Qual è il momento più adatto per mangiare le fragole? Che differenze d'impiego ci sono fra i carciofi inermi e quelli spinosi? Perché il radicchio di Treviso ha quel bel colore rosso? A queste e a tante altre domande rispondono Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri mettendosi nei panni del consumatore di oggi che, disorientato davanti all'offerta costante di ogni tipo di frutta e verdura, ha perso la bussola del tempo e delle stagioni. Insieme ci spiegano che se aspettiamo il periodo di maturazione naturale, ne beneficeremo in molti modi: nel gusto, negli apporti nutrizionali, nel risparmio sulla spesa quotidiana. E stando al passo con la natura, avremo anche aiutato i nostri agricoltori a fare bene il loro lavoro.
Oltre 200 ricette vegetariane, un terzo delle quali è destinato ai vegani, che vi faranno apprezzare tutta la bontà delle verdure nella loro varietà e stagionalità, per sfatare l'idea che siano solo un contorno.
"Dalle cucine della 'Prova del cuoco', direttamente nelle case degli italiani, un nuovo manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la 'Sfoglina' bolognese Alessandra Spisni e lo chef lombardo Sergio Barzetti, maestri di cucina e beniamini del nostro pubblico. Alessandra Spisni propone, con tutta la sua carica di simpatia, il meglio delle ricette tradizionali bolognesi, dalle paste fresche a quelle ripiene, dai grandi secondi di carne ai dolci di casa, dai ricchissimi fritti ai sontuosi piatti o dei giorni di festa. Sergio Barzetti ci spiega invece tutti i segreti della sua cucina creativa. Partendo da ingredienti stagionali e facilmente reperibili, arricchiti dall'utilizzo di erbe fresche e spontanee, Sergio suggerisce ricette innovative ed elegantissime, ideali per far colpo durante una cena o per arricchire il menu casalingo quotidiano. Le mie ricette infine vogliono dimostrare come anche una mamma e donna impegnata nel lavoro possa diventare una grande cuoca, trasformando i prodotti acquistati al supermercato in rapidi e sfiziosissimi piatti. Un mix di stili diversi, dunque, con due caratteristiche comuni: l'amore per la buona tavola e il gusto della convivialità. Rimboccatevi le maniche e armatevi di buona volontà: con questo manuale di cucina potrete finalmente stupire familiari e amici." (Antonella Clerici)
Quest'opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica. Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l'uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione. Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l'occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.
Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo delle fiabe, musica e molto altro. Per ognuno, i migliori cake designer italiani propongono grandiose torte, raffinati cupcake, sfiziosi biscotti e molto altro. Con step fotografici puntuali e dettagliati, il libro svela tutti i segreti della decorazione in miniatura per rendere ogni dolce unico e ricercato.
Un libro-oggetto delle ricette di pasta più appetitose da gustare con gli occhi prima che con il palato. Oltre 50 ricette sfiziose proposte e fotografate ognuna a grandezza naturale per poter ammirare meglio ogni piatto. Pasta lunga, corta, ripiena, integrale, biologica: ricette per tutti i gusti da preparare in modo facile, veloce e divertente. I piatti vengono spiegati e illustrati dettagliatamente permettendo anche a chi ha meno esperienza di ottenere risultati ottimi e gustosi della pasta in tutte le sue forme. Gli amanti della pasta, alimento invidiatoci da tutto il mondo, verranno accontentati da questo libro che propone ricette classiche ma lascia spazio anche a quelle vegetariane o più creative.
Pagnotte, panini, trecce, baguette, grissini, focacce, piadine, pani dolci, ma anche ricette realizzate con il pane secco avanzato - come il pancotto, la panzanella, gli gnocchi, le torte - e infine pani da regalo e delle feste, dal panettone gastronomico al pane di Pasqua, dalla ghirlanda da appendere alla porta al cestino intrecciato che diventa centrotavola. Una vera e propria scuola di pane in un volume ricco di ricette e fotografie, con una sezione iniziale interamente dedicata alle preparazioni e alle tecniche di base per l'impasto e la lievitazione. E ancora trucchi, varianti, consigli su come ottenere un risultato perfetto nella forma e nel gusto, e su come abbinare i vari tipi di pane alle diverse pietanze.
Preparare cupcake buonissimi e sempre diversi non è mai stato così facile! Le pagine di questo libro sono divise in 3 parti che si possono sfogliare singolarmente per creare oltre 10.000 combinazioni di basi, glasse e decorazioni. Inventa i tuoi abbinamenti per ottenere dolcetti golosi, e d'effetto per i tuoi ospiti... resteranno tutti a bocca aperta!
"Non capisco come faccia una giovane coppia a iniziare la vita insieme comprando un divano o un televisore" disse una volta a Gopnik lo chef britannico Fergus Henderson. "Non lo sanno che la tavola viene prima?" E Adam Gopnik lo sa benissimo: la tavola è il principio di tutto. È il luogo dell'alimentazione e quindi della vita, ma è anche il luogo per eccellenza dove raduniamo gli affetti e perpetuiamo le tradizioni; un luogo di cultura gastronomica e di intrattenimento godereccio. Ma non è sempre stato così. L'autore di questo libro ce lo racconta con dovizia di aneddoti e curiosità. Quando, al posto delle antiche osterie, sono nati i moderni ristoranti? Quando la Rivoluzione ha messo a disposizione dei francesi un buon numero di chef, i cui aristocratici datori di lavoro avevano fatalmente perso la testa... Quando nelle nostre cucine si è cominciato a sentire il bisogno di ricettari? Quando la cucina ha cessato di essere il dominio esclusivo delle donne che, per amore o per forza, si tramandavano le ricette di generazione in generazione. Il tema della tavola, insomma, va ben oltre le disquisizioni eno-gastronomiche tanto di moda negli ultimi anni e le moderne ossessioni alimentari. Gopnik ci rivela, attraverso la storia dei grandi chef e quella dei grandi vini, la centralità del cibo e del bere come elemento di civiltà e continuità del vivere; ci guida con l'entusiasmo del gourmet attraverso i percorsi del gusto, non senza regalarci qualche segreto della sua cucina.
Le nuove ricette di Cotto e mangiato sono così semplici che anche il più inesperto può riuscire nell'impresa. Passo a passo verrai guidato da Tessa Gelisio nella preparazione di 175 prelibatezze, che lei ha ideato sia per chi si avvicina ai fornelli per la prima volta sia per chi vuole essere sicuro di fare bella figura. Oltre alle ricette di antipasti, primi, secondi e contorni, dolci e dessert, Tessa ti dà tanti consigli per fare la spesa nel modo migliore, scegliere ingredienti di qualità, valorizzare i tuoi piatti e riproporne anche gli eventuali avanzi in modo gustoso e originale. Ricette semplici sì, ma non banali. Perché tengono conto delle esigenze alimentari più disparate e aiutano a sorprendere a tavola senza spendere un patrimonio.
La strada è il luogo in cui si incontra il cuore gastronomico di un paese, tra carretti di tacos, chioschi di noodles, profumi invitanti e chiacchiere della gente. 100 ricette originali, dolci e salate con istruzioni semplici, per una riuscita perfetta anche a casa vostra. Schede complete dedicate a ogni piatto: la sua storia, come e dove gustarlo al meglio nei paesi d'origine. Glossario degli ingredienti con alternative per i prodotti più difficili da trovare. Scritto da esperti di gastronomia da tutto il mondo, con un'introduzione di Tom Parker Bowles. Prefazione di Carlo Petrini.