Mi fai un po' paura di Emily Jenkins e Alexandra Boiger è un albo illustrato che insegna a sconfiggere paure e pregiudizi nei confronti di chi non si conosce, ad andare oltre l'apparenza delle persone, imparando a guardare più a fondo o più in là o in trasparenza, con mente e occhi più aperti e più liberi.
Spesso le persone ci fanno paura... solo perché non le conosciamo! La direttrice della scuola, il conducente dell’autobus, un compagno di banco, il medico del pronto soccorso, il poliziotto o un ragazzo vestito un po’ strano... Ma non bisogna fidarsi delle apparenze: nella vita di ciascuno di loro ci sono affetti e momenti di gioco e tenerezza. Questo è un libro che insegna a guardare gli altri con uno sguardo più aperto e favorevole. Così si può scoprire la parte migliore di ciascuno! Un libro divertente e coloratissimo per bambini a partire dai 4 anni.
Traduzione di Giovanna Pecoraro
Età: + 4 anni
Con i suoi risparmi Barbottina ha acquistato una macchina da scrivere per scrivere le sue memorie. Ma come stampare il manoscritto? Barbabravo ha un'idea... Età di lettura: da 3 anni.
Sfogliando una rivista Barbabella vede un abito in merletto e decide di farsene uno tutto da sola. Ma, ahimé, il lavoro è troppo lungo! Ha bisogno dell'aiuto dei fratelli e delle sorelle... Età di lettura: da 3 anni.
È stagione di vendemmia per i Barbapapà, che amano molto i succhi di frutta. Ma occorre troppo tempo per spremerla tutta, così Barbabravo aguzza l'ingegno... Età di lettura: da 3 anni.
Barbabravo pensa che Barbabarba abbia bisogno di una bella pettinata, ma la macchina che ha inventato per spazzolare i capelli non da ottimi risultati! Come farà Barbabarba ha trovare la sua pettinatura preferita? Età di lettura: da 3 anni.
Un libro illustrato che aiuta i bambini dai 3 anni in su a parlare di cose difficili come invecchiare e morire. La tata Anna è grande: sa cucinare, cucire e raccontare meravigliose storie di draghi. Durante il giorno si prende cura di un bambino, come se fosse la sua nonna. Un giorno Anna si ammala e il bambino si rende conto che sta per morire. Il ricordo di tutti i bei momenti trascorsi assieme lo aiuta ad alleviare il suo dolore. Il più consolante è la storia del drago con il baule magico che Anna spesso gli raccontava.
Destinatari
Tutti e soprattutto bambini e ragazzi.
Autore
MICHAELA HOLZINGER, nata nel 1978 e diplomata in pedagogia, autrice di libri per bambini e ragazzi, è sposata e madre di due bambini, vive a Vorchdorf, in Austria. Nel 2010 si è classificata seconda al concorso di libri per l’infanzia DIXI organizzato dall’Istituto di letteratura per ragazzi di Vienna. HEIDE STÖLLINGER, nata nel 1941, ha studiato arte applicata all’Università di Vienna, attualmente è illustratrice e grafica di libri d’arte e per bambini.
Un giorno, in una piccola città, qualcuno scopre che dal bel melo piantato tra due quartieri nascono… mele d’oro. Ma a chi appartengono quei meravigliosi frutti? Agli abitanti della città alta o a quelli della città bassa? Impossibile stabilirlo con precisione. Gelosia, avidità e invidia crescono e provocano continui litigi tra i due gruppi. È necessario definire una frontiera che li separi: dapprima una semplice linea, poi un recinto, in seguito un muro sempre più alto con guardie armate da entrambi i lati. L’odio sale, ma il tempo passa e si arriva a dimenticare il motivo di questa separazione. Ci vorrà l’innocenza di una bambina per «abbattere» il muro e riportare il dialogo.
Destinatari
Bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni.
Autore
Song Hee-jin, illustratrice coreana.
L’olocausto spiegato ai bambini, attraverso la storia di Anna, una bambina che sale sul treno con la madre e tante altre persone ammutolite dalla disperazione. Il treno è diretto ad Auschwitz.
Lungo la strada gli occhi della bambina si incontrano con quelli di un bambino che dal ciglio della strada guarda incuriosito i treni sfrecciare. I due si salutano con la mano e il racconto della storia passa a quest’ultimo, che chiede a sua madre il perché di quel viaggio.
Due bambini, due madri, due punti di vista.
È difficile trovare le parole adatte per spiegare l’olocausto ai giovanissimi. È difficile pure trovare le immagini adeguate. Questo libro, per l’eleganza delle immagini e il candore del linguaggio, è riuscito perfettamente nell’intento.
Punti forti
Lo stile narrativo, delicato, evocativo. Le illustrazioni dal forte carattere emotivo e metaforico. il volume esce in occasione della Giornata della memoria (27 gennaio).
Destinatari
Ragazzi di 8-11 anni.
Loro genitori e parenti.
Insegnanti della scuola elementare; educatoriin genere.
Autrice Lorenza Farina, lavora come bibliotecaria presso una biblioteca di Vicenza. Ha pubblicato oltre 20 racconti destinati all’infanzia e ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari.
Illustratrice Manuela Simoncelli, ha completato gli studi artistici a Bologna e a Firenze. Nota illustratrice di libri e giochi destinati all’infanzia. Il giro dell’oca di Pinocchio e La giostra di Pinocchio sono due sue recenti creazioni per la Arbos di Solagna (VI).
Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala,Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro.Alla morte della sorellina,Vera inizia a sognare – ogni notte – di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi... e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più.
L’autore Gabriele Clima, lavora da vent’anni come autore e illustratore nella comunicazione e nell’editoria per ragazzi. Ha curato numerosi progetti per la scuola e l’educational,ha insegnato disegno e scrittura creativa e diretto mostre e eventi legati alla lettura e all’illustrazione per l’infanzia. In Italia ha pubblicato circa settanta libri fra fiabe, racconti, filastrocche, libri didattici e libri per giocare. Dal maggio 2003 dirige il “gruppo Studioscuola” che realizza prodotti editoriali e multimediali per la scolastica e l’educational. Dal marzo 2006 è direttore artistico delle Edizioni La Coccinella di Milano.
Un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull'amore, scritto da uno dei più amati autori della grande letteratura contemporanea, e illustrato con i disegni di un'artista nota in campo internazionale, che ha esposto anche al Madre di Napoli e di cui è in allestimento una personale al Jeu de Paume di Parigi. Piccolo libro, elegante e raffinato, "L'abbraccio" è quasi un dono di David Grossman ai suoi lettori, perché ne facciano a loro volta dono alle persone che amano.
In casa la TV l’aveva sempre fatta da padrona: in ogni circostanza e in qualunque ora del giorno. Finché, per un banale incidente, si rompe il televisore. Dopo un attimo di smarrimento della famiglia ecco che accadono cose mai successe prima! Una favola bella in una società sempre più individualistica. La riscoperta dei buoni sentimenti e del valore della comunicazione, in un mondo sempre più dominato dai modelli proposti dalla TV. Antonio Ferrara ha partecipato a numerose mostre di pittura e di illustrazione, tra cui New York, Barcellona, Bordeaux, Teheran, Tokyo, Innsbruck, Milano, Venezia. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, arabo, ebraico, albanese, tigrino, telugu. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” per ragazzi, insegnanti, detenuti, degenti, presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali, carceri, ospedali.
Ben pochi sono gli scrittori di tutti i tempi citati al pari di Mark Twain. Non c'è argomento che non si possa trattare senza ricorrere a un suo aforisma, un suo paradosso, una sua provocazione. Una delle più ricorrenti è tratta proprio dal breve vademecum da lui scritto nel 1906, ora proposto al pubblico italiano in questo libro illustrato, e dedicato alle brave bambine: "Mai fare le maleducate con i grandi, a meno che non siano loro a cominciare". È questo l'ultimo di una serie di consigli che Twain offre alle bambine nel suo più autentico stile irriverente e sornione, da vecchio navigato che sotto l'apparente intento di insegnare loro le buone maniere, di fatto le istiga alla più strenua resistenza e all'impietosa ritorsione di fronte alla prepotenza più o meno latente di genitori, fratelli, amichette, maestre e nonni. Un altro esempio? "Se la mamma ti dice di fare una cosa, non sta bene dirle di no. È più utile e opportuno che tu le assicuri di fare come vuole lei, per poi attenerti con discrezione a quanto t'impone la tua somma saggezza." Cos'altro aggiungere, se non un commento per immagini di pari, maliziosa impertinenza? È nato così questo progetto grafico concepito da un grande artista contemporaneo come Vladimir Radunsky. Ne sortisce un album volutamente in bilico tra il libro per bambini e il pezzo d'arte. Età di lettura: da 5 anni.