Questo libro illustrato, presenta figure di uomini e donne che in diversi tempi e luoghi hanno amato Dio e gli altri dello stesso amore con cui Dio ama. Da Maria di Nazaret a Pietro e Paolo, da Francesco d'Assisi a Don Bosco, da Massimiliano Kolbe a Madre Teresa, a tanti altri: questa galleria conduce i ragazzi in un fantastico viaggio attraverso il tempo in compagnia di persone straordinarie che hanno segnato la storia. Età di lettura: da 6 anni.
Un libro attivo con adesivi, adatto per i bambini che potranno ascoltare la storia di Gesù e si divertiranno incollando gli adesivi per completare i disegni. Un sussidio di catechesi biblica. Età di lettura: da 3 anni.
Un libro attivo con adesivi, adatto per i bambini che potranno ascoltare la storia di Gesù e si divertiranno incollando gli adesivi per completare i disegni. Un sussidio di catechesi biblica. Età di lettura: da 3 anni.
Un album da colorare e una storia da raccontare. Disegni vivaci ed espressivi, capaci di parlare all'immaginario dei più piccoli. La storia è quella, storicamente avvenuta, dell'avventuroso incontro tra San Francesco e il grande Sultano. Dalla decisione di Francesco di imbarcarsi per l'Oriente col mare in tempesta, al dialogo disarmato con il condottiero musulmano, al ritorno di Francesco nella sua Assisi. Le immagini sono accompagnate da brevi testi, resi in un linguaggio semplice ma tratti fedelmente dalle antiche fonti francescane che ci hanno tramandato questa storia. Età di lettura: da 3 anni.
Nel segno del pane è un cammino che ti accompagna, settimana dopo settimana, dentro le zolle della vita dove Dio, meraviglioso agricoltore, ha seminato un chicco pronto a portare frutto per la tavola del mondo. Dovrai lasciarti coltivare e mietere da Lui per essere buon grano e diventare pane della comunità. Non sarà un cammino facile, ma sai di essere in buone mani.
Età di lettura: da 6 anni.
Episodi del Vangelo che ci confermano che per Gesù lo stare a tavola era un momento fondamentale di incontro con le persone e non, come spesso è per noi, un consumare un pasto in fretta e furia o un momento di pura e semplice distrazione. Nel Vangelo vi sono alcuni episodi che narrano di incontri con Gesù a tavola, che hanno cambiato la vita delle persone. Età di lettura: da 6 anni.
Nel cristianesimo gli animali, i fiori e le piante che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni di temi a soggetto sacro, gli elementi fondamentali per il sostentamento dell'uomo come il pane e l'acqua, gli oggetto che si trovano nelle Chiese hanno un significato ben preciso. Questo piccolo dizionario si propone di prendere in considerazione i principali simboli della religione cristiana e di darne una breve spiegazione. Età di lettura: da 6 anni.
Le nostre chiese raccontano la fede in Gesù delle comunità cristiane che le costruiscono e le abitano, sono come un libro da sfogliare e da scoprire pagina dopo pagina. Questo volume introduce, con parole e immagini, i ragazzi alla comprensione della propria chiesa, svelando significati e tradizioni, coinvolgendoli attivamente nella scoperta di ciò che li circonda. Un album da compilare che offre al tempo stesso efficaci spunti di riflessione.
Destinatari
Dagli 8 anni.
Autori
Laura Salvi da dieci anni collabora con l’Ufficio dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo nell’ideazione, progettazione e realizzazione di cammini per bambini e ragazzi per i tempi liturgici forti e l’estate. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Oggi è festa grande (2008), un albo per la prima comunione, Questo è il tempo della lode (2009), dedicato all’anno liturgico ed Ecco il dono di Gesù (2008), sulla Messa e Spirito Santo un dono tutto per me sul tema della Cresima (2011).
Un libricino illustrato per far conoscere ai più piccoli la vita di San Francesco, il poverello di Assisi.
Destinatari
Dai 4 anni.
Un libricino illustrato per far conoscere ai più piccoli la vita di Santa Lucia.
Destinatari
Dai 4 anni.
Siamo giunti alla terza uscita di questo progetto, che intende offrire ai più piccoli un utile strumento ricco di giochi (trova l’intruso, scopri le differenze, cerca la strada...), attività (riordina le letterine, abbina i personaggi agli oggetti correlati, unisci i puntini...) e figure da colorare. Il tutto per tenere impegnati i bambini durante la messa, divertendosi e imparando il Vangelo, sugli stessi testi biblici ascoltati dall’adulto che li accompagna in chiesa.
Il libriccino si focalizza sul momento liturgico forte dell’Avvento e del Natale, in quanto più seguito dalle famiglie con figli piccoli. I libri, inoltre, sono un valido aiuto per la catechesi domestica affidata agli adulti che seguono il cammino di fede dei bambini.
La struttura è molto semplice: il libriccino contiene una decina di festività, di cui di ognuna c’è una breve spiegazione sul significato della liturgia, il testo del Vangelo in fumetti e alcune pagine di giochi e semplici attività manuali. Da notare che a metà libro c’è anche un gioco da tavolo, da eseguire con dado (o moneta) e segnalini.
Destinatari
Bambini di 5-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi, catechisti ed educatori che si occupano di bambini. Insegnanti di religione delle scuole elementari.
Autore
Franca Vitali illustratrice e autrice dei testi che compongono questa serie. Svolge entrambe le attività anche per altri progetti editoriali pubblicati in proprio (con l’associazione culturale Alfainein) o con la LDC. Per Paoline ha pubblicato: i poster da colorare, e molti titoli della collana Disegno-coloro.
Punti forti
Messalino-gioco per i piccoli, terza uscita di questa nuova proposta editoriale. Contiene molte attività, anche da colorare, e un simpatico gioco da tavolo.
evento che consiglia l’uscita in tale data: inizio delle attività del nuovo anno catechistico.Avvento e Natale.