L'esito dei lavori della Convenzione europea è un Trattato o una Costituzione? Che cosa cambia rispetto ai precedenti Trattati? Quali i nuovi assetti? In che modo si semplificano strumenti e procedure dell'Unione? A questi e ad altri quesiti risponde l'agile testo di Jacques Ziller, introdotto da Giuliano Amato. L'autore ripercorre in modo sintetico le fasi salienti che precedono il varo della Convenzione, descrive composizione e metodo di lavoro dell'assemblea convenzionale, discute i principali contenuti e risultati del documento finale. In un piccolo libro per tutti, il volume intende presentare la nuova architettura istituzionale dell'Unione Europea.
Selezione di decreti del Tribunale della Rota Romana, pronunciati durante l'anno 1991. Il Tribunale della Rota Romana e uno dei tre tribunali della Curia Romana costituito dal Pontefice per ricevere gli appelli. Il termine rota" sembra derivargli dal banco circolare su cui sedevano gli Uditori riuniti in giudizio; fu distinta in "sacra", per essere il tribunale del Papa, e in "romana", per differenziarla dalle altre Rote. La Libreria Editrice Vaticana ha gia pubblicato i decreti della Rota dal 1983 al 1990. Il presente volume riguarda l'anno 1991. "
Le Chiese d'Oriente e quelle d'Occidente hanno il diritto e il dovere di reggersi secondo le discipline particolari loro proprie. Da questa determinazione deriva una propria disciplina, confluita nel Codex Iuris Canonici per la Chiesa latina e nel Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium per le Chiese orientali. I Codici, tuttavia, non sono altro che il punto di arrivo di una lunga storia delle Chiese d'Oriente e d'Occidente, della loro vita e quindi anche della loro disciplina, confluita in maniera organica e sistematica in una raccolta di leggi. Destinato a studiosi, studenti e cultori del diritto latino e orientale. Luigi Sabbarese è docente presso la facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.
Attualmente si discute molto e a vari livelli nella Chiesa sulla necessità o meno di adeguare i tempi e i modi della celebrazione dei sacramenti, soprattutto quelli che tradizionalmente coinvolgono bambini e ragazzi, in rapporto ai cambiamenti intervenuti nella società e nella famiglia. Questo libro si rivolge ai parroci e ai vari operatori pastorali (catechisti ed educatori) e si prefigge di affrontare, in modo rigoroso ma accessibile anche ai non specialisti, il tema dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione) alla luce delle norme canoniche che lo regolano, per dare a tutti dei punti fermi per il dibattito e l’azione pastorale. Il libro dà inoltre precise indicazioni su problemi nuovi nati nella società di oggi e sempre più diffusi, come per esempio: coppie di divorziati che chiedono il battesimo per i figli; ex seguaci di sette o altre religioni che chiedono di rientrare nella Chiesa; le obiezioni psicopedagogiche alla “prima confessione” in età infantile.
Al volume che contiene la normativa del Codice di Diritto Canonico (cann. 1055-1165), il Decreto Generale sul Matrimonio Canonico della Conferenza Episcopale Italiana del 1990 con un breve commento e la modulistica per l'istruttoria matrimoniale in uso in Italia, è stato aggiunto un ricco e completo Vademecum per i casi di matrimonio che richiedono l'intervanto o il parere del Vescovo diocesano o dell'Ordinario del luogo. L'intento di questo Vademecum sembra essere duplice. Da un lato, quello di fornire, a coloro che sono chiamati, peraltro sempre più frequentemente, a trattare e risolvere con sapienza casi matrimoniali complessi, un aiuto il più possibile chiaro. Dall'altro, quello di favorire una certa uniformità nella prassi da parte di più Diocesi su un territorio omogeneo.
Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, Paolo Grossi introduce il lettore ai segreti del diritto occidentale. Il diritto, prima ancora che tecnica, è un'esperienza culturale, un modo insostituibile di leggere e organizzare la società. La limitazione del potere e della violenza, il rapporto con le cose, le relazione tra soggetti e gruppi sociali sono stati possibili essenzialmente in virtù della mediazione giuridica. Essa oppone all'arbitrio le regole, al conflitto un ordine concreto.
Il presente manuale esamina l'intreccio tra strutture e giurisdizioni ecclesiastiche ed ordinamento civile, tenendo conto degli attuali processi di trasformazione che investono il diritto ecclesiastico. Una attenzione particolare è dedicata alla materia matrimoniale. Analoga attenzione è rivolta alle 'strutture confessionali', cioè a quella molteplicità di enti ecclesiastici, di tipo gerarchico, territoriale, associativo, fondatizio, che vive e opera nella società civile. Tali enti sono regolati da una normativa speciale che ne garantisce l'autonomia, ma nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento e dei diritti individuali di quanti entrano in relazione con essi.