Età di lettura: da 7 anni.
Pubblicato per la prima volta a New York nel 1943, "II Piccolo Principe" ha fatto il giro del pianeta. Da allora è stato tradotto in più di centotrenta lingue e, sessant'anni dopo la scomparsa del suo creatore Antoine de Saint-Exupéry, rimane uno dei racconti più celebri del mondo. Un'agenda con immagini e citazioni che accompagna lettori grandi e piccini lungo tutto il 2016.
Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è. Età di lettura: da 7 anni.
Un libro pieno di idee semplici e originali per realizzare tanti mosaici di fiori diversi. Con pagine quadrettate e oltre 2500 adesivi riposizionabili. Età di lettura: da 5 anni.
L'autrice, stimolata dalla sua esperienza di insegnante, ritiene necessario esplorare un aspetto della convivialità che i bambini trascurano: il galateo a tavola, aggiornato e reso accattivante dalle tavole illustrate. Come ci si deve comportare nell'eventualità di essere invitati da un re? Come si comporta una principessa? Cosa fa un principe? A tutti coloro che imparano regole di eleganza e rispetto, può capitare persino di conquistare una corona!!!
Com'è fatto il nostro corpo? I muscoli, le ossa, il cuore, i polmoni e tutto ciò che ci permette di muoverci, di vivere, di mangiare, di respirare. Con un piccolo focus su cibo e alimentazione e sulle corrette abitudini alimentari. Età di lettura: da 4 anni.
Entra nel mondo delle cinque amiche di Topford e lasciati trasportare dal loro entusiasmo: pagina dopo pagina ti sveleranno i loro segreti, tante ricette golose e tutti i trucchi per creare accessori utili e alla moda! Età di lettura: da 8 anni.
"Ehi! Dico proprio a te che in questo momento stai cercando un nuovo testo da sfogliare, leggere, divorare... Ti piacerebbe contribuire a cambiare il mondo? No, non ti sto prendendo in giro, non mi permetterei mai! Propongo di metterti alla prova: 'entra' in questo libro, sentiti parte di esso, confrontati con i personaggi e dialoga con loro. Se sarai in grado di capirli, di sostenerli, di cercare di dare risposte alle loro domande, allora vorrà dire che sarai destinato a migliorare le condizioni di vita del nostro pianeta. Se l'acqua ti affascina, 'Dottore, ho mal di mare!' è adatto a te e alla tua sensibilità. Leggilo, recitalo, interpretalo in teatro, in classe o nella solitudine della tua cameretta. A poco a poco, vedrai, le parole diventeranno tue e sentirai l'irrefrenabile bisogno di rispettare l'ambiente in cui vivi, ora e per sempre." Età di lettura: da 8 anni.
La storia di Romolo e Remo, i sette re, le oche sacre del Campidoglio, il grande Impero, Giulio Cesare, Spartaco, Cicerone. E poi il grande rogo di Nerone, il Tevere, il Pantheon e il Colosseo, passando per Piazza Navona e la via Appia Antica, con uno sguardo al Foro e a San Pietro. Una passeggiata ai Giardini di Villa Borghese dopo un gelato da Giolitti, al rombo del cannone del Gianicolo. E ancora statue parlanti, saltimbocca alla romana... Età di lettura: da 7 anni.
L'amico è una persona speciale che ti fa sentire importante. Per lui faresti qualsiasi cosa, soprattutto tirarlo fuori dai guai. Basta un'occhiata per intendersi, perché tra amici non conta quello che si dice, ma quello che non occorre dire. L'amicizia, perché va coltivata, altrimenti va perduta. Viaggio nel sentimento che accomuna tutti gli uomini della terra. Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 12 anni.
A chi vuoi bene?
Alla mamma, perché è la più bella
al papà, perché è il più forte
alla nonna, perché è morbida e profuma di menta
al sole, perché ci scalda tutti
alla pioggia, perché porta l’arcobaleno
e al mio lettino con la coperta a quadretti che mi accoglie al calduccio ogni sera.