Due bambini temerari decidono per scommessa di passare la notte nascosti allo zoo. E proprio mentre il cielo si fa scuro, scoprono una cosa che nessuno sospettava: di notte, gli animali dello zoo parlano... e raccontano storie sorprendenti. Ma Gianni Rodari non si limita a compilare banali fiabe per bambini. Con un linguaggio semplice nei termini ma ricco di suggestioni, affronta temi delicati, come la lotta tra uomo e animali nella preistoria, la moderna caccia alle balene, il rapporto complicato di chi è costretto a vivere fianco a fianco con chi ha esigenze del tutto diverse. Ogni animale ha un carattere e un punto di vista tutto suo, e una storia da raccontare. Quello che ne esce è un ritratto a tutto tondo dei nostri "vicini" di casa su questo piccolo grande pianeta. A rendere ancor piú indimenticabile questo libro, sono le tavole di Fulvio Testa, star internazionale dell'illustrazione per l'infanzia, amatissimo nel mondo anglosassone e germanico. Età di lettura: da 5 anni.
Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.
Filastrocche di Giusi Quarenghi
Disegni di AntonGionata Ferrari
Essere bambini bravi e gentili è utile e importante.
È un modo per stare bene con gli altri e quindi con se stessi.
E così gli autori di questo libro raccontano ai bambini che cos’è
la gentilezza (e il suo contrario) con parole in prosa e in rima,
e con tanti disegni.
Nelle parole in prosa la voce dell’adulto spiega, suggerisce, consiglia.
Nelle rime, invece, è il bambino a prendere la parola rispondendo,
appunto, per le rime.
Ne viene un dialogo leggero, fatto di pensieri e punti di vista diversi.
Per te la campanella a scuola, lo scodinzolio dei cani il profumo delle stelle, il mare che sa di sale il rosso delle fragole, il bianco dei muri una maglietta a righe e la chiave dei segreti... È per te ogni cosa che c'è nìnna-na ninnna-e ninna-na ninnna-e... Età di lettura: da 4 anni.
Non è male essere un Omino di ferro smaltato che fa da insegna a un'osteria in un porto del Nord. Certo, è noioso osservare il mondo sempre dalla stessa prospettiva. Mister Master, dal suo cerchio, non riesce a vedere neanche un po' di mare o di cielo, figuriamoci la luna! Se solo riuscisse a dondolare un po' di più... Ma un giorno si libera per iniziare un avventuroso viaggio verso il Sud. Incontrerà creature straordinarie: una cicogna che parla egiziano, il Porcigno e un Pasticcere un po' matto. Ognuno racconterà la sua storia e, al ritorno, Mister Master vedrà il mondo con occhi diversi... Età di lettura: da 9 anni.
A nove anni Lino viene spedito dai genitori in campagna, a trascorrere l'estate con la nonna. È un ragazzo mingherlino, pallido e timido che ha paura di tante, troppe cose, come il tetano, le congestioni, la polmonite, le vipere e persino i galli. Fa amicizia con Chicco, maestro delle mitiche palline clic-ciac, tanto in voga negli anni Settanta, e acerrimo nemico di Nero, il bulletto del paese. Insieme a Chicco, Fausto e Lisa, Lino costituisce la banda delle Quattro Strade, che deve subito difendersi dalle aggressioni del malvagio Nero e dalla banda del Vallino, la crème dei teppisti locali. Uniti, i quattro ragazzi riusciranno ad affrontare le situazioni più pericolose e a smascherare tutte le malefatte di Nero. Una storia di amicizia, di giochi e di grandi prove di coraggio da affrontare insieme per imparare a superare le paure. Età di lettura: da 12 anni.
ABC chicchirichì, canta il galletto ogni dì. DE coccodé risponde la gallina quando c'è. FGHI pirulìn canta l'uccellin. LMNO ohibò... Filastrocche e tanti disegni per ridere, giocare e imparare le lettere dell'alfabeto. Età di lettura: da 5 anni.
Ogni capolavoro in cinque atti: i primi passi nel mondo della letteratura
Certi libri entrano a far parte del patrimonio dell'umanità. La loro grandezza consiste non solo nello stile e nell'eleganza narrativa, ma anche nella forza della loro storia e del loro messaggio. Fra questi presentiamo la Divina Commedia di Dante Alighieri, la Tempesta di William Shakespeare, il Faust di Wolfgang Goethe e L'Avarodi Molière. I bambini li conoscono, ma non potranno fruirne la complessità e la grandezza fino all'adolescenza, o forse anche oltre.
Come introdurre un giovanissimo lettore a questi capolavori letterari? Guidati dal poeta-drammaturgo Roberto Mussapi, con questa collana si è scelta una struttura semplice; ogni opera è sintetizzata in cinque scene come fossero cinque atti di un dramma. Mussapi racconta cosa accade in queste scene e ciò che è accaduto prima e dopo. Giorgio Bacchin, illustratore, rappresenta invece le scene. Ogni scena si apre con un'ampia rappresentazione dell'epoca dell'autore: la Firenze di Dante, la Londra di Shakespeare, la Parigi di Molière e la campagna toscana di Goethe.
Ogni capolavoro in cinque atti: i primi passi nel mondo della letteratura
Certi libri entrano a far parte del patrimonio dell'umanità. La loro grandezza consiste non solo nello stile e nell'eleganza narrativa, ma anche nella forza della loro storia e del loro messaggio. Fra questi presentiamo la Divina Commedia di Dante Alighieri, la Tempesta di William Shakespeare, il Faust di Wolfgang Goethe e L'Avaro di Molière. I bambini li conoscono, ma non potranno fruirne la complessità e la grandezza fino all'adolescenza, o forse anche oltre.
Come introdurre un giovanissimo lettore a questi capolavori letterari? Guidati dal poeta-drammaturgo Roberto Mussapi, con questa collana si è scelta una struttura semplice; ogni opera è sintetizzata in cinque scene come fossero cinque atti di un dramma. Mussapi racconta cosa accade in queste scene e ciò che è accaduto prima e dopo. Giorgio Bacchin, illustratore, rappresenta invece le scene. Ogni scena si apre con'ampia rappresentazione dell'epoca dell'autore: la Firenze di Dante, la Londra di Shakespeare, la Parigi di Molière e la campagna toscana di Goethe.
La serie Continuano le avventure di Jojo,una bambina di quinta elementare,capelli neri e occhi vispi e Eugenio Mettichè,detto Genio,che si potrebbe definire “un intellettuale”. Ancora una volta coadiuvati dalla Bibliotecaria dalla doppia personalità.
La storia Jojo e Genio, mentre lui torna dalla sua lezione di astronomia e lei dalla partitella di calcio a 5,per poco non vengono investiti da una Maserati.Poi passa una Ferrari, una Mercedes e una Cadillac e una Porche.E’ un corteo di macchine che si dirige verso il castello di Dazio Saltaponti.Cosa ci fanno tutte quelle macchine al castello? Jojo immagina subito qualcosa di losco e dà inizio alla sua personalissima indagine… e nonostante sembri che tutto giochi a suo sfavore alla fine emerge che aveva proprio ragione.
AUTORE Orazio Minneci.Ha fatto per vent’anni il bibliotecario.Ora vive,tra palme e canna da zucchero,al 15°Parallelo Nord e si dedica completamente alla scrittura.Ha una moglie e una figlia di due anni.Scrive libri per ragazzi insieme a Claudio Comini e dirige il sito Internet La Bottega di Mastro Calamè (www.popolis.it/mastrocalame) dove pubblica storie per bambini.Ha vinto con Le ventisette valige di Ennesimo Quarantail Premio Bancarellino 2002.Quest’anno si è classificato secondo al Premio Arpino (Bra) con il giallo umoristico Philippe Gratin ha le ore contate.
ILLUSTRATORE Pietro Puccio.Dopo avere conseguito la maturità presso l'istituto d'arte "A.Venturi" di Modena,si è laureato presso la "Nuova Accademia di Belle Arti di Milano".Ha maturato competenze nell'ambito dell'illustrazione,della grafica,della multimedialità,dell'audiovisivo e della pubblicità.Molteplici le esperienze lavorative.
La serie Continuano le avventure di Jojo,una bambina di quinta elementare,capelli neri e occhi vispi e Eugenio Mettichè,detto Genio,che si potrebbe definire “un intellettuale”. Ancora una volta coadiuvati dalla Bibliotecaria dalla doppia personalità.
La storia Senza motivo apparente e in maniera repentina vengono annullati alcuni dei corsi pomeridiani più attraenti per i bambini:pallavolo,teatro,allevamento di conigli e galline. .. Gli uffici della direzione prendono fuoco, ma con scarsi danni ai mobili e ai documenti.La direttrice sparisce all’improvviso e senza preavviso.Altrettanto all’improvviso arriva il nuovo direttore,a bordo di una Harley Davison, con lo stereo a tutto volume. Indossa giubbotto e pantaloni neri di pelle con le borchie, occhiali da sole a specchio e stivali lustri a punta.A scuola sono tutti entusiasti,soprattutto le ragazzine.Jojo no, lei è sospettosa. E’ un tipo molto strano, non sembra certo un direttore. Jojo comincia a formulare i suoi celebri interrogativi… E’ il momento di intervenire.Il piano,per ora,è semplice:lo pedineranno per un po’ in attesa di scoprire la sua vera identità…
AUTORE Orazio Minneci.Ha fatto per vent’anni il bibliotecario.Ora vive,tra palme e canna da zucchero,al 15°Parallelo Nord e si dedica completamente alla scrittura.Ha una moglie e una figlia di due anni.Scrive libri per ragazzi insieme a Claudio Comini e dirige il sito Internet La Bottega di Mastro Calamè (www.popolis.it/mastrocalame) dove pubblica storie per bambini.Ha vinto con Le ventisette valige di Ennesimo Quarantail Premio Bancarellino 2002.Quest’anno si è classificato secondo al Premio Arpino (Bra) con il giallo umoristico Philippe Gratin ha le ore contate.
ILLUSTRATORE Pietro Puccio.Dopo avere conseguito la maturità presso l'istituto d'arte "A.Venturi" di Modena,si è laureato presso la "Nuova Accademia di Belle Arti di Milano".Ha maturato competenze nell'ambito dell'illustrazione,della grafica,della multimedialità,dell'audiovisivo e della pubblicità.Molteplici le esperienze lavorative.
Una trentina di ragazze, tra i 10 e i 14 anni, scrivono non sul loro diariodi carta, ma su un Diario virtuale: brevi messaggi e-mail in cui espongono iloro problemi.Viene sviscerata tutta la gamma di questioni che riguardanoil mondo delle ragazzine: la famiglia, gli amici, la scuola, il rapporto col pro-prio corpo,il rapporto con Dio,i pericoli della Rete,il divorzio dei genito-ri,la scoperta della sessualità,la dipendenza dal cellulare,la paghetta… Il Diario virtuale capisce, pungola, suggerisce e le guida verso la stradadella maturazione personale, ma non pretende di avere la verità in tasca. Iltono quindi delle risposte non è mai retorico-paternalistico, bensì dolce estimolante.Il Diario sa tutto,vede e legge tutto,sprona le titubanti,consolale infelici,coccola le cucciole.Vuole essere l’amico sempre sognato,sempredisponibile… ma se non cercato sa stare chiuso e in silenzio al suo posto. È un invito alla lettura,e a usare le pagine del libro per prendere appunti«veri» o segnare con matite colorate i pensieri migliori, che toccano ilcuore. Io non sono come i soliti diari che si limitano a rimanere neutrali. Io rispondo, eccome se rispondo! E provoco, smuovo, suggerisco e non mollo mai.
AUTRICE Elena Giordanogiornalista, ha collaborato con varie redazioni di riviste per bambini e ragazzi (Giornalino,Topolino,Top girl,Cioè),ideando e curando rubriche dedicate al mondo degli adolescenti.Ha pubblicato per Elledici Le domande che scottano.
ILLUSTRATRICE Carla Maneadiplomata a Milano come illustratrice di libri per bambini.Ottiene un attestato di web-designer. Lavora per agenzie di grafica pubblicitaria. Pubblica per varie case editrici italiane e straniere ed espone in collettive in Italia e all’estero. Attualmente lavora come illustratrice free lance e graphic designer.