Sfogliando quest’album il bambino incontra sette storie e sette bambini diversi che fanno facce differenti che si associano a emozioni e sentimenti corrispondenti: felici, tristi, spaventate o meravigliate, fino a imbattersi – nell’ultima pagina – in uno specchio che riflette la sua. E tu, che faccia fai?
Un libro illustrato per aiutare i bambini a conoscere se stessi.
Punti forti
Un albo gioco molto divertente scritto da un’autrice con uno stile molto personale.
Destinatari
Un albo per i più piccoli.
L’autrice
Maria Gianola, illustratrice dall’inconfondibile stile grafico, ha lavorato per Popotus («Avvenire») e Gbaby. Con le edizioni San Paolo ha pubblicato: Voglio far la pace (2010), Ti stiamo aspettando (2010).
Sfogliando quest’album il bambino incontra sette storie e sette animali diversi che si associano a emozioni e sentimenti corrispondenti: felicità, tri- stezza, meraviglia, fino a imbattersi – nell’ultima pagina – in uno specchio che riflette il suo viso. E tu, che faccia fai?
Un libro illustrato per aiutare i bambini a conoscere se stessi.
Punti forti
Un albo gioco molto divertente per un’autrice con uno stile molto personale.
Destinatari
Un albo per i più piccoli.
L’autrice
Maria Gianola, illustratrice dall’inconfondibile stile grafico, ha lavorato per Popotus («Avvenire») e Gbaby. Con le edizioni San Paolo ha pubblicato: Voglio far la pace (2010), Ti stiamo aspettando (2010).
Per Afrodita Anders la vita non è affatto facile. Non solo nella sua camera c’è un gabinetto dipinto d’oro con un coperchio di velluto verde, ma è anche costretta a indossare degli ampi pantaloni rossi alla turca e a sopportare di conseguenza le crudeli battute dei suoi compagni di scuola.
Così non si può andare avanti, decide all’inizio delle vacanze estive, e si trasferisce di punto in bianco a casa della sua migliore amica,Anna. Da questo momento si chiamerà Katia Neumann e farà tutto in maniera differente da prima. Naturalmente non mancheranno gli imprevisti e, alla fine, molte cose risulteranno differenti da come se le aspettava.
Un romanzo divertentissimo e ricco di colpi di scena.
Punti forti
Un tema di fondamentale importanza nella crescita dei ragazzi in uno stile di scrittura molto fresco e vivace. Un’autrice che ha riscosso molto successo in patria.
Destinatari
Dai 10 anni.
L’autore Kari ehrhardt, è nata ad Amburgo nel 1979. Dopo aver studiato Letteratura Inglese ha lavorato come giornalista, consulente marketing e autrice per la radio. Scrive racconti e romanzi praticamente da sempre.
Anna impara finalmente a usare il water per fare la pipì e la popò: è finalmente diventata grande. La storia è rivolta ai giovanissimi lettori e vuole aiutarli ad affrontare le prime piccole difficoltà. Età di lettura: da 3 anni.
14 teneri ritratti di bambini addormentati, ognuno in un modo diverso, ognuno
secondo il suo carattere e la sua personalità.
Quando i bambini si addormentano, sono tutti da guardare. Nei lettini, la sera, chiudono gli occhi e iniziano la loro avventura, tra bianchi lenzuoli e cieli stellati. Se ci mettiamo sulla porta, vedremo il bambino ospitale, l’amante dei libri, il dormiglione accoccolato, l’inventore di sogni, uno che dorme preoccupato, l’altro a testa in giù. I bambini della nanna è un libro che apre quella porta speciale, per guardare con un sorriso i bambini addormentati.
Le illustrazioni, semplici e dai contorni definiti, invitano lo sguardo ad esplorare tutti i particolari e i piccoli dettagli nascosti nella pagina.
Nel regno di Ulan Batok abitano tutti gli amici immaginari: tirannosauri fifoni, orsi di peluche vestiti da pirata, cavalieri neri… e Big Willy, in tutto e per tutto identico a Willy, il suo immaginatore sulla Terra.
Da qualche tempo su di loro aleggia un grave pericolo: il perfido Kringutt, un gigantesco rospo verde, ha scoperto il segreto per ottenere il Succo di Arcobaleno, il liquido che garantisce l’immortalità, e li costringe a vivere nel terrore minacciandoli di farli sparire per sempre!
C’è solo un modo per liberarli… trovare qualcuno che prenda il posto di Big Willy, il comandante del Fronte di Resistenza… qualcuno che gli somigli come una goccia d’acqua!
"Il mio problema è senza scappatoie. Ho paura della parola Buio con tutto quello che può starci dentro:mostri, fantasmi, scheletri e vampiri!".
In questo racconto l’autore narra di quella speciale paura, regina delle notti di molti bambini, che è la paura del Buio, tanto avvolgente quanto apparentemente invincibile. Quando cala il silenzio ed il mondo perde tutti i suoi colori, proprio quando risulterebbe impossibile distinguere una pianta di melo da una sedia, il piccolo protagonista decide di provare ad affrontare tutto quel nero abitato da creature sconosciute, attribuendogli un nome amico... ma un tale espediente potrà funzionare anche con la spaventosa paura del buio? E non è forse nel capire che "non c’è trippa per temibili spettri" che si inizia a diventare grandi?
Il cavallo della fattoria ha male a un piede, probabilmente ha bisogno di un ferro nuovo. Barbaforte e Barbazoo decidono di portare il cavallo e l'asino dal maniscalco del villaggio... Età di lettura: da 3 anni.
Barbabravo si è lanciato nella fabbricazione dei profumi. Con Barbabella sceglie attentamente rose, violette, mughetti e fiori di lavanda... Età di lettura: da 3 anni.