La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d'un assassinio. Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 8 anni.
Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?
Il primo giorno di scuola nessuno ha voglia di lasciare la mamma, mangiare alla mensa scolastica, incontrare quel mostro della maestra e conoscere i nuovi compagni. Ma all'uscita, che bello scoprire che Nicky, una bambina della scuola, è già diventata un'amica meravigliosa e inseparabile! Età di lettura: da 4 anni.
Quante avventure per Filippo pesciolino. La mamma e il papà gli fanno sempre un sacco di raccomandazioni: "Non ti allontanare troppo! Il mare è cosi grande e tu sei cosi piccolo!" Ma ci sono troppe cose da scoprire: alghe colorate, stelle marine, cavallucci dispettosi e tanti amici con cui giocare a nascondino fra gli scogli. Filippo vuole divertirsi, ma deve stare attento a non finire nei guai... Età di lettura: da 4 anni.
Hortensia, rimasta all'improvviso senza genitori, viene spedita dallo zio nella campagna inglese. Esplorando i dintorni della dimora incontra due ragazzini molto pallidi, dagli abiti antiquati e polverosi, che hanno fame e sete di una cosa sola: sangue. Una storia di vampiri, però da ridere, con qualche succulento assaggio di cucina italiana. Età di lettura: da 6 anni.
In un giorno qualunque, Katrina si trova davanti nientepopodimeno che mago Merlino e non crede ai suoi occhi. Secondo un'antica profezia il risveglio dello stregone indica l'arrivo di un grande pericolo. Ma quale? Dopo molte peripezie, Merlino e Katrina scoprono che si tratta di un enorme meteorite che si sta per abbattere su Londra. Qui serve l'aiuto di re Artù e dei suoi cavalieri! Età di lettura: da 7 anni.
Il nonno Nino è davvero un tipo avventuroso! Pensate che una volta è arrivato su una bellissima isola, ma poi ha scoperto che era una balena che si faceva un pisolino di qualche secolo. E finito in acqua e ha conosciuto di persona ogni pesce, e alla fine un gabbiano l'ha riportato a casa, lo non ci credo tanto a quello che racconta Nonno Nino, però starlo ad ascoltare è davvero divertente. Età di lettura: da 4 anni.
Harri ha undici anni, vive a Londra, ma solo da pochi mesi. È arrivato da un paese, il Ghana, molto lontano da lì, talmente lontano che quando parla al telefono con suo padre, rimasto in patria con la sorella più piccola, gli sembra che sia all’interno di un sottomarino, in fondo al mare.La sua nuova vita non è affatto male, nonostante sia tutto molto diverso da prima: ci sono le mille regole da imparare anche solo per prendere un ascensore e i tanti modi di dire la stessa cosa che si sono inventati gli inglesi, forse per paura di restare senza parole. E poi c’è la scuola, che non assomiglia per nulla a quella che frequentava in Ghana: ci sono ragazzi che provengono da tutto il mondo, e questo è un bene, perché si scoprono sempre giochi nuovi, ma è anche un male, perché a qualcuno non va giù che tu abbia la pelle nera e dice che puzzi come un topo di fogna.Un giorno, un suo compagno di scuola viene accoltellato per strada e Harri decide di trovare il colpevole: della polizia, da quelle parti, non ci si può fidare, lo sanno tutti. Quando, durante le sue indagini, scoprirà i veri colpevoli, per lui arriverà il momento di scegliere da che parte stare e, con esso, la terribile consapevolezza di essere diventato grande troppo presto, costretto a crescere in fretta da un mondo in cui a nessuno è più concesso di giocare, neppure ai ragazzi.
Stephen Kelman è nato a Luton nel 1976. Dopo la laurea ha fatto un po’ di tutto, dal magazziniere all’impiegato comunale. Nel 2005 ha deciso di prendere finalmente sul serio la sua vera passione, la scrittura.
Soffiando via le nuvole è il suo primo romanzo.
È primavera, e la cifra 1 lascia il calendario per avventurarsi in città. Ci farà scoprire tante occasioni in cui i numeri sono indispensabili. Così importanti, eppure cosi semplici: sono infiniti, ma bastano soltanto dieci cifre per costruirli tutti! Età di lettura: da 6 anni.
Un cowboy solitario usa come arma un pianoforte, un postino di Civitavecchia riesce a sollevare carichi pesantissimi, un venditore di ricordini propone la sua merce agli extraterrestri atterrati a Pisa: le novelle di questo libro ci introducono nella grande "officina" rodariana attraverso i fuochi d'artifìcio del linguaggio e lo scoppiettante umorismo delle battute; i personaggi bizzarri, le straordinarie trasformazioni, i finali a sorpresa, le situazioni imprevedibili appartengono all'inesauribile fantasia di Gianni Rodari, ma sanno anche richiamarci alla realtà di ieri e di oggi e, divertendo, fanno riflettere il lettore.
"Qui comincia, aprite l'occhio, l'avventura di Pinocchio": con questi due versi a rima baciata, quasi un ricordo delle celebri rime del "Corriere dei Piccoli", Gianni Rodari apre il suo particolarissimo omaggio a uno dei personaggi più noti della letteratura mondiale. La lunga, agile e vivace filastrocca è fedele al testo originale, le caratteristiche dei personaggi vengono tutte rispettate e le diverse sequenze narrative ci riportano al racconto di Collodi che ha educato e divertito intere generazioni. Una lettura per piccoli e grandi illustrata con gusto e ironia da Febe Sillani. Età di lettura: da 6 anni.
Diventare un calciatore! Non è il sogno di tutti i ragazzi? Beh, no. Salvatore di calcio non ne vuole proprio sapere. Ma non ha fatto i conti con il suo inarrestabile papà che vorrebbe fare di lui un campione. Dalla sera alla mattina, si ritrova catapultato sul campo da calcio, e deve vedersela con allenamenti estenuanti, un mister che sembra uscito dall'età della pietra e anche con i meccanismi incomprensibili del calciomercato. Per non parlare di un'altra tortura da cui non ha mai avuto scampo: la scuola media! Eppure il calcio riserverà parecchie sorprese... fra nuovi amici, talenti inaspettati e fatti imprevedibili, nella vita di Salvatore niente sarà più come prima. Età di lettura: da 9 anni.