Il vecchio marinaio arrivò alla locanda Admiral Benbou tirandosi dietro un baule con le sue cose. Chiese una camera e pagò con monete d'oro. Poi prese da parte Jim, il giovane figlio del padrone. Gli promise quattro pence al mese per essere avvisato nel caso arrivasse un marinaio con una gamba sola... Il capolavoro di Robert Louis Stevenson raccontato da Stefano Boridiglioni in poche parole e scritto in corsivo. Età di lettura: da 4 anni.
"Dopo le vacanze la scuola è ricominciata. Il primo giorno c'era un gran via vai di genitori e di bambini che cercavano le loro classi. Io ho incontrato il mio maestro di seconda, che quest'anno non vedrò più. Per fortuna il nuovo maestro, il signor Perboni, ha l'aria severa ma non è cattivo". Il grande classico della letteratura italiana di Edmondo De Amicis raccontato da Stefano Bordiglioni in poche parole e scritto in corsivo. Età di lettura: da 4 anni.
Un giorno il gatto andò a caccia di piccoli roditori nel bosco. Si appostò nell'erba alta e attese che un topo più imprudente degli altri mettesse il suo naso appuntito fuori dalla tana. Il gatto dovette aspettare abbastanza a lungo, ma lui se ne stava lì, immobile e paziente. Età di lettura: da 4 anni.
Un vecchio contadino aveva un figlio giovane e forte che tutti i mercoledì si recava con lui al mercato. I due andavano a vendere i prodotti del loro orto. Caricavano il loro asino con cipolle, cavoli e aglio, e di buon mattino raggiungevano il mercato del villaggio. Eta di lettuura: da 4 anni.
Un giorno un topolino di campagna se ne andava in giro in cerca di qualcosa da mangiare. Ma i campi erano spogli perché aveva piovuto poco e i raccolti erano scarsi. I contadini avevano stipato nei loro magazzini tutto il grano, il granturco e le patate che erano riusciti a coltivare. Età di lettura: da 4 anni.
Nel giardino di un re cresceva un albero di mele tutte d'oro. Un giorno il re scoprì che ne mancava una e ordinò ai suoi tre figli di fare la guardia all'albero. Il maggiore però si addormentò e al mattino mancava un'altra mela. La notte dopo, anche il secondo figlio prese sonno e un'altra mela sparì. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una vecchia regina che aveva una bella figlia. La fanciulla era stata promessa a un principe che abitava lontano e, quando fu il tempo delle nozze, si preparò a partire per raggiungere il futuro sposo. La regina le diede una ricca dote e una serva che l'avrebbe accompagnata fino alla meta. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un soldato che tornava dalla guerra. Lungo la strada, incontrò una vecchia strega che gli promise denaro in cambio del suo aiuto. Se ti calerai nel tronco vuoto di quest'albero diventerai ricco!" gli disse. Gli parlò di tre porte, di tre tesori e di tre cani che li custodivano... Età di lettura: da 4 anni.
Un pastorello conduceva tutti i giorni le sue pecorelle a pascolare. Le portava sulla montagna, in un prato grande, a mezza costa. Lì l'erba era buona e le pecore potevano mangiarne in quantità. Il pastorello avrebbe potuto essere contento della sua situazione, ma non era così. Età di lettura: da 4 anni.
Un lupo, magro e affamato, scendeva dalle montagne verso le case degli uomini: sperava di trovare là qualcosa da mettere sotto i denti. Negli ultimi quattro giorni trascorsi nel bosco non era riuscito a catturare neppure uno scoiattolo. Età di lettura: da 4 anni.
Un uomo, rimasto vedovo con una figlia, sposò un'altra donna. Ma la nuova moglie non voleva bene alla figliastra, la picchiava e cercava di liberarsene in tutti i modi. Un giorno il padre partì, e la matrigna disse alla bambina: "Va da tua zia, mia sorella, e chiedile ago e filo per cucirti una camicetta." Età di lettura: da 4 anni.
Verdolina è una piccola lucertola disubbidiente, che non sta attenta a quel che le dicono i genitori. Età di lettura: da 4 anni.
Questa è la storia di Orecchio Rotto, un cagnolino affamato e assetato che per fortuna incontra un bambino buono. Età di lettura: da 4 anni.
La storia di Fina Bellina, piccola giraffa che a tre anni è alta tre metri, e va a vivere in un luna park. Età di lettura: da 4 anni.
Nello, è l'asinello più buono del mondo, che lavora in un giardino pubblico e trasporta nel carretto i bambini che pagano la corsa... Età di lettura: da 4 anni.
Ciccio è un gatto che vive su un'isola. Deserta? No, anzi piena di turisti. Che gli danno tante cose da mangiare, ma mai qualcosa da bere... Età di lettura: da 4 anni.
Alì Babà è un legnaio molto povero. Un giorno, mentre taglia la legna, sente delle voci. Si nasconde sopra un albero, dal quale ascolta il capo di una banda di 40 ladroni pronunciare la formula magica che permette l'apertura di una caverna: "Apriti, Sesamo!". Dopo che i ladroni si allontanano, Alì Babà pronuncia a sua volta la formula e penetra nella caverna, dove scopre tesori ammassati e preleva una parte d'oro. Sarà questo l'inizio della sua fortuna ma anche della sua sventura. Età di lettura: da 4 anni.
Bella è la figlia minore di un mercante che ha perso tutta la sua fortuna. In partenza per un viaggio, l'uomo chiede alle figlie cosa desiderino in dono. Le due figlie maggiori domandano regali costosi, ma Bella chiede solo una rosa. Il viaggio del mercante si rivela un fallimento ed egli non è in grado di comperare i doni per le figlie. Giunto quasi a casa, passa per un giardino e ricorda la richiesta di Bella. Coglie una rosa. Improvvisamente compare la Bestia e affronta l'uomo per il furto del fiore, dicendogli che per evitare la punizione dovrà dargli una delle figlie in ostaggio. Bella si offre di andare al Palazzo come ostaggio e, mentre è lì, si accorge a poco a poco che la Bestia in realtà è una creatura buona e generosa. Sarà l'amore di Bella a spezzare l'incantesimo che ha trasformato un principe nella mostruosa creatura. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una vedova che aveva un figlio, Giacomino, e una mucca che dava loro il latte da vendere al mercato. Un giorno la mucca non diede neanche una goccia di latte. "Che facciamo?" disse la vedova. "Venderemo la mucca, e col denaro apriremo un negozio." Età di lettura: da 4 anni.
La brevissima, proverbiale fiaba del lupo che accusò l'agnello di sporcare l'acqua del ruscello da cui entrambi stavano bevendo. L'agnello si trovava più in basso rispetto al lupo, non poteva essere lui. Ma il lupo se lo mangiò ugualmente. I pochi versi di Esopo sono riproposti nella narrazione di Roberto Piumini. Età di lettura: da 4 anni.
La proverbiale storia della straordinaria gallina che faceva un uovo d'oro al giorno: l'avido contadino dopo qualche tempo non si accontentò più dell'unico uovo che la gallina puntualmente gli sfornava e decise così di ucciderla e tirar fuori dalla sua pancia tutto l'oro in una volta sola. Ma scoprì subito che la prodigiosa gallina non era affatto diversa dalle altre e che dentro di lei non c'era dell'oro come aveva scioccamente immaginato. E per non essersi accontentato del poco che aveva, restò senza nulla. Età di lettura: da 4 anni.
Nello stagno, quel giorno, c'era una grande agitazione tra le rane. "State attente, amiche, ho visto la biscia d'acqua poco fa dietro alle canne!" esclamò Verdina, una rannocchietta piccola e simpatica. "Dove? Dove?" domandò Verdesca preoccupata... Età di lettura: da 4 anni.
A una coppia poverissima nacque un bambino con la camicia. Ai genitori fu predetto che il loro figlio, una volta diventato grande, avrebbe sposato la figlia del re. Il re venne a saperlo, così andò dai genitori, diede loro del denaro e portò via il bambino dicendo che avrebbe avuto cura di lui... Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una donna che desiderava avere un bambino, ma non riusciva ad averlo. Così chiese aiuto a una strega, che le diede un seme d'orzo e le disse di metterlo in un vaso. La donna piantò il seme e subito crebbe un fiore: sembrava un tulipano ma tra i suoi petali c'era una bambina grande come un mignolo... Età di lettura: da 4 anni.
Tanto tempo fa il diavolo costruì uno specchio magico che deformava le cose: tutto ciò che era bello diventava brutto, e tutto ciò che era brutto diventava orribile. Il diavolo si divertiva a guardare il mondo nel suo magico specchio, ma un giorno questo si ruppe e i pezzi caddero sulla terra. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una vedova che viveva in una capanna vicino al bosco con le sue due figlie. Le aveva chiamate Rosabianca e Rosarossa, perché erano belle come i due rosai, uno di rose bianche e l'altro di rose rosse, che crescevano ai lati della capanna... Età di lettura: da 4 anni.
Tre fratellini di Barletta una volta, camminando per la campagna, trovarono una strada liscia liscia e tutta marrone. "Che sarà?" disse il primo. "Legno non è," disse il secondo. "Non è carbone," disse il terzo. Per saperne di più si inginocchiarono tutti e tre e diedero una leccatina. Età di lettura: da 4 anni.
Nella notte di Capodanno, quando tutti a nanna vanno, è in arrivo sul primo binario un direttissimo straordinario, composto di dodici vagoni tutti carichi di doni... Età di lettura: da 4 anni.
Una mattina al Polo Nord, l'orso bianco fiutò nell'aria un odore insolito e lo fece notare all'orsa maggiore (la minore era sua figlia). "Che sia arrivata qualche spedizione?" Furono invece gli orsacchiotti a trovare la viola. Età di lettura: da 4 anni.
Dunque se state buoni oggi vi spiego la dinastia dei Poltroni. Capostipite fondatore fu re Poltrone Primo, detto il Dormitore, che regnò su Poltrònia vent'anni e un palmo... Età di lettura: da 4 anni.
Una volta erano quattro fratelli. Tre erano piccolissimi ma tanto furbi, il quarto era un gigante dalla forza smisurata ma era molto meno furbo degli altri. La forza ce l'aveva nelle mani e nelle braccia, ma l'intelligenza ce l'aveva nei capelli. I suoi furbi fratellini gli tagliavano i capelli corti corti... Età di lettura: da 4 anni.
In un pomeriggio d'estate, seduta nell'erba, Alice ascoltava distratta e assonnata sua sorella che leggeva un libro. A un tratto vide un coniglio bianco che correva dicendo: "È tardi, ho fatto tardi!" Poi si fermò, estrasse un grosso orologio d'oro dal panciotto che indossava, lo consultò e ripartì di corsa. Età di lettura: da 4 anni.
L'ultima sera dell'anno, la sera di San Silvestro, nevicava e faceva un gran freddo. Una bambina girava per la strada a piedi nudi: aveva perduto le pantofole attraversando in fretta la via per non finire sotto una carrozza che andava di corsa. Una pantofola non l'aveva più trovata... Età di lettura: da 4 anni.
Un tempo, tanti e tanti anni fa, la volpe e la cicogna erano amiche. A primavera la volpe passava lunghe giornate a guardare il cielo, aspettando il ritorno dell'amica dalla sua migrazione annuale. Poi, quando la cicogna era tornata, insieme andavano a pescare al fiume e a passeggiare nei prati. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una vecchietta che viveva in una bella casetta in campagna. Un giorno fece un omino di pan di zenzero con l'uva passa al posto degli occhi e mirtilli come bottoncini. La vecchina lasciò cuocere in forno il biscottino per qualche minuto... Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta a Imola un uomo di nome Scarpafico. Aveva una serva che si chiamava Nina, furba come la regina delle volpi e così brava nel fare i conti, che Scarpafico era contento di lei come dell'aria che respirava. Bisogna sapere che, da giovane, Scarpafico era stato uno degli uomini più forti del paese. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta volpe, che se ne andava per il bosco muovendo la bella coda gonfia, bianca e rossa di qua e di là, annusando l'aria e la terra. Non aveva ancora molta fame, ma fra poco l'avrebbe avuta. Età di lettura: da 4 anni.
C'erano una volta mamma capra e i suoi sette capretti, che vivevano in una piccola casa nel bosco. Un giorno lei chiamò i piccoli e disse: "Vado a raccogliere bacche. Non aprite la porta a nessuno, proprio a nessuno. E ricordate che il lupo si traveste...". Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta il giovane Aladino, che non faceva altro che divertirsi. Un giorno, un mago astuto lo convinse a seguirlo in campagna, accese un fuoco e ci gettò della polvere. Apparve un'enorme porta di pietra. Il mago disse: "Tu solo puoi sollevare la porta e trovare il tesoro". Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un re, a cui era morta la bellissima moglie. Lui non si volle risposare con nessun'altra, ma quando sua figlia, che era bella come la madre, fu abbastanza cresciuta, gli venne l'idea pazza di prendere lei come moglie. Età di lettura: da 4 anni.