La cartelletta contiene dieci fascicoli: Un passo dopo l’altro – Progetto; Fino al centro della terra – Approfondimento culturale; Camminava con loro – Per pregare; Cosa c’è sotto? – Per raccontare; Giochi mondiali – Per giocare; Com’è bella la terra – Per ambientare; Un mondo di idee – Per creare; Balliamo sul mondo – Per animare; Canta e cammina - Per cantare; Tutti i colori del mondo - Per approfondire. Inoltre ogni cartelletta contiene il libretto di preghiera dei bambini e dei ragazzi «Quanto è grande il tuo nome su tutta la terra»; il sussidio dedicato agli animatori «Terra promessa»; il cd «Sottosopra» con i canti della proposta e i dvd per i ragazzi «Tutti giù per terra» e per gli animatori «Cose dell’altro mondo»; questi strumenti si possono acquistare anche separatamente per tutti i ragazzi e per tutti gli animatori.
Il libretto di preghiere double face: per i bambini e per i ragazzi. I venticinque incontri di preghiera, realizzati sia per i ragazzi delle medie che per i bambini più piccoli. Al centro del libretto si trovano le tracce delle preghiere della tradizione e dei canti da vivere durante il momento di preghiera.
Il sussidio dedicato agli animatori per prepararsi all’oratorio feriale e vivere insieme i momenti di preghiera e verifica. Il sussidio è ideato per essere usato come un quaderno di bordo da parte di ciascun animatore, con schede utili da usare tanto singolarmente quanto all’interno del gruppo animatori. È necessario che il responsabile verifichi quali siano le attività da proporre al gruppo necessitanti la sua conduzione.
Tutti i contenuti del sussidio:
Le Preghiere
Nella realizzazione delle preghiere continua l’esperienza di famiglia salesiana. Le preghiere per gli animatori sono state pensate e realizzate da due giovani Figlie di Maria Ausiliatrice, mentre le preghiere per i ragazzi sono state affidate all’oratorio salesiano di Verona, coordinato da don Gianluca Brisotto.
Le Attività
Le attività, fiore all’occhiello della tradizione innestate da cui oragiovane nasce, sono strutturate a partire da un modello esperienziale nel quale bambini e ragazzi sono protagonisti della proposta e per i quali è sempre pensato un tempo per “mettere parole e pensieri” sulle azioni che hanno compiuto. Attraverso il gioco, la simulazione, l’approccio autobiografi co e narrativo, le attività diventano l’occasione per restituire anche al tempo dell’estate la possibilità di essere “festivo” poiché pienamente vissuto. Le attività sono state seguite da un’equipe di animatori ed esperti coordinati da don Francesco Da Re, suor Simonetta Franchini, Elisa Quattrina e Andrea Bettin.
I Giochi
Nel desiderio di creare rete tra oratori e mantenere uno stretto contatto con la realtà giovanile, tutti i giochi sono stati affidati e curati dall’oratorio della Parrocchia Salesiana “San Benedetto” di Ferrara, e sono ambientati sul tema della storia delle Quattro Lune.
Le novità riguardanti i giochi di questo sussidio sono l’utile classificazione dei giochi in base al grado di difficoltà e alla durata, la spiegazione dettagliata delle modalità per attribuire i punteggi, e infine le possibili soluzioni alternative per variare il gioco in base a diverse esigenze.
I Laboratori
Anche quest’anno nel sussidio sarà presente un fascicolo interamente dedicato alle attività manuali da proporre ai ragazzi pensate e realizzate da Paolo e Chiara di Cornedo, che insieme alla figlia Tiziana da anni curano i laboratori dei sussidi per l’estate.
La loro filosofi a nella ideazione delle attività è incentrata nella logica del riciclo e dell’utilizzo di materiali poveri per permettere agli oratori e ai centri di aggregazione giovanile di proporre attività artistiche e manuali di un certo livello mantenendo i costi di approvvigionamento dei materiali contenuti. Le proposte di attività sono divise per livello di difficoltà e costo.
L’impianto Grafico
Il progetto grafi co è affidato all’equipe grafica che da anni lavora a stretto contatto con le realtà educative oratoriane e con il Movimento Giovanile Salesiano, costruendo progettando e realizzando impianti grafi co-comunicativi di ampio respiro.
Sono giovani professionisti coordinati dall’art director Luca Baldi T.I. che da anni firma i grandi successi dei sussidi estivi per ragazzi come “®Il segreto di Ryu”, “®MEGAPLAY, una vita in gioco”, “®Enigma, famiglie nel mistero”, “®L’acchiappasogni di Hashale” ed “®Esteban”, non ultimo la pubblicazione dei sussidi per la formazione legati al tema formativo della strenna del Rettor Maggiore “Vogliamo vedere Gesù”.
Il Quaderno Operativo
Quest’anno oragiovane ha pensato anche ai più piccoli.
Il nuovo quaderno operativo si presenta in un funzionale formato A4 interamente a colori per calare i bambini nel fantastico modo di Alezeia e accompagnarli alla scoperta giorno dopo giorno della leggenda delle Quattro Lune.
Strumento indispensabile, da sempre apprezzato dagli oratori italiani per la capacità di dare soluzioni funzionali agli animatori che seguono i più piccoli, permette di trasmettere in modo efficace i contenuti formativi di cui il sussidio estivo è portatore.
Le attività sono strutturate secondo tre momenti:
- il primo, di natura prettamente ludico-ricreativa, soddisfa la voglia dei più piccoli al movimento, e al gioco;
- il secondo momento, in cui partendo dall’attività ludica si sintetizzano attraverso un’attività, i temi formativi educativi della giornata, con una particolare attenzione alla relazione interpersonale;
- un momento conclusivo da vivere insieme nella preghiera.
Il Cd Multimediale
Altra novità del 2010 riguarda l’immancabile CD multimediale che, oltre a contenere le canzoni del sussidio, conterrà tutti i contributi formativi e i materiali in un nuovo
formato multimediale tutto cliccabile!
La parte musicale legata al sussidio prevede canzoni e bans composti dal noto Luca della Bianca e, nello stile che contraddistingue oragiovane di promuovere il protagonismo giovanile, da un’equipe di giovani compositori talentuosi, tra cui Antonio Ambrosin, che si è distinto con la sua canzone finalista al concorso “Note per animare”.
Gadgets
Non potevano mancare i gadgets che ti aiuteranno a ambientare la Storia de “Le Quattro Lune e la Sinfonia della Luce”. Nel sito di oragiovane potrai trovare fantastiche T-shirt, abbigliamento vario, oggetti promozionali per i tuoi animatori e tanto ancora, per fare dell’estate un momento indimenticabile per i tuoi ragazzi.
Crediamo sia importante che ogni animatore svolga contestualmente al cammino dei ragazzi, un proprio cammino personale di crescita nella preghiera.
Per questo abbiamo pensato anche un piccolo libretto tascabile (10.5x14.8), contenente i sedici momenti di preghiera dedicati agli animatori.
Un sussidio agile e al passo con i tempi, utile ad ogni giovane per fare sintesi sul proprio cammino "alla guida" dei ragazzi, attraverso attività e spunti per una verifica personale, sulla scia della proposta per l'estate: "Le Quattro Lune e la Sinfonia della Luce".
Continuamo a svelarvi le ultime novità sul sussidio.
Oragiovane ha voluto pensare in modo particolare all'educazione dei più piccoli.
Il quaderno operativo, acquistabile separatamente dal sussidio, si presenta in un funzionale formato 21x21 cm, interamente a colori, per calare i bambini nel fantastico modo di Alezeia e accompagnarli alla scoperta, giorno dopo giorno, della leggenda delle Quattro Lune.
Strumento indispensabile, da sempre apprezzato dagli educatori per la capacità di dare soluzioni funzionali agli animatori che seguono i più piccoli. Permette di trasmettere in modo efficace i contenuti formativi di cui il sussidio estivo è portatore.
Le attività sono strutturate secondo tre momenti:
- il primo, di natura prettamente ludico-ricreativa, soddisfa la voglia dei più piccoli al movimento, e al gioco;
- il secondo, partendo da un'attività ludica, sintetizza i temi formativi ed educativi della giornata, con una particolare attenzione alla relazione interpersonale;
- il momento conclusivo, da vivere insieme nella preghiera.
Il libro è composto da tredici storie, ognuna delle quali è collegata a un’attività manuale e a un gioco. Tale struttura offre la possibilità di favorire una riflessione interattiva tra animatore e bambini su temi molto importanti, presentandoli in modo accattivante e con gli strumenti adatti a fissare il messaggio lanciato, senza rinunciare alla riflessione, alle domande e ai riferimenti biblici.
Affiancano le storie, inoltre, una serie di commenti di alcuni bambini con cui l’autore ha lavorato: con poche parole, a volte anche fuori dalle righe, i bambini riescono sempre a stupirci e a rendere le attività veramente uniche.
PUNTI FORTI
L’itinerario può essere utilizzato in oratorio, ma anche a scuola o a casa, perché i temi veicolati sono universali: la pace, l’amicizia, il coraggio...
La raccolta di commenti dei bambini che hanno lavorato con questo itinerario, poche parole, spesso sorprendenti, indicano che le attività proposte sono utili e funzionali all’età dei destinatari.
DESTINATARI
Catechisti ed educatori dei ragazzi di 8-11 anni, Parroci, coadiutori, animatori di catechesi, insegnanti della scuola elementare.
Nata dall’esperienza e dall’incontro col mondo giovanile, Ora tocca a te è una proposta in grado di fornire idee e consigli per affrontare al meglio l’allestimento di un campo estivo e altri incontri di gruppo: dai preparativi all’organizzazione delle giornate, dai giochi ai momenti di riflessione e preghiera, il tutto accompagnato da tanta buona musica.
Il manuale contiene, nella seconda parte, otto canzoni composte e arrangiate da Renato Giorgi, corredate di riferimenti biblici e tracce per riflettere.
È una guida rivolta agli animatori, ai catechisti e agli educatori di adolescenti e giovani; uno strumento utile sia per coloro che si avvicinano al mondo dell’animazione per la prima volta, sia per gli operatori più esperti in campo educativo.
Contenuti del Cd
Otto canzoni Basi musicali Spartiti in PDF.
titoli canzoni
Che cosa mi manca? - Ricomincio da Uno - A braccia aperte - A due a due - E sia sì - Preghiera sul monte - Bonus tracks: Per mano - Ave o Maria - Basi musicali delle canzoni
Contenuti del libro
Guida per l’animatore e testi delle canzoni.
autore
Valerio Antonioli. Sacerdote dal 1980, svolge, oltre all’attività di parroco, anche quella di insegnante in diversi licei (classico, scientifico e linguistico). Dal 1992 è responsabile di Pastorale Giovanile. Ha collaborato con gli oratori della Lombardia, per i quali ha prodotto sussidi per la preghiera e l’animazione dell’estate, in particolare grest e campi scuola. Attualmente si occupa della fascia preadolescenziale, curando la formazione degli animatori.
Compositore Renato Giorgi. Musicista, lavora con noti esponenti della musica leggera italiana. È stata premiata la sua colonna sonora del film I lupi dentro, sulla figura del pittore Ligabue. Collabora, da anni, con le Paoline di Roma in veste di compositore e arrangiatore di opere per bambini, ragazzi e giovani.
destinatari
Adolescenti e giovani.
Descrizione dell'opera
Forte della sua esperienza con i giovani e reduce dal successo dei precedenti sussidi, l'autore propone un campo scuola su un problema quanto mai spinoso e attuale: il bullismo tra adolescenti.
Durante una gita in montagna, una scolaresca rimane bloccata in una baita a causa di una copiosa nevicata. Isolati e senza la presenza degli adulti, i ragazzi si trovano inizialmente a riproporre le stesse dinamiche che emergono quotidianamente a scuola, con i due bulli della classe, Max e Barbara, che continuano a vessare le proprie vittime e a prevalere con prepotenza sul gruppo. Ma la necessità di cavarsela da soli provoca via via un avvicinamento reciproco, grazie alla condivisione di esperienze negative, come problemi familiari o relazionali, che accomunano tutti: bulli, vittime e spettatori. I ragazzi finiscono così per mettersi in discussione, fino a scoprire e attuare nuove modalità di relazione, che non passino per la violenza e la prevaricazione.
Argomento di discussione ricorrente negli ambienti educativi, il tema del bullismo è sviluppato da un punto di vista diverso dal solito socio-pedagogico e con un approccio non esclusivamente psicologico: quello della fede cristiana. Seguendo la classica struttura a giornate, dopo le indicazioni rivolte agli educatori per la drammatizzazione che introduce l'episodio del giorno, ogni incontro è occasione per riflettere su una beatitudine, attraverso la presentazione di un brano evangelico, suggerimenti per le attività e spunti di riflessione per la discussione in gruppo. Punti di forza del sussidio sono la veste grafica accattivante e lo stile vicino al vissuto dei ragazzi.
Sommario
Sotto a chi tocca. I puntata. Fuori dai banchi. II puntata. Lassù sulle montagne. III puntata. Risorse nascoste. IV puntata. Metti una sera attorno al fuoco... V puntata. Inversione di ruoli. VI puntata. Segnali di distensione. VII puntata. Arrivano i nostri. VIII puntata. E noi non stiamo a guardare.
Note sul curatore
Patrizio Righero (Pinerolo - TO, 1970) è licenziato in teologia pastorale. Da anni lavora con i giovani in qualità di responsabile del Centro giovani della diocesi di Pinerolo. Per le EDB ha curato Ti ascolto Ti guardo. Preghiere di giovani (2005), Lettera al Padre (2007), A voi la parola. Itinerario per giovani su solidarietà e impegno (2008) e i campi scuola Priority mail. San Paolo scrive a noi (2008) e Reality life. Il successo della vita (2009).
Descrizione dell'opera
Forte della sua esperienza con i giovani e reduce dal successo dei precedenti sussidi, l'autore propone un campo scuola su un problema quanto mai spinoso e attuale: il bullismo tra adolescenti.
Durante una gita in montagna, una scolaresca rimane bloccata in una baita a causa di una copiosa nevicata. Isolati e senza la presenza degli adulti, i ragazzi si trovano inizialmente a riproporre le stesse dinamiche che emergono quotidianamente a scuola, con i due bulli della classe, Max e Barbara, che continuano a vessare le proprie vittime e a prevalere con prepotenza sul gruppo. Ma la necessità di cavarsela da soli provoca via via un avvicinamento reciproco, grazie alla condivisione di esperienze negative, come problemi familiari o relazionali, che accomunano tutti: bulli, vittime e spettatori. I ragazzi finiscono così per mettersi in discussione, fino a scoprire e attuare nuove modalità di relazione, che non passino per la violenza e la prevaricazione.
Argomento di discussione ricorrente negli ambienti educativi, il tema del bullismo è sviluppato da un punto di vista diverso dal solito socio-pedagogico e con un approccio non esclusivamente psicologico: quello della fede cristiana. Seguendo la classica struttura a giornate, dopo le indicazioni rivolte agli educatori per la drammatizzazione che introduce l'episodio del giorno, ogni incontro è occasione per riflettere su una beatitudine, attraverso la presentazione di un brano evangelico, suggerimenti per le attività e spunti di riflessione per la discussione in gruppo. Punti di forza del sussidio sono la veste grafica accattivante e lo stile vicino al vissuto dei ragazzi.
Sommario
Sotto a chi tocca. I puntata. Fuori dai banchi. II puntata. Lassù sulle montagne. III puntata. Risorse nascoste. IV puntata. Metti una sera attorno al fuoco... V puntata. Inversione di ruoli. VI puntata. Segnali di distensione. VII puntata. Arrivano i nostri. VIII puntata. E noi non stiamo a guardare.
Note sul curatore
Patrizio Righero (Pinerolo - TO, 1970) è licenziato in teologia pastorale. Da anni lavora con i giovani in qualità di responsabile del Centro giovani della diocesi di Pinerolo. Per le EDB ha curato Ti ascolto Ti guardo. Preghiere di giovani (2005), Lettera al Padre (2007), A voi la parola. Itinerario per giovani su solidarietà e impegno (2008) e i campi scuola Priority mail. San Paolo scrive a noi (2008) e Reality life. Il successo della vita (2009).
Il filo conduttore di questo sussidio estivo è costituito da una spy story affascinante e piena di suspence in cui il protagonista, Ramon, ripercorre le tappe della storia biblica di Abramo alla conquista di un suo grande sogno. L'itinerario formativo del sussidio (suddiviso in 4 tappe, ciascuna di 3 puntate) porterà Ramon, e quindi i ragazzi impegnati nelle attività, alla consapevolezza di cosa sia essere un vero discepolo: "uscire" in virtù di una chiamata e di un grande sogno; prepararsi alla missione e accogliere tutti; realizzare il progetto anche a costo di sacrifici. Il sussidio è costituito da una confezione comprendente: fascicolo con la storia e l'itinerario formativo; fascicolo con i giochi e i laboratori; fascicolo con le attività di gruppo, le preghiere e le celebrazioni; Cd con le canzoni dell'estate; catalogo del merchandising (magliette, cappellini, bandane, porta-badge...); codice di accesso all'area riservata del sito del sussidio (www.sipuofare.net) da cui è possibile, fra l'altro, scaricare i video del sussidio.
Dall'esperienza dell'Acr un sussidio per il campo scuola: un'esperienza estiva significativa per i ragazzi, per fermarsi e mettersi in dialogo con la Parola di Dio perché questa illumini e orienti la loro vita.
Nell'anno della novità, santa Chiara accompagna i ragazzi in questi giorni di campo. Lei che ha lasciato tutto per seguire la volontà di Dio; che ha amato, desiderato e cercato la sofferenza per amore di Cristo; che ha scelto la via dell'umiltà e della semplicità per donarsi completamente al suo Signore.
Il cofanetto contiene:
il Sussidio per l'educatore (pag. 128), è lo strumento indispensabile agli educatori per pensare le diverse giornate del campo scuola: i contenuti e gli spunti di riflessione, le attività specifiche di ogni giornata, i suggerimenti utili per le liturgie e tante altre indicazioni per completare il cammino formativo dell'anno.