Come organizzare una festa di sicuro successo.
29 giochi di gruppo, classici e nuovissimi, per tutte le età, con i materiali necessari e i consigli organizzativi.
Il libro è corredato dalle vivaci illustrazioni di Silvia Balzaretti.
Il libro è il secondo di due volumi che raccolgono il progetto Doreducare: sette tappe di un viaggio nell'universo sonoro, progetto elaborato e sperimentato dalla cooperativa CREAtiv, specializzata in progetti di animazione di gruppi di bambini e ragazzi. In questo secondo libro sono illustrate quattro delle sette tappe - come sette sono le note musicali - che compongono il percorso educativo, che ha la caratteristica di essere flessibile e libero, così che ogni gruppo lo possa adattare alle proprie esigenze. I due volumi propongono molti percorsi educativi e sono una miniera di informazioni e di suggerimenti per attività di animazione e suggeriscono una metodologia pensata per i più piccoli. Alla fine del libro, in appendice, una Guida all'ascolto, divisa per generi musicali.
Il volume raccoglie una quarantina di giochi realizzabili con materiali di cancelleria: carta, matite, gomme, graffette, righelli, puntine, post-it... Alcuni dei giochi sono classici o comunque già editi, altri sono inediti. Per ogni gioco vengono indicati il numero di giocatori, l'occorrente per la realizzazione, le regole e le eventuali varianti.
Giocare è inventare, immaginare e costruire. Questo libro cerca di ricostruire lo spirito di un tempo che partiva dalla ricerca dei materiali, si concretizzava con la costruzione e terminava con la gara. Giochi semplici, che si realizzano in poco tempo, materiali facilmente reperibili in tutte le case in modo che gli oggetti diventino tutti dei giochi o stimolino il bambino a giocare. Tappi di bottiglia, elastici, biglie, sassi, cacciabiglie, catapulte, schioppetti, lippe, pulci e saltafossi: una raccolta dei giochi di una volta con i suggerimenti per costruirli e per giocare grazie a semplici e chiare indicazioni. In appendice, l'elenco dei musei del giocattolo in Italia e in Europa. Età di lettura: da 8 anni.
Il titolo, suggestivo, dice l'ambizioso obiettivo di questo sussidio: offrire agli animatori alcune soluzioni interessanti per coinvolgere bambini e ragazzi costretti in ambienti chiusi. Lo sanno bene animatori, insegnanti e educatori quanto sia difficile gestire un gruppo di giovanissimi e quanto sia prezioso avere a portata di mano alcuni suggerimenti. Quello che caratterizza il sussidio, e del resto tutta la collana, è l'impegno educativo e formativo che gli autori testimoniano nella scelta dei giochi e la concretezza dei suggerimenti, frutto della lunga esperienza di équipe che contraddistingue la cooperativa CREAtiv.
Occorre essere sempre più convinti che si può educare attraverso lo sport e che momenti di gioco e di festa possono rendere un giovane più libero e più contento. C'è però bisogno di chi, consapevole del rapporto profondo esistente tra gioco e sport, sa vedere nell'attività ludico-motoria una speciale occasione di crescita del ragazzo insieme con i suoi coetanei. Scaturito da un pluriennale impegno in ambito scolastico, sportivo e oratoriale, questo libro raccoglie proposte ludiche di semplice attuazione e si prefigge di suscitare nuova consapevolezza circa la responsabilità educativa che la promozione del gioco e dello sport richiede.
Centouno giochi per tutte le occasioni, divisi in dieci capitoli tematici: giochi da tavolo, da viaggio, di gruppo, enigmistici..., da svolgersi all'aperto o al chiuso, in tanti, in pochi o da soli. I brevi racconti che precedono ogni gioco presentano i vari elementi che danno vita a una storia: i personaggi, gli ambienti, le epoche.
Il libretto, illustrato da disegni a colori, contiene cento indovinelli e le relative soluzioni. Sono quesiti semplici e divertenti, che richiedono comunque un esercizio mentale per giungere alla risposta. Alcuni degli indovinelli, particolarmente facili ed esposti in rima, sono "riservati ai più piccoli".
Un manuale di oltre ottanta giochi, il cui fine principale è la scoperta dell'altro, l'approfondimento delle relazioni tra i membri di un gruppo, una migliore espressione individuale e collettiva e la risoluzione dei conflitti, sviluppando valori quali la fiducia, il rispetto. L'opera, tuttavia, tuttavia, non esclude i giochi in cui sia prevista la competizione, nella misura in cui non alimentano la rivalità e il disprezzo dei vinti ma il sano confronto delle squadre in vista di un fine comune. Età di lettura: da 6 anni.
Mille idee per animare compleanni, onomastici, feste di famiglia, serate con gli amici, feste per il papà e la mamma, feste all'aperto, Halloween, Natale, estate. Giochi e ricette, luci e decorazioni, sketch e mimi, regali personalizzati: una miniera di idee per rendere sempre originale e diverso ogni momento di incontro con le persone cui si vuole bene. Il volume è illustrato con disegni e fotografie a colori.