
Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante. Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.
La vigilia di Natale, mentre tutti fanno festa, una piccola fiammiferaia sta per morire di fame e di freddo. Preparate i fazzoletti. Anzi, no, preparatevi a ridere come non vi è mai capitato leggendo un libro. Perché la storia non va a finire come pensate. La povera bambina è un tipetto molto intraprendente e avrà la sua rivincita contro il mondo degli adulti egoisti grazie al dono di una fata molto originale, un anello magico che scatenerà una serie di avventure cosi buffe da farvi ridere fino alle lacrime. Preparate i fazzoletti! Prefazione di Antonio Faeti Età di lettura: da 7 anni.
"... Dunque, quando lo mamma nacque, il nonno andò in paese e tornò con un paio di orecchini d'oro per la nonna e una pianta di ciliegio", racconta il protagonista della storia. "Il nonno voleva chiamarlo Felicità come la mamma, ma la nonna gli fece notare che era un nome poco adatto a un ciliegio, allora lo chiamò Felice". Un nonno speciale, un ciliegio per amico; una storia che vi farà ridere e piangere e che non dimenticherete. Età di lettura: da 8 anni.
"Stralisco" è una parola strana, che non si trova sul vocabolario: fa parte di un gioco fra Madurer - un bambino - e Sakumat - un pittore. Madurer è malato e deve stare sempre rinchiuso al buio. Sakumat ha il compito di mostrargli il mondo attraverso i suoi dipinti. Il loro rapporto si trasforma in una storia di amicizia totale che unisce un bambino, un uomo e - sullo sfondo - un padre, in un'avventura molto intensa. "Lo stralisco" è una favola sulla possibile felicità di chi accetta fino in fondo di guardare il mondo attraverso gli occhi della poesia e dei segni dell'arte. Una favola per ragazzi che anche il pubblico adulto ha saputo apprezzare. Le tavole di Cecco Mariniello accompagnano il lettore in un mondo fantastico nel quale la pittura ha il compito di sostituire la realtà. Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 9 anni.
La quinta B mal sopporta la grammatica, e il maestro cerca strade nuove per far amare la scrittura ai suoi ragazzi. Inventa buffe minifilastrocche, fa riscrivere le parole delle canzoni già note e insegna a descrivere curiosi "bambini a rovescio". Ma quello che catturerà l'attenzione dei ragazzi per mesi è il "biscotti quiz", un film del quale i ragazzi e il maestro sono registi, attori, sceneggiatori, scenografi e costumisti. È un lavoro impegnativo, a tal punto che nessuno si accorge della fine della scuola. Età di lettura: da 9 anni.
La pagella della principessa Carlotta è un disastro. Ha un solo dieci! E in ginnastica! Il re suo padre è arrabbiatissimo e decide di farla studiare durante tutte le vacanze estive. Madame Severine (il nome non promette bene) la aiuterà a migliorare in tutte le materie. Povera Carlotta, che triste destino. Soprattutto per una come lei, che adora arrampicarsi sugli alberi e stare sempre all'aperto... Età di lettura: da 6 anni.
La Mucca Moka prende il treno e va a Venezia. Che bello! Il vaporetto, i canali, i campanili. E quanta gente. Moka è felice, ma lo sarà ancora di più quando avrà l'occasione di remare su una vera gondola e di offrire ai turisti il suo latte profumato. Età di lettura: da 5 anni.
Filippo, Gelsomina e gli altri amici della fattoria si sbizzarriscono in tante attività per far divertire i lettori più piccoli. La collana "Prime Pagine". si sveste del ruolo tradizionale di raccontare una piccola storia ai lettori principianti e si propone l'unico scopo di intrattenere con tanti giochi i bambini che hanno fatto dei protagonisti della collana i loro beniamini. Età di lettura: da 5 anni.
Le leggi che regolano la sesta classe delle elementari (una prima media per noi) sono misteriose, ma per Eric Haskins questo mistero deve essere svelato. Era un ragazzino normale, ma quest’anno un gruppetto di compagni ha cominciato a rendergli la vita impossibile chiamandolo Grunt, lo sfigato della classe. Tra loro c’è anche Donovan, che era suo amico fino all’anno prima. Eric viene continuamente umiliato di fronte a tutti e i bulli cercano anche di rovinare la sua amicizia con Melody Miller, la sua compagna preferita. Eric non capisce quello che sta succedendo finché non sente parlare del misterioso Libro del Bullo e comincia a indagare.
L'autore
Eric Kahn Gale desiderava da tempo raccontare del bullismo che aveva subito a scuola. Ha studiato l’impianto di questa storia a partire da un’intervista radiofonica in cui un ragazzino raccontava di un libro che insegna a diventare bullo. Eric è oggi un autore di teatro, membro della StarKid Productions. Le sue sceneggiature hanno vinto parecchi premi televisivi. Alcune sue produzioni sono state viste milioni di volte su YouTube. Vive e lavora a New York. The Bully Book è il suo primo romanzo.
Eleonora è una bambina come tante. Vive serenamente con i suoi genitori e si prepara a frequentare la quinta elementare in una scuola della sua piccola città. Coltiva nel suo cuore di bambina, il sogno di diventare, un giorno, una grande pianista. La musica per lei è passione, entusiasmo, vita. Non appena riesce a ritagliarsi un po’ di tempo fra gli impegni familiari, scolastici e le amiche, si precipita sul suo adorato pianoforte.
Ma all’improvviso, qualcosa nella sua vita cambia; i suoi genitori iniziano a utilizzare parole strane come «crisi» e «povertà». E in breve tempo Eleonora si trova proiettata in una quotidianità che cambia radicalmente. In famiglia inizia un clima di crescente tensione, il padre e soprattutto la madre avranno problemi di depressione per via della perdita del lavoro. Eleonora si sente sola. Cambiano casa, un quartiere nuovo che non conosce, la scuola
e le amiche, tutto da ricostruire. E il pianoforte si dovrà vendere.
Inizia una nuova epoca per Eleonora, segnata dalla povertà, o quantomeno dal sacrificio a cui non era abituata e all’inizio sarà molto destabilizzante per lei e la sua famiglia.
Eppure, grazie alla conoscenza di un bambino romeno che suona il violino, e a un prete amico dei bambini, sarà proprio la musica a far sì che i sogni di Eleonora possano continuare a crescere e, forse, a realizzarsi.
L’AUTORE
Dario Zilovich, Laureato in Scienze Politiche Comparate e Cultura Europea con una tesi sul popolo Rom. È stato insegnante presso la scuola primaria e attualmente si occupa di marketing e comunicazione presso il Consorzio Confapi Energia di Alessandria. Segnalato a numerosi concorsi di poesia e letteratura, Oltre il muro (2008) è la sua prima pubblicazione con Paoline.
Pelle scura, lingua tagliente, grandi occhi vivissimi: Kim è uno dei tanti orfani indiani a cui la città di Lahore ha insegnato a sopravvivere grazie a piccoli e grandi espedienti. L'incontro con un vecchio lama dà una svolta improvvisa alla vita del bambino. Scoprire di non essere Kim il piccolo indiano, ma Kimball O'Hara, il figlio di un soldato inglese, sarà solo l'inizio della pericolosa avventura che il nostro eroe dovrà affrontare per trovare il suo posto nel mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Figli dello stesso padre, ma di due donne diverse, Germano ed Emilio si rivedono dopo un lungo silenzio. Sono diversissimi, accomunati unicamente dall'amore insoddisfatto per il padre Giovanni, una figura possente, passionale ed egocentrica, che ha abbandonato la madre di Germano perché la sua nuova donna aspettava un figlio, Emilio, per poi abbandonare poco dopo anche lei come tutte le altre donne della sua vita. Germano, pur essendo sempre stato il preferito del padre, non ha mai perdonato al fratello minore di essere la causa del divorzio dei genitori. Emilio, cresciuto sapendo di essere il figlio non voluto, ha sempre cercato, invano, l'affetto del padre e del fratello. Nei pochi giorni che trascorreranno insieme, le antiche rabbie e il richiamo del sangue riemergeranno furiosi.