La guida presenta una selezione di oltre 250 alberghi dalle Alpi alla Sicilia, dai più lussuosi ai più semplici, dai grandi indirizzi di città ai più nascosti relais di campagna, secondo una scelta guidata dalla ricerca di moderni comfort e di antiche piacevolezze.
Attraverso le pagine di questo libro si percorrono itinerari nel Gruppo del Legnone, in un mondo incontaminato, le cui pendici precipitano ad ovest su Colico e il Lario, a sud sulla Val Varrone, a nord sulla Valtellina.
Un giro per il mondo alla ricerca dei posti più belli da vedere: mille esperienze tra antiche rovine, alberghi, riserve naturali, villaggi, castelli, scogliere, ristoranti, cattedrali, isole e spiagge, teatri, musei... Per ogni voce l'indicazione di quello che va assolutamente visto, degli indirizzi, siti web, recapiti, periodi più indicati.
Ecco un orsetto birichino, due aerei velocissimi e tre balene grandi grandi...Ma che spasso divertirsi con la simpaticissima Carotina Bip Bip e con questo libro sui numeri! Sfoglialo e prova a rispondere alle domande che troverai nelle pagine: basta premere la punta della Carotina sul tondino nero corrispondente alla risposta scelta se questa è giusta, la Carotina emette un allegro motivetto!
Veloce, precisa e di immediata comprensione. Ecco le caratteristiche di questa Guida, destinata al pubblico vastissimo dei pellegrini e visitatori che ogni anno affollano il santuario antoniano. Essa illustra i capolavori d'arte della basilica, collocandoli nel loro giusto contesto. È strutturata in maniera da poter soddisfare diverse esigenze: il testo si presenta in una forma più lunga per i visitatori che non hanno problemi di tempo; in una forma più breve per chi non ha più tempo a disposizione. Addirittura a chi ha molta fretta basterà limitarsi a leggere le puntuali didascalie che spiegano le tante e suggestive illustrazioni. Sono da segnalare infine i riquadri fuori testo, che mettono a fuoco particolari aspetti della vita del Santo e del suo santuario.
Destinatari
I devoti e i pellegrini chi visitano la basilica antoniana. Può essere utile anche a chi non ha ancora visitato il santuario, per una prima conoscenza della sua storia e delle opere d'arte in essa contenute.
Autore
GIANPIETRO ZATTI, giornalista, è stato caporedattore delle Edizioni Messaggero Padova.