Pascalina Lehnert (1894-1983) dal 1918 al 1958 al fianco di Pacelli (nunzio, segretario di stato, papa) è figura controversa e ancora da scoprire. Nel 1918 viene incaricata con due consorelle del mantenimento della nunziatura di Monaco, un servizio richiesto con insistenza dal nuovo nunzio in Baviera Eugenio Pacelli. Inizialmente doveva essere una destinazione di due mesi. In realtà la sua presenza accanto al nunzio durerà per il resto della sua vita. Ben presto Pascalina si impose per le sue doti di organizzatrice al punto che Pacelli si convinse sempre più di non poterne fare a meno. A lei affidò l’incarico di adattare la nunziatura di Berlino, lottò poi con la madre provinciale per farla trasferire a Roma in occasione della sua nomina a segretario di stato, lei divenne la custode potente dell’organizzazione della vita di Pio XII dal 1939, fino alla morte del papa.
La presente opera basata principalmente sulle lettere che ella inviava alla superiora generale della sua congregazione per amicizia e come resoconto della sua attività e contiene interessanti elementi di novità L’autrice può documentare la partecipazione di suor Pasqualina ai due importanti e decisivi viaggi del segretario di stato come inviato di Pio XI in Brasile e negli Stati Uniti. Ugualmente il libro documenta un’alleanza significativa tra Pacelli, il cardinale von Faulhaber di Monaco, il cardinale Spellman e il futuro cardinale von Galen fin dai tempi della nunziatura a Monaco e a Berlino. E naturalmente suor Pasqualina ebbe un ruolo decisivo. Così come ebbe un ruolo determinante nella gestione delle malattie del papa e un ruolo non trascurabile negli ambienti romani ostili al Concilio e al rinnovamento dopo il Vaticano II..
Marta Schad è nata nel 1939 a Monaco di Baviera. Ha studiato storia e storia dell’arte all’università di Augsburg (Augusta). È una storica e scrittrice free-lance. Ha pubblicato: Die Frauen des Hauses Fugger von der Lilie (Le donne della casa Fugger von der Lilie, 1989); Bayerns Königinnen (Regine di Baviera, 1992); Afra - Bilder einer Heiligen (Afra, immagini di una santa, 1993); Bayerns Königshaus (La casa reale di Baviera, 1994); Ludwig Thoma und die Frauen (Ludwig Thoma e le donne, 1995) Das Fürstliche Haus Thurn und Taxis (La casa principesca di THurn und Taxis, 1996); Cosima Wagner und Ludwig II von Bayern. Briefe (Cosima Wagner e Ludovico II di Baviera. Epistolario 1996); Frauen gegen Hitler (Donne contro Hitler); Hitler’s Spy Princess (La principessa spia di Hitler).
Il volume è frutto di un lavoro condotto con grande serietà. Si avvale ditutta la documentazione oggi disponibile su Paolo VI che l’autrice studiaormai da decenni, offrendo così un prezioso contributo per far conosceree amare di più questo grande papa. L’opera affronta la figura di Montini a partire dalle sue radici familiari e spi-rituali, soffermandosi poi sul suo ministero alla Segreteria di Stato e con igiovani universitari e sull’esperienza dell’episcopato milanese. Ciò che emerge dalla biografia è, poi, la centralità del pontificato diMontini nella storia ecclesiale, ma anche civile, politica, culturale delNovecento: la documentano la paziente tenacia nel condurre a termine ilConcilio e soprattutto il post Concilio;i viaggi,fino a quel momento impen-sabili; la spiccata coscienza ecumenica; la lettura mai banale e liquidatoriadella contestazione giovanile;l’infaticabile e grandioso magistero per la pace;l’atteggiamento fermo sui valori, soprattutto quelli legati alla difesa e pro-mozione della vita umana;la continua disponibilità al dialogo e alla trattati-va, di fronte alle crisi che a più riprese investivano in quegli anni il corpoecclesiale; la sensibilità sociale, a livello planetario; la compartecipazioneaffettuosa alle sofferenze dei poveri…
Di Paolo VI si tratteggia qui la figura nella sua interezza: formazione, personalità,psicologia,sentimenti;e se ne analizza l’impronta nella Chiesa,prima come sacerdote, poi come arcivescovo di Milano e cardinale, infine, come papa.Vengono ripercorsi i suoi ruoli nella Chiesa e anche la sua posizione nella politica italiana,sfatando,attraverso documenti,alcune distorsioni su di lui (come l’immagine del vescovo e del papa di “sinistra” o del papa indecisionista). Personalità complessa e dall’alto profilo intellettuale e spirituale, nobile d’animo e di portamento, intellettuale raffinato costantemente proiettato nel divino ma fermamente poggiato in terra a favore dell’umanità, Paolo VI diviene una figura scomoda (troppo colto e troppo profondo) e persino impopolare per le sue scelte (Humanae vitae): come Mosè, rimane il papaprofeta che ha indicato alla Chiesa e al mondo le vie da percorrere per la salvezza. Si annotano di lui diversi primati:ad esempio,i primi viaggi nei 5 continenti; in Terrasanta; la Via Crucis all’Anfiteatro Flavio; la promozione della Giornata Mondiale della pace;il dialogo ecumenico.
Una raccolta di piccoli fatti, aneddoti, storie di incontri individuali il cui protagonista è stato Giovanni Paolo II. Sono tanti "fioretti" custoditi in altrettanti cuori. Al di là dell'aspetto pittoresco, ironico, emotivo si trova in essi un vero insegnamento impartito a piccoli tocchi discreti, un complemento delle encicliche solenni, un precetto prezioso per il Natanaele, lo Zaccheo, il buon ladrone, l'adultera dei nostri giorni le cui vite sono state sconvolte da una frase, da uno sguardo.
Nota Breve : Le catechesi di Benedetto XVI riproposte con un percorso artistico di grande respiro ed efficacia. E' il primo di quattro volumi che vedranno raccolte l'intera predicazione che il Santo Padre ha dedicato agli Apostoli, alla Chiesa Primitiva, ai Padri della Chiesa.
Recensione : Sono tanti, credenti e non, che ogni mercoled? attendono le Parole del Papa. Con chiarezza, profondit… e freschezza il linguaggio di Benedetto XVI, tassello dopo tassello, segna le tracce di un percorso storico e spirituale. Ora la Libreria Editrice Vaticana, presentando la serie di interventi pontifici dedicat agli Apostoli, li accompagna con un percorso artistico di autori che hanno fatto la storia dell'arte. E' questo il primo dei volumi che in una sintesi fra contenuto magisteriale e iconografia viene offerto ai lettori e ai credenti. Gli Apostoli con la loro fede e azione hanno costruito la Chiesa, terra di uomini che aspirano al Cielo. Gli Artisti con la loro ricerca e creatitivit… ne sono anche un segno.
Vengono pubblicate le Agende di Roncalli (il futuro papa Giovanni XXIII) della seconda parte della sua permanenza a Venezia in qualità di Patriarca.
Il tema del sacerdozio ha attratto l’intelligenza di Paolo VI già dai tempi del seminario e della formazione e, in seguito, negli anni di impegno pastorale come arcivescovo della Diocesi di Milano. Il volume, in maniera articolata e profonda, mette in luce un aspetto fondamentale della persona di Paolo VI in il suo essere “sacerdote”, facendone emergere tutte le peculiarità.
L’autore, studiando la spiritualità sacerdotale di Paolo VI, riprende in modo esemplare l’impegno di comprendere sempre più profondamente che cosa significhi essere sacerdote e vivere davvero come tale, cioè riprende quella domanda sempre attuale: “chi è il sacerdote?” .
A tre anni dalla sua scomparsa la voce di Giovanni Paolo II non ha ancora smesso di parlare ai nostri cuori e tener deste le nostre menti. Questo libro è una sorta di testamento spirituale che raccoglie preghiere, brani di omelie e messaggi apostolici e vuole essere un omaggio a un uomo che ha fatto della sofferenza la sua forza, a un Padre che ha fatto dell'amore l'elemento fondante della sua esistenza e non ha smesso fino all'ultimo di insegnarlo ai suoi figli. Con le parole, con le opere, ma soprattutto con la testimonianza della sua vita.
La vita e l'opera di Pio XII viene riflessa attraverso un approccio alle diverse dimensioni del suo magistero. Perché la discussione su Pio XII, a cinquant'anni dalla morte, possa giungere ad un genuino intendimento della sua posizione e delle sue azioni, non si può prescindere da uno studio dei suoi scritti profetici, riguardanti la vita intima della Chiesa, quanto alla dimensione teologica, liturgica, scritturistica, disciplinare, pastorale, canonica, spirituale, che i 19 anni di Pontificato hanno espresso.
Dopo gli Apostoli e Paolo e i primi discepoli di Cristo, questo è il terzo volume della serie artistica" che raccoglie la prima parte dei testi del volume sui Padri della Chiesa. "
Questo volume, curato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, è il catalogo della mostra che si svolgerà al Braccio di Carlo Magno dal 4/11/08 al 06/12/09. La mostra, illustrata in questo catalogo, ha l'intento di ricostruire, grazie al supporto di immagini, documenti e vari oggetti, il percorso umano e spirituale di Papa Pacelli.