I ragazzi alla scoperta della legge e della legalità. La storia dei due protagonisti,Valeria e Luca, si svolge a Milano.Valeria e Luca sono fratelli di fatto ovvero vivono tutti i sentimenti dei fratelli ma hanno genitori biologici diversi,infatti la mamma di Valeria ed il papà di Luca hanno formato una nuova famiglia dopo una separazione. Quando si ritrovano dopo aver trascorso le giornate lontane, usano andare insieme da Margherita,una signora di 78 anni proprietaria di una tintoria nel quartiere, e raccontarle cosa è capitato loro e avere da lei consigli e risposte.Da questi dialoghi nasce la presentazione dei problemi “giuridici” e una via di possibile soluzione.
Argomenti affrontati dalla storia per spunti didattici: Separazione, diversa da divorzio Rapporti tra fratelli di fatto come Valeria e Luca ovvero rapporti tra i componenti delle famiglie di fatto allargate Obbligo di corresponsione degli alimenti, a chi spetta? Ascolto del minore nelle procedure di separazione e divorzio Obblighi e responsabilità dei genitori. Quando un minore può chiedere al giudice di parlargli? L’affido (da separazione e da decreto del Tribunale per i Minorenni) L’adozione Cosa è la trascuratezza Cosa sono i servizi sociali Come funziona un Tribunale per i Minorenni La capacità di intendere e volere Vari reati che derivano anche dai comportamenti dei ragazzi, dal bullismo, per esempio,e poi:furto,rapina ricettazione,droga… Il processo minorile Cosa è un contratto La figura dell'insegnante ed il suo ruolo dal punto di vista giuridico Ruolo dell'avvocato nel processo minorile.
L’Associazione “Valeria”:nevaleria.com .Gruppo di giuristi ed esperti di diritto minorile e di famiglia,motivati da un reale interesse alle problematiche dei minori e da una sincera passione per la loro educazione.Offrono le loro competenze per fornire un servizio di informazione giuridica ed assistenza nelle conoscenze giuridiche a chi si occupa di minori a titolo professionale ed ai minori stessi,con l’obiettivo di proporre la giustizia quale servizio per tutti. Programmano in modo continuativo corsi di educazione alla legalità con una particolare attenzione al mondo della scuola.
DESTINATARI Insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria, educatori, assistenti sociali,amministratori locali,genitori.
AUTRICE Carla Colmegnaè giornalista,vice-caposervizio della redazione cultura e spettacoli del quotidiano La Provincia di Como.Nel 2006 ha ricevuto il Premio Andersen per la pagina speciale fatta per e dai ragazzi che ha ideato e cura da oltre dieci anni sullo stesso quotidiano.Si diverte quando scrive,anche racconti e filastrocche che poi legge ai suoi nipotini e ai piccoli amici che incontra nelle scuole e nelle librerie.
Il 10 dicembre 1948 viene firmata la Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. È la prima volta nella storia dell’umanità che viene prodotto un documento in cui si scrive che ogni essere umano senza distinzioni deve poter godere ovunque di diritti uguali per tutti,per la sola ragione di essere al mondo. Questo libro presenta i 30 articoli della Dichiarazione riscritti in linguaggio semplice, ma non meno efficace. Si rivolge principalmente ai bambini e inserisce ogni articolo in un’immagine realizzata da un artista di fama internazionale,vicino con il proprio lavoro al mondo dell’infanzia. Fa da introduzione una ballata di Roberto Piumini. Il progetto è stato portato avanti dall’editore inglese Frances Lincoln Children’s Book e sostenuto da Amnesty International, un’Organizzazione non governativa che dal 1961 opera perché i diritti umani vengano riconosciuti in tutto il mondo. “Ogni individuo nel mondo ha gli stessi diritti. Siamo nati tutti liberi e uguali. I nostri diritti sono parte di ciò che ci rende umani e nessuno può portarceli via”. Amnesty International
ILLUSTRATORI Nicholas Allan, Catherine e Laurence Anholt, John Burningham,Niky Daly,Hong Seong Dam, Polly Dunbar, Marie-Louise Fitzpatrick, MarieLouise Gay, Debi Gliori, Bob Graham, Brita Granström, Piet Grobler, Sybille Hein, Satoshi Kitamura, Ole Könnecke, Alan Lee, Frané Lessac, Gusti, Jackie Morris, Korky Paul, Gilles Rapaport,Jane Ray,Chris Riddell,Axel Scheffler, Jessica Souhami, Jan Spivey Gilchrist, Fernando Vilela,Marcia Williams,Peter Sis (per la copertina).
Che c’è di meglio di un’isola selvaggia con un mare pieno di pesci e di un amico capobanda,per due ragazzini di città abituati a fare sempre quel che più gli va? Per Angelo e Arcangelo le vacanze si prospettano fantastiche: papà e mamma,celebri attori di fiction,non negheranno loro nessun divertimento. Ma un bel giorno, anzi, un brutto giorno, arriva Tata Brigitta. Svizzera, dà ordini in tedesco. Inflessibile, severissima, incorruttibile… insomma, la peggiore delle baby-sitter.Riusciranno,i due fratelli,a sottrarsi alle grinfie della terribile tata? La tata li mette in riga e nega tutte le libertà cui i fratelli erano abituati.Finché un giorno,anzi una notte,i ragazzi scoprono che la tata sembra avere una doppia vita. Alla fine scapperà in una fuga d’amore con il pescatore che l’ha salvata dall’annegamento.Quando torneranno i loro genitori,i ragazzi la ricorderanno con un po’ di rimpianto e faranno tesoro dei suoi insegnamenti. “Andarono al mare più tardi delle altre volte. E non perché i due bambini si fossero alzati in ritardo, ma perché la babysitter impiegò più di un’ora a istruirli su come stare a tavola durante la prima colazione”.
AUTORE Maurizio Giannini, nato a Roma, architetto, insegna alle scuole medie. Scrive storie per gli adolescenti da molti anni. Fra i numerosi libri ricordiamo: Il ragazzo con il violino, Nickname Romeo nickname Giulietta, Diario Karissimo. Ha vinto due volte il Premio Lunigiana ragazzi, il Premio Giovanna Righini Ricci, il Premio Montessori, il Premio Legambiente, l’Aquilone d’oro e il Premio Bancarellino.
ILLUSTRATRICE Sara Benecino,nata a Cuneo,vive e lavora a Milano. Dal 2006 insegna “progetto editoriale di libri per bambini” alla Scuola del Fumetto a Milano e collabora con le Edizioni San Paolo come Art Director per i progetti delle nuove collane dei libri per ragazzi. Dal 2007 lavora come grafica-illustratrice freelance.Ha illustrato numerosi libri per Edizioni San Paolo, Edizione della Scuola del Fumetto. Per Paoline Editoriale Libri ha illustrato Chi ha paura del lupo Carnera? (2006) e Pinocchietti, orsacchiotti, burattini e bambolotti (2007).
Un'esplorazione del corpo umano originale, completa, che soddisfa tante curiosità: a che velocità viaggia l'aria nel naso quando si starnutisce? Come funzionano i riflessi automatici? Quanti muscoli servono per sorridere? Quanti sistemi entrano in gioco per renderci "vivi"? Immagini, alette, ingrandimenti per imparare divertendosi: si può sentire il cuore battere nel petto, si possono sbirciare gli organi nell'addome, si può toccare un sorprendente cranio 3D. Età di lettura: da 8 anni.
Julie vuole un cane, è il suo sogno più grande. I genitori, però, pensano che sia troppo piccola per occuparsene, quindi ripiegano su un gatto. Poi Julie riesce a portare a casa un criceto, un pesce non proprio simpatico, una tartaruga,un paguro, un gerbillo... finché la sua stanza non si trasforma in un vero e proprio zoo! Età di lettura: da 7 anni.
Finalmente, George e i suoi amici hanno tutti i pezzi del rompicapo che conduce al leggendario tesoro del Capitano Kidd. Purtroppo, però, l'Occhio dell'Eternità fa gola anche a Leroy, il re dei sotterranei di New York, l'uomo che non ha esitato a rubare, rapire, ingannare pur di impossessarsi della pietra. Nessuno può sapere che cosa sia disposto a osare pur di ottenere il preziosissimo diamante. Di una cosa, però, George van Gelder è sicuro: nessuno dei suoi verrà abbandonato nelle mani di Leroy. Costi quel che costi... Età di lettura: da 9 anni.
Quando il giovane Tom si reca alla corte del Re per chiedere aiuto, ancora non sa che a incenerire i campi del suo villaggio è stato un potente mostro alato. E non sa nemmeno che fermarlo sarà suo compito... ù Età di lettura: da 8 anni.
Le terre dell'Ovest sono flagellate da gigantesche onde di maremoto. È opera di Sephron, il terribile mostro degli abissi, ormai schiavo di Malvoil. Per sconfiggerlo Tom dovrà tuffarsi nelle profondità dell'oceano... Età di lettura: da 8 anni.
Pandora è una ragazzina normale, vive in una città come tante, va a scuola tutti i giorni, ha degli amici e un fratello più grande. Pandora però ha un segreto: quando è sola nella sua stanza, apre il computer e scrive. Scrive di un'altra Pandora, che vive in un regno lontano, popolato di abitanti magici, guidato da un re saggio e da una regina bellissima. Le due ragazzine, separate dalla barriera della carta, sono molto simili, talmente simili che i loro mondi finiscono per confondersi e Pandora non sa più quale sia la sua vera identità. Età di lettura: da 10 anni.
Una collana per avvicinare i piccoli al mondo della natura. Nelle coloratissime pagine di questi libretti gli animali si presentano ai bambini in modo giocoso e educativo. Le illustrazione ritraggono ogni animale da vicino, mentre con una simpatica filastrocca ci racconta di sé e delle sue abitudini. Età di lettura: da 4 anni.
Una collana per avvicinare i piccoli al mondo della natura. Nelle coloratissime pagine di questi libretti gli animali si presentano ai bambini in modo giocoso e educativo. Le illustrazione ritraggono ogni animale da vicino, mentre con una simpatica filastrocca ci racconta di sé e delle sue abitudini. Età di lettura: da 4 anni.