Calendario 12 mesi 2017.
"Ecco ora che ti parla Dio Padre:
'…io ti ho mandato uno che ti cercasse,
ti ho mandato uno che con te camminasse,
ti ho mandato uno che ti perdonasse.
Egli camminò coi piedi
e perdonò con le mani'…
Egli per te si è fatto via.
Egli è la via.
Ora camminiamo,
non abbiamo paura…"
(S. Agostino, Discorso 16A, 10)
Ordo Missae celebrandae et divini officii persolvendi secundum calenadium romanum generale.
Pro anno liturgico 2016-2017
****edizione in lingua latina****
Ordo missae celebrandae et divini officii persolvendi secundum calendarium romanum generale.
Pro anno liturgico 2016-2017
Iuxta editionem III typicam Missalis Romani.
***EDIZIONE IN LINGUA LATINA***
Calendario per la celebrazione della messa e della liturgia delle ore.
Anno liturgico 2016-2017.
Secondo l'edizione III tipica del Messale Romano.
Order for the celebration of mass and the liturgy of the hours according to the Roman General Calendar.
Liturgical year 2016-2017
In accordance with the third typical edition of the Roman Missal.
***EDIZIONE IN LINGUA INGLESE***
Un’agile agendina tascabile con i mesi, • Tutti. i giorni e le ricorrenze di celebrazioni
civili e religiose di tutto l’anno 2017.
Di immediata utilità, è illustrata da suggestive foto a colori e corredata di pensieri di papa Francesco, tratti dalla sua Esortazione apostolica “Amoris laetitia” (La gioia dell’amore).
Un piccolo segno per augurare agli amici e alle persone care un felice e prospero Anno Nuovo 2017.
Calendario liturgico quotidiano per il Rito romano dalla I domenica di Avvento (27 novembre 2016). Nell'anno liturgico 2017 si segue: il Ciclo domenicale e festivo dell'Anno A; il Ciclo feriale I (Anno dispari). In appendice sono aggiunti sinteticamente gli snodi fondamentali del Calendario liturgico per il Rito ambrosiano, ugualmente dalla sua I domenica di Avvento sino alla domenica conclusiva dell'anno liturgico.
Il calendario, che per il rito romano va dal 1° dicembre 2016 al 31 dicembre 2017, riporta per ogni giorno la festa o la solennità prevista dalla liturgia, la memoria obbligatoria o facoltativa del santo, l’indicazione delle letture e il ritornello del salmo responsoriale, nonché la settimana del Salterio della liturgia delle ore.
Supporto digitale per elaborare settimanalmente secondo i legionari aggiornati:
- il calendario murale in formato "A4 verticale";
- il foglio liturgico in formato "A4 orizzontale pensato in 4 facciate: riflessione del Parroco, testi celebrativi e spazio per comunicazioni, sante Messe o attività parrocchiali e preghiera
Il nuovo anno liturgico coincide con il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco per rendere <<più forte ed efficace la testimonianza dei credenti>> (Misericordiae Vultus 3). L'Anno Santo è un evento straordinario che si innesta nell'anno liturgico con i suoi tempi, le sue feste e memorie, il suo scorrere quotidiano e ordinario: un anno celebrato e vissuto contemplando con rinnovato stupore e gratitudine il volto di Cristo come concreta manifestazione della misericordia di Dio Padre
Questo strumento unisce alla praticità dell'agendina tascabile la possibilità di pregare e seguire quotidianamente lo svolgimento dell'anno liturgico, attraverso l'indicazione delle letture per le Messe feriali e festive. Con preghiere e testi per meditare sul tema della misericordia e del perdono in occasione del Giubileo straordinario.
La prima parte dell'agendina riporta i testi di Compieta per tutti i giorni della settimana. Segue l'agendina settimanale: per ogni giorno l'indicazione del santo o della festività, i riferimenti delle letture e del salmo, una frase del Vangelo, spazio per note e appuntamenti.