Una raccolta di preghiere, che ha il suo baricentro in Gesù Cristo. Le preghiere provengono dall'inesauribile eredità dei santi e dei grandi personaggi della spiritualità cristiana di venti secoli. Vengono suddivise in sette unità tematiche: Maranatha, vieni, Signore Gesù; Gesù è il Signore, Tu sei il mio Dio, Pietà di me, o Dio; Consepolti con Cristo; Cammina alla mia presenza; Ave Maria! Beata colei che ha creduto.
PER PREGARE CON CHIARA E FRANCESCO D ASSISI.
QUESTO VOLUME DA UNA RAGIONE STORICA DELLE LITANIE DESCRIVENDONE L ORIGINE E IL DIVENIRE MEDIANTE IL CONTRIBUTO MOLTO PRECISO DI GIUSEPPE SANTARELLI.
Origine e significato per l'uomo d'oggi di una pratica spirituale caratteristica dei monaci della chiesa orientale, ma adatta a sviluppare lo spirito di preghiera di ogni cristiano
L'icona è una finestra che si apre su Dio e rende possibile l'incontro con lui. E, come afferma l'autrice, come ogni incontro, anche questo è fatto di sguardi, di dialogo, di silenzio, di gioia. Ecco quindi un itinerario da seguire, una guida alla preghiera, per la propria crescita spirituale attraverso una scelta tra le icone più significative della tradizione ortodossa.
E' un misto di preghiera mentale e vocale, di contemplazione dei misteri della vita di Cristo e di supplica per la salvezza.
Vita di preghiera tra i poveri
Dieci schemi pensati come sussidi per la preghiera davanti all'eucaristia che traggono spunto dai diversi momenti liturgici della Messa. Il volume raccoglie dieci schemi per la preghiera davanti all'eucarestia. Essi nascono da l tentativo di approfondire cir che il congresso eucaristico internazionale (siviglia 1993) chiamava capitale evangelizzatore" della celebrazione eucaristica, ossia la capacita - propria dell'eucarestia - di annunciare il vangelo e di formare una esistenza cristiana sempre piu`autentica. Cosl, nel ripercorrere le varie parti della messa, questi sussidi per l'adorazione mirano a non sp iegare l'uno o l'altro momen to liturgico, ma a far prendere coscienza degli atteggiamenti a cui il rito educa i fedeli, per far si che essi siano sempre piu`conformi al cristo, loro maestro e signore. Atteggiamenti non secondari o superflui, ma essenziali, quali: l'a ccoglienza, la riconciliazionecrificio, la comunione, il servizio. "
Dieci schemi pensati come sussidi per la preghiera davanti all'eucaristia che traggono spunto da altrettanti brani del Profeta Isaia. Il volume raccoglie dieci schemi per la preghiera di adorazione comunitaria o personale, centrati intorno ad altrettanti brani significativi del libro del profeta isaia. Vivendo oggi in un'epoca di transizione , alla fine del secondo millennio, isaia puo`essere riletto come profeta di tempi nuovi" per interpretare i segni che lo spirito del signore continua a mettere nella storia di oggi. Ogni schema di preghiera e`suddiviso in quattro momenti. Venite al signore:per fermarsi, fare deserto, mettendosi alla presenza del signore. Udite la parola:ascol tare, comprendere e meditare la parola di dio, perche`la vita possa esserne illuminata. Cercate la pace: la parol a ascoltata si trasforma in preghiera e contemplazione, per far crescere la capacita di vivere in comunione con dio e con i fratelli. Segni di un mondo nuovo:un impegno per spingere a riconoscere il volto di dio in quello di ogni uomo. "