Quinto quaderno sull'Islamismo. Maometto e i cristiani; l'espansione islamica; la percezione dell'Islam nell'Europa medievale; L'eta ottomana; Cristianesimo e Islam nel XX sec.; l'eta del Concilio...
C'è stato un periodo della storia europea in cui il rapporto tra l'islam e la cristianità non si è configurato come l'opposizione di due nemici irriducibili. Infatti, dall'VIII al XIII secolo si realizzò un incontro che, insieme ad aspri conflitti politici e religiosi, diede origine ad ampi e variegati scambi culturali nelle scienze, nella filosofia, nell'arte e nella letteratura: basti pensare all'influsso islamico sulla Sicilia nell'alto Medioevo; a quella singolare sintesi di civiltà che per sette secoli caratterizzò la Spagna musulmana fino alla Reconquista spagnola; e, infine, alle radici arabe della poesia provenzale. Questa feconda stagione culturale viene rievocata da Anawati con la maestria di chi sa sedimentare in una sintesi chiara ed equilibrata le ricerche di tutta una vita dedicata al dialogo islamo-cristiano. E proprio in tale sintesi si può cogliere l'attuazione di un dialogo autentico tra religioni e culture diverse, quello cioè che non elude gli aspetti di insuperabile differenza, ma insieme rileva i tesori delle rispettive tradizioni. Lo studio della storia è prodigo di preziosi ammaestramenti quando lo si affronta con oggettività e senza pregiudizi, come in questo saggio che si ispira agli auspici del Concilio Vaticano II: "Se nel corso dei secoli non pochi dissensi e inimicizie sono sorti tra cristiani e musulmani, il Concilio esorta tutti a dimenticare il passato e ad esercitare la mutua comprensione".
Primo quaderno sull'Islamismo. L'ambiente, la vita di Muhammad, Il Corano, la Sunna" o Tradizione, i dogmi fondamentali, le dispute teologiche, il Mu'tazilismo e l'Ortodossia, lo Sciismo, i 5 Pilastri, la "Shari'a", il Sufismo... "
Secondo quaderno sull'Islamismo. Il Corano e i personaggi e riferimenti biblici in esso contenuti.
Terzo quaderno sull'Islamismo. Profeti ed altri personaggi coranici; credo...negli angeli, ...nel giorno del giudizio,...nella vita futura; La preghiera, l'elemosina; Norme di buona educazione, Le virtu...
Lettura attenta e approfondita del Corano, dei simboli e dei segni ivi contenuti.
Una guida all'Islam senza pregiudizi e con obiettivita scientifica.
La malattia non è altro che l'effetto di una disarmonia. Tra le cause principali di tale disarmonia vanno considerate le carenze di tono e di ritmo nell'attività psico-fisica; ma essa dipende certamente anche dalle circostanze esterne, dall'alimentazione, dal tipo di vita che si conduce, dalle persone con le quali si ha a che fare, dal lavoro e dal clima. La scuola Sufi insegna come mantenere sempre perfettamente accordato quel meraviglioso strumento che è il corpo umano. Dopo aver esaminato le varie cause che danno origine alle malattie e suggerito i metodi per evitarle, l'autore entra nel vivo dei metodi terapeutici, trattando dello sviluppo del potere di risanare e della sue diverse applicazioni.
Storia, teologia e mistica concorrono a comporre la visione panoramica che questo volume presenta dell'Islam.
Un comitato di ricerca di teologi musulmani e cristiani, lungo un percorso di studio di alcuni anni, ha sintetizzato in questo libro il confronto tra i testi sacri delle due maggiori religioni monoteistiche.