Come il corpo, anche l'anima può far male. Non se ne vedono i lividi ma ci sono. Spesso sono quel malessere dagli incerti confini che chiamiamo angoscia. Braconnier dice: è dolorosa, ma passa. Basta saperla vedere, basta sapere che c'è. Attraverso la storia di giovani e adulti, uomini e donne ricorsi al suo aiuto, l'autore traccia le diverse vie che può imboccare l'angoscia, risalendo a ritroso fino alla fonte infantile da cui è scaturita.
Un'analisi dell'esperienza amorosa e delle sue vitali contraddizioni.
Nella cultura della comunicazione di massa il singolo individuo si sente sempre più incapace di ascoltare ed essere ascoltato. Ciò impedisce di costruire rapporti stabili e significativi. Unica via d’uscita a questa situazione è imparare ad ascoltare in modo efficace. Proprio per questo l’autore ha definito l’ascolto che propone "ascolto costruttivo", in quanto relazione accogliente, non giudicante e, appunto, costruttiva. Pur derivando da numerose scuole psicologiche, le tecniche e le strategie indicate appaiono semplici e immediate, il che non elimina l’impegno dell’"allenamento" per impadronirsene ed applicarle efficacemente.
Note sull’autore
Raffaello Rossi, consulente coniugale e familiare, formatore IRRSAE, grafologo, esperto di dinamiche e tecniche della comunicazione e docente di educazione e didattica all’Ateneo filosofico domenicano di Bologna, è sposato e ha tre figli. Dirige il Centro di consulenza per le famiglie gestito dal Centro Gian Paolo Dore in convenzione col Comune di Bologna ed è responsabile della Scuola permanente dei genitori dello stesso Centro. Dal 1999 è redattore della rivista Il Consulente Familiare, organo dell’Associazione omonima. Dal 2000 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei consulenti coniugali e familiari. Per i Quaderni del Centro Dore ha pubblicato: Diventare maggiorenni insieme, Bologna 1989; Con i nostri figli da zero a sei anni, Bologna 1992. Per l’IRRSAE.E.R. ha pubblicato: Saper comunicare in gruppo, Bologna 1994; In viaggio tra gli archetipi (un percorso junghiano), Bologna 1994. Inoltre Genitori/Educatori: impariamo insieme. Manuale per corsi base sulla comunicazione in casa e a scuola, Bologna 1995; Comunicazione, reti sociali e prevenzione del disagio. Manuale sulle tecniche di osservazione e comunicazione per la prevenzione e la limitazione del disagio, Bologna 1996; Piccoli genitori grandi figli, Bologna 2001.
questo libro presenta una visione panoramica della teoria e dei concetti fondamentali di donald meltzer, uno studioso affascinante, ma anche molto complesso.
LA METAPSICOLOGIA DI FREUD, FRUTTO DI UN PENSIERO CHE, SOTTO MOLTI ASPETTI, CONTINUA A ESSERE COLLEGATO A DELLE CONCEZIONI DEL SECOLO SCORSO, E`MOLTO CRITICATO. ANDRI NE RIVALUTA IL RUOLO NELLA PSICOANALISI MODERNA. La metapsicologia e`la teoria di cio`che si colloga dall'a ltro lato della coscienza". Compito congetturale, aperto a tutte le differenze e a tutte le divergenze d'interpretazion e. E' da molto che la psicoan alisi non si riassume piu`nella sola opera di freud. Il confronto con gli altri pensatori h salutare per capire le psote epistemologiche, ma non per questo deve essere abbandonato le conquiste importanti del ps"
SONO PRESENTATI I NUOVI PERCORSI E GLI INSPERATI CONFINI DI ATTIVITA TERAPEUTICHE E AUTOCONOSCITIVE COME LO PSICODRAMMA. IL GIOCO TEATRALE E LE IMPROVVISAZIONI, SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO, SONO UTILISSIMI. Lo psicodramma e`una innovativa attivita che si muove a confine tra la psicologia, la medicina, la cura, la riabilitazione e rieducazione, da una parte, e il momento divertente, ricreativo e creativo, espressivo e liberatorio, dall'altra. Una terapia puo`avere, infatti, connotati ludici e rivitaliz
Ragazzi e ragazze, tra i 10 e i 14 anni, descritti e “spiegati” nel loro percorso verso l’identità personale: le loro relazioni familiari, la loro religiosità, il loro comportamento negli spazi extrafamiliari tra amici ed educatori. Gli Autori, tutti salesiani, sono esperti di pedagogia e di psicologia e da anni si occupano con successo di educazione dei preadolescenti. Ferrero è stato direttore editoriale dell’Editrice Elledici.