drammatica e commovente della Passione di Gesù.
Dedicato ai temi di attualità, il messaggio per la Quaresima 2009 viene presentato il 3 febbraio 2009. Presentato nell?Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, il Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima, quest?anno verte sul tema ?Gesù, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame? (Mt 4, 2). Sono intervenuti il card. Paul Josef Cordes, presidente del Pont. Cons. ?Cor Unum?, e la sig.ra Josette Sheeran, direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.
Il Curatore ha tracciato un cammino di meditazione della passione e della morte di Gesù, attingendo agli scritti di Angela da Foligno. In occasione del VII centenario della sua morte, è l'occasione per riscoprire la straordinaria ricchezza spirituale dei suoi insegnamenti e dei suoi mistici contatti con Cristo. A commento di ogni stazione della Via Crucis, saranno offerti alcuni frammenti tratti dal suo Libro, che continua ad alimentare la meditazione di tanti credenti. "La compagnia di Angela certamente farà capire una grande verità: se vogliamo essere autentici cristiani, dobbiamo seguire Gesù Cristo, che non ha rifiutato il dolore e la morte, ma li ha accolti per la salvezza delle donne e degli uomini di ogni luogo e di ogni tempo, entrare in sintonia con lui e accettare anche noi le prove della vita, per amore di Dio e dei fratelli" (dalla Presentazione).
Protagoniste del libro sono alcune donne – che l’autrice ha incontrato in Italia o durante i suoi viaggi in Terra Santa e in Africa (Etiopia,Mozambico) per girare documentari – le quali hanno lasciato un segno profondo nella sua vita. Il libro colleziona dunque i ritratti di “donne che hanno affrontato le fatiche più dure per far nascere e crescere dei figli,donne che hanno rischiato la vita per dare la vita,donne che hanno lasciato tutto per soccorrere i fratelli,ma anche donne e uomini che hanno trovato il coraggio di lasciare una strada di morte per dire sì alla vita...”. Filo rosso è la figura esemplare di Maria Maddalena,la donna evangelica che è passata dagli abissi della morte alla pienezza della vita, fino a ricevere per prima l’annuncio della risurrezione. L’autrice visita i diversi luoghi che hanno visto la passione,la morte e la risurrezione di Gesù,rilegge i corrispondenti episodi evangelici su Maria di Betania e Maria di Magdala tratti dai quattro Vangeli e in qualche modo li fa risuonare dentro di sé in base alle proprie corde “rinarrandoli” e collegandoli a una figura di una donna da lei realmente conosciuta che ne simboleggia il senso profondo.Otto capitoli scandiscono l’itinerario di conversione:la liberazione dalle catene del peccato; l’ascolto della Parola nella casa di Marta; l’affidamento a Cristo davanti alla tomba di Lazzaro;l’unzione a Betania e la follia dell’amore; la sofferenza redenta ai piedi della Croce;la pietra del sepolcro e l’apparente silenzio di Dio;la gioia della conversione di fronte al Risorto;il mandato della testimonianza. Ci saranno ancora molte donne che, sostenute dalla preghiera di Maria Maddalena, sapranno accogliere la novità della liberazione nella loro vita.
Un itinerario quaresimale pensato per chi desidera davvero prepararsi alla Pasqua, ma, per diverse ragioni, non può unirsi alle liturgie della comunità cristiana. Per ogni giorno una frase del vangelo, la preghiera della Chiesa e una riflessione da fare propria.
Dalla quarta di copertina:
Quaresima è tempo di attesa e di conversione, tempo per ritrovare se stessi nel cammino verso l’incontro con il Risorto.
Non tutti hanno tempo per partecipare alla liturgia: persone che lavorano, persone costrette a rimanere in casa, anziani, ammalati.
Questo itinerario è pensato per loro, per andare incontro al desiderio di prepararsi alla Pasqua.
Per ogni giorno del cammino quaresimale possono qui trovare una frase del vangelo, la preghiera della Chiesa e una preghiera-riflessione personale.
Così, ogni giorno, anche stando a casa, si può fare un passo avanti verso la Pasqua
Vertice dell'intero cammino annuale è il Triduo pasquale. Dopo il tempo di Quaresima, nel corso del quale le letture proclamate dalla liturgia ci consentono di riconoscere il nostro limite ma, soprattutto, di attingere nuovamente all'abbondanza della Parola, il Triduo offre alle comunità momenti intensi e veri per porsi in ascolto di una verità fondamentale per l'esistenza dei credenti. L'azione educativa che il Signore, attraverso la sua Chiesa, fa verso di noi, culmina nell'invito a mensa e nella condivisione del suo pane, del suo corpo, della sua vita: Gesù, «che fu profeta potente in opere e in parole» (Lc 24, 19) da quel momento è presente nella storia, proprio attraverso la morte di croce ed il misterioso segno del sepolcro vuoto (cf Lc 24, 20-24). Culmine della Settimana Autentica (questo il nome, assai pregnante, che tradizionalmente viene assegnato alla Settimana santa), il Triduo pasquale ambrosiano è da sempre caratterizzato da scelte particolari, con una varietà di letture che non è priva di numerosi elementi originali rispetto al rito romano. Il volume offre ai laici una guida per penetrare il significato delle pagine della Scrittura che la Chiesa elargisce nei tre giorni che preparano la celebrazione della Pasqua.
Sempre da più parti la gente può ammirare i mosaici realizzati da p. Rupnik con l'Atelier d'Arte del Centro Aletti e sempre da più parti chiede di poter avere qualche immagine da portare con sé. Per venire incontro a questa esigenza, è nata l'idea di una collana agile, di poco prezzo, dove le immagini sono affiancate da un testo semplice, ma intenso. Questa volta si tratta di una Via crucis dove le immagini sono accompagnate da un breve commento teologico-spirituale e da una breve citazione di Padri della Chiesa, sia d'Oriente che d'Occidente.