Come coinvolgersi, come partecipare, qual'e il nostro posto accanto alla croce? Sono interrogativi ai quali l'Autore risponde in questo volume.
Commento ai Vangeli di Quaresima-Pasqua, Anno C.
Nel presente sussidio, oltre ai testi delle celebrazioni del Triduo Pasquale sono riportate le parti della Liturgia delle Ore, compresi i Vespri Battesimali.
Questo libretto illustrato propone ai ragazzi di incontrare Gesù Risorto e i testimoni privilegiati della sua Pasqua. È una celebrazione semplice, che aiuta i ragazzi a vivere in modo personale il mistero della Pasqua: sentiranno maggiormente la stupenda bellezza degli incontri della Risurrezione e si faranno portatori della gioia pasquale. Con alcuni testi poetici di Padre David Maria Turoldo adattati per i ragazzi.
L'autore propone una lettura del ruolo delle donne nella Palestina di Gesù e, quindi, si concentra sull'inaspettato ed esclusivo protagonismo femminile che riempie le ore della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Questa Via Crucis prevede, per ognuna delle quindici stazioni (alle quattordici tradizionali si aggiunge quella dedicata alla resurrezione): la lettura del brano evangelico di riferimento, una meditazione patristica, una riflessione attualizzante, alcune intenzioni per la preghiera di intercessione, una conclusiva, anch'essa tratta dai Padri della Chiesa.
Partendo dal Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima del 2006, l'autore offre alcune stimolanti riflessioni sul Vangelo di Marco, con lo scopo di illustrare il concetto di "compassione" sperimentata da Gesù nei confronti della folla. Il viaggio si snoda in sei tappe: dal Battesimo di Gesù nel Giordano fino al Battesimo di sangue sulla e poi alla tomba vuota.
Uno strumento catechistico semplice, particolarmente adatto nella preparazione dei ragazzi alla Prima Comunione.
Il testo consiste in un itinerario di preghiera e di animazione per il tempo di Quaresima, rivolto a fanciulli e ragazzi dai 7 ai 14 anni e incentrato sul tema dei Diritti dell'Infanzia.
Il volume propone la "Via crucis" per i ragazzi che frequentano l'oratorio e la comunità parrocchiale. Età di lettura: da 6 anni.