Sul monte Gargano, in Puglia, sorge nella città di Monte Sant'Angelo uno dei più celebri santuari dedicati a san Michele. Qui, secondo la tradizione, più volte apparve l'arcangelo; qui, per millecinquecento anni, si sono diretti i pellegrini provenienti da tutta la cristianità. Ancora oggi numerosi sono i fedeli che, con umile devozione, vi si recano per invocare la protezione del vincitore del demonio.
Nel secolo scorso la valle di Pompei era un luogo povero e dimenticato. Il beato Bartolo Longo ha letteralmente rifondato questa cittadina nel segno della devozione alla Vergine del Rosario. L'opera presenta una introduzione storica; racconta i numerosi miracoli verificatisi a Pompei; guida il lettore nella visita al santuario. In conclusione sono riportate le principali devozioni alla Vergine di Pompei: il memorare, e la supplica.
UNA GUIDA SPIRITUALE SU ASSISI E SAN FRANCESCO IN INGLESE, TRADOTTA DAL TESTO ORIGINALE FRANCESE DEL 1971, ALLA SECONDA EDIZIONE DAL 1993. Per comprendere lo spirito francescano, il mistero di assisi, e`utile, se non necessario, immergersi nelle atmosfere della regione dove francesco ha camminato, la citta dove e`nato e ha speso gran parte della sua vita. Questa guida, nelle intenzioni dell'autore, vuole essere un sussudio di riflessione ad un pellegrinaggio non affrettato in quei luoghi santi del francescanesimo, uno strumento non per rincorrere l'un o o l'altro monumento, ma per godere della pace di quei luoghi in cui francesco e`entrato